Blog

Cucine componibili: quali scegliere?

Cucine componibili - Cucine con isola

Cucine componibili moderne Pensarecasa, lo spazio concreto di casa su misura per te.

La cucina è oggi uno spazio concreto che deve essere pensato, disegnato e realizzato in armonia con la tua personalità, i tuoi gusti, gli utilizzi che ne farai e la tua disponibilità economica.

Dimensioni dello spazio, pratiche di utilizzo e gusti personali. Cosa considerare?

Quando si progetta una cucina è bene concentrarsi sulle esperienze di uso di ciascuno.

Le esigenze nell’arredare questo ambiente sono le più svariate: da chi vive da solo e ha necessità di consumare pasti veloci, in una zona cucina funzionale e pratica, alla famiglia con bambini, che deve coniugare spazio, design e comodità.

Che tu sia alla ricerca di una soluzione di design, con arredamenti alla moda per una cucina moderna di tendenza, o di una soluzione con cui vivere la cucina a 360°, Pensarecasa ti offre un’ampia scelta e tante possibilità di personalizzazione.

In questo articolo vogliamo raccontarti e mostrarti le peculiarità di due nostre progetti di arredamento che riguardano le cucine componibili:

  1. La cucina dialoga con il paesaggio. Estetica ed elementi della cucina componibile due lati
  2. Più spazio per vivere la cucina: la cucina componibile con isola
Cucina componibile - cucina due lati particolare colonne

Oltre a offrire soluzioni dal design accattivante, cucine componibili, modelli moderni o classici, il fulcro della progettazione rimane lo stesso: costruire un ambiente funzionale per cucinare, in grado di rispondere alle esigenze di tutti i membri della famiglia.

Dalla preparazione dei pasti, al lavaggio, cottura e conservazione dei cibi, tutti gli elementi devono concorrere a rendere il processo pratico e veloce. Per ognuna di queste fasi vanno previsti spazi dedicati e cuciti attorno a chi la cucina la vive e la usa quotidianamente.

La versatilità dei moduli delle cucine componibili risulta essere un ingrediente fondamentale per personalizzarla in modo funzionale. Puoi scegliere e accostare i moduli con molta varietà, per realizzare la tua cucina in assoluta libertà, pensando esclusivamente alle tue abitudini di utilizzo quando se ne studia la collocazione.

Altri aspetti fondamentali da valutare nella fase embrionale della progettazione sono le dimensioni totali, eventuali fuori squadro e il posizionamento degli allacci delle utenze (luce e gas) al fine di disporre adeguatamente i vari moduli.

Cucina componibile - Cucina con isola

Stai facendo i primi passi nella progettazione della tua cucina? Leggi la nostra guida completa all’acquisto per risolvere i tuoi dubbi e ricevere spunti e consigli dei nostri designer.

Le cucine componibili Pensarecasa, disegnate per te e per la tua famiglia che la vivete ogni giorno, nascono con l’intento di coniugare bellezza e funzionalità in maniera ergonomica.
In questo articolo ti mostriamo due proposte di cucine complete.

1. La cucina dialoga con il paesaggio. Estetica ed elementi della cucina componibile due lati.

Protagonista del progetto è una cucina su due lati dai colori decisi ed eleganti che dialoga con l’esterno e la luce naturale, grazie ad una composizione che si va ad appoggiare alla grande vetrata che apre lo sguardo al panorama con il quale è in perfetta armonia.

Organizzazione della cucina su due lati.

L’organizzazione razionale di questa cucina prevede due aree distribuite su due lati dell’ambiente. Le ante di basi e colonne di tutta l’area sono di spessore 22 mm, a garanzia di robustezza e solidità.

Affacciata sulla vetrata, la parte lineare è dedicata al lavaggio, alla preparazione e alla cottura dei cibi. L’ampio piano di lavoro in HPL, un materiale altamente performante e con un buon rapporto qualità/prezzorichiama le tonalità della pietra di Fossena.

Tra gli elementi più importanti di quest’area c’è il piano cottura con la cappa Nicolatesla di Elica, un piano a induzione e un sistema di aspirazione integrati che uniscono le funzionalità di due elettrodomestici.

Centralmente è posizionata una ventola ad altissime performance in captazione fumi, silenziosità ed efficienza energetica, a questa è unita la tecnologia dell’induzione che permette di cucinare secondo elevati standard di qualità e di ottimizzare i consumi.

Cucina componibile - cucina due lati particolare piano cottura

La cucina componibile in grigio e i suoi elementi a tutta altezza per gli elettrodomestici.

C’è poi una parte contenitiva formata da colonne e pensili inseriti all’interno della grande parete in effetto cemento, di cui riprendono la colorazione grazie ad una laccatura personalizzata sui toni del grigio. Questa zona accoglie i principali elettrodomestici e i vani dedicati a dispensa. La parte superiore di quest’area presenta dei pensili con ripiani in cristallo retroilluminato, elementi eleganti e di carattere che oltre al potere funzionale ne hanno uno altamente estetico.

Il piano di lavoro della parte centrale è in Dekton in una finitura che ricrea l’effetto pietra scura. La scelta di questo materiale vicino alle colonne è studiata a servizio della preparazione dei cibi e per la cottura in forno perché, grazie alle sue caratteristiche tecniche di resistenza e performatività, consente di accogliere anche teglie roventi senza alcun problema.

I complementi che abbiamo scelto per questa cucina.

Al centro della stanza è stato inserito il tavolo Berlin di Calligaris dalla struttura in metallo formata da linee nette e decise che riprendono il telaio in acciaio utilizzato per gli infissi. La piana in vetro, leggera e trasparente, consente di mettere in evidenza il tappeto Amazzonia di Sitap, modello di una collezione ispirata alla natura, utilizzabile sia per l’ambiente cucina che per l’esterno grazie ad un tessuto tecnico che può essere tranquillamente lavato a mano in acqua fredda.

In abbinamento a questi due elementi vi sono le sedie Lilly di Calligaris, entrambi con struttura in metallo nero e rivestimento disponibile in diversi tessuti ed ecopelle in colorazioni pastello.
Al piano snack abbiamo invece deciso di abbinare gli sgabelli Fifties sempre di Calligaris, per donare a quest’area della cucina un carattere più informale e vivace. 

A concludere l’ambiente vi è la sospensione Nabila di Tooy, realizzata artigianalmente in ferro e vetro soffiato, ispirata alle linee anni ‘70.

Vuoi conoscere tutti i nostri modelli di cucine componibili due lati? Lasciati ispirare dal nostro catalogo.

Cucina componibile - cucina due lati particolare piano cottura
Cucina componibile - cucina due lati particolare colonne

2. Più spazio per vivere la cucina: la cucina componibile con isola.

La composizione a isola consacra la cucina come il cuore della casa: uno spazio aperto che può dialogare con la zona living, ma soprattutto un ambiente funzionale con molto spazio contenitivo, utile per attrezzare una piccola parete con le colonne, e un ambiente tutto da vivere e da dedicare alla famiglia dove cucinare mentre i bambini e ragazzi fanno i compiti.

Essenzialità, tonalità chiare e stile nordico.

Il progetto della seconda cucina componibile è ambientato in una stanza recuperata seguendo uno stile nordico dettato dalla presenza del mattoncino dipinto di bianco, dall’essenzialità e dalla linearità dei moduli e delle colonne.

L’ambiente risultante è molto pulito ma ricco di matericità data dal bianco dei mattoni sulle pareti e dal pavimento in gres porcellanato effetto cemento con superficie matt.

La cucina pensata per questo ambiente, insieme a tutto l’arredamento, va a risaltare lo stile minimale grazie all’utilizzo dell’essenza Rovere Chiaro unita al laccato Grigio Seta Opaco, al top in quarzo in finitura Calacatta Oro, dall’effetto molto naturale e leggero.

Il piano in quarzo non sorprende solo per la sua resa estetica che riproduce fedelmente quella di marmi e graniti; è una superficie igienica, idrorepellente e durevole, resistente e versatile molto adatta ad essere utilizzata come piano da lavoro in cucina.

A suo discapito il fatto di essere un materiale abbastanza costoso e sensibile al calore, attenzione quindi a posizionarci teglie o padelle roventi.

Cucina componibile - Cucina con isola

La cucina con isola: organizzare al meglio gli spazi di lavoro.

La cucina è stata pensata con un’isola molto compatta (150 cm x 120 cm). Ospita il piano cottura, una piccola zona snack ed una zona contenitiva per riporre stoviglie e utensili.

Le basi presentano infatti dei cestoni completamente estraibili che sfruttano tutto lo spazio a disposizione e permettono di vedere l’intero contenuto e di accedere comodamente a tutto quello viene nel fondo.

Abbiamo optato per meccanismi robusti e di buona qualità adatti a reggere carichi di peso consistenti, la guida quadro con sistema Innotech ad estrazione totale e soft closing di Hettich. I cestoni estraibili possono essere personalizzati inserendo degli accessori e alcuni ripiani per raggiungere l’utensile ricercato con comodità evitando scomodi piegamenti.

A completare l’isola la cappa Summilux di Elica, una cappa lampadario dalle eccezionali prestazioni, realizzata in vetro satinato che si illumina grazie a LED modulabili in intensità e disco LED sul piano cottura. L’aspirazione è calibrata grazie a dei sensori e filtri che rilevano il tipo di cottura e la quantità dei vapori emessi. 

Cucina componibile - Cucina con isola particolare elettrodomestici

L’evoluzione contenitiva: il complanare con il poket door che contiene gli elettodomestici.

Alle spalle, c’è una zona contenitiva di piccole dimensioni, lunga appena 271 cm, caratterizzata dal complanare con poket door che racchiude la zona lavaggio, posizionata centralmente, e due colonne, una con il forno e la lavastoviglie, l’altra con il frigorifero.

Una soluzione accattivante, compatta ma estremamente funzionale, utilizzabile in tantissimi ambienti differenti anche grazie al sistema che permette di collocare all’interno tutto quello che serve e di nasconderlo con facilità, proprio come un’armadiatura.

Quali elettrodomestici?

Gli elettrodomestici inseriti nel progetto, mixano l’acciaio inox al bianco combinandosi in maniera perfetta con tutto l’ambiente.

Sono il piano cottura Ke in con ghisa bianca ed il lavello Stripe, entrambi di Foster, realizzati con il medesimo acciaio ed il medesimo bordo piatto.

Estetica minimal e alte performance caratterizzano i due elettrodomestici: la ghisa ha una grande capacità termica che migliora i rendimenti di cottura e la sicurezza, rende facile la pulizia e ha una grande resistenza all’usura; l’acciaio del lavello presenta uno spessore di 1 mm a garanzia di robustezza e stabilità nel tempo. Il forno è un Whirlpool in vetro bianco e maniglia in acciao inox.

Anche per questa cucina le ante dell’isola e della zona contenitiva sono di spessore 22 mm.

Quali complementi abbinare a questa cucina con isola?

Gli elementi di arredo selezionati per completare questo interno vanno a rafforzare lo stile nordico, grazie al loro design e ai loro materiali.

Caratterizzanti sono le sedie Claire, in Rovere Naturale e Pelle Bianca, abbinate al tavolo Delta con piana sempre in Rovere Naturale e piede bianco, gli sgabelli Palm W, e la madia Secret, prodotti Calligaris, tutti in perfetta armonia con l’ambiente e con lo stile ricercato.

Come sospensione da tavolo è stata selezionata la Violino di Antonangeli, prodotto molto interessante per design e prezzo, minimale e dall’estetica retrò, in grado di rapportarsi bene con la Summilux che è la vera protagonista dell’ambiente.

Vuoi scoprire tutte le nostre cucine componibili con isola? Consulta il catalogo.

Cucina componibile - Cucina con isola particolare isola e colonne
Cucina componibile - Cucina con isola particolare isola

Richiedi la consulenza gratuita di un nostro arredatore per progettare la tua cucina componibile.

Realizza la tua nuova cucina completa costruendola intorno alla tua famiglia e alle tue abitudini. Dopo aver preso ispirazione dalle cucine presenti in catalogo, grazie alla progettazione gratuita dei nostri consulenti d’arredo potrai personalizzarla componendo la soluzione su misura per te scegliendo tra le tante forme e le tante possibilità di combinazione: cucine moderne, cucine con penisola, cucine a isola, cucine angolari, cucine linerari e cucine due lati.

Vuoi parlare con un arredatore online?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento gratuito

Compila il form per avere maggiori informazioni



Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento