Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Arredare cucina: la guida completa all’acquisto

Cucina isola | dm0681 pensarecasa.it

Sei in procinto di scegliere e arredare cucina? Con questo articolo vogliamo fornirti una guida chiara e completa per supportarti nella progettazione ideale.

Il ruolo della cucina col passare degli anni è cambiato profondamente, da stanza adibita alla preparazione dei pasti è diventata l’anima dell’arredamento e il cuore pulsante delle nostre case.

La cucina ha acquistato sempre più valore come parte integrante e fondamentale dello stile d’arredamento pensato e realizzato intorno alle famiglie.

Noi di Pensarecasa crediamo da sempre in una progettazione personalizzata: ogni nostra cucina nasce dall’ascolto delle esigenze, delle abitudini di vita e dei gusti di ogni nostro singolo cliente.

Per prima cosa occorre valutare con attenzione qual è la migliore disposizione della cucina in base al proprio ambiente.

Qui ti presentiamo le 5 principali tipologie di disposizione da cui potrà prendere forma la tua nuova cucina grazie alla consulenza dei nostri arredatori.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Arredare cucina in modo classico: la composizione lineare

Se sei un amante della semplicità o di una cucina moderna dalle forme più tradizionali potrai orientarti verso composizioni di cucina lineare.

Evergreen di successo, le cucine lineari rappresentano una soluzione di sicuro affidamento che non invecchia mai.

Sei particolarmente interessato a questo tipo di composizione? Scopri, attraverso lo sguardo esperto dei nostri designer, i segreti di queste proposte.

DM0659 immagine cucina lineare

Gli unici vincoli progettuali se scegli di arredare cucina con questa disposizione sono dati dal corretto posizionamento degli elementi legati agli allacci del gas e dell’acqua.

Una progettazione accurata consente alla cucina moderna lineare di godere del massimo della ergonomia possibile, così da facilitare tutte le operazioni che ti troverai a svolgere nella tua cucina.

Una volta verificata la posizione degli allacci occorre procedere con il posizionamento di lavello e piano cottura inserendo tra di essi lo spazio ideale come piano di lavoro (ovviamente anche in base alla lunghezza massima disponibile dell’intera cucina).

Questa accortezza ti consente di avere un ambiente altamente funzionale che rende agevole la vita in cucina. Con grande comodità e minimi spostamenti potrai lavare, lavorare e cuocere facilmente i tuoi alimenti.

Grande varietà di opzioni per arredare cucina.

In passato il posizionamento del forno era obbligato nelle basi a terra, oggi invece abbiamo più possibilità di inserirlo a una altezza superiore in modo tale da rendere più agevole l’apertura, ed evitare scomodi posizionamenti “obbligati”.

Grazie a questa innovazione sarà possibile posizionare il tuo forno inserendolo in una colonna, da scegliere tra ben 4 altezze differenti.

Forno incolonnato cucina lineare pensarecasa
dm0682_Cucina lineare in pet particolare frontale

Un’altra scelta con valenza sia estetica che pratica che ti troverai a fare è legata all’utilizzo o meno dei pensili.

Sempre più frequentemente ci troviamo a progettare cucine senza utilizzo dei pensili, sicuramente si tratta di composizioni di grande effetto che rendono la cucina un elemento d’arredo più neutro e maggiormente integrato al resto dell’arredamento.

Spesso questa soluzione è adottata in situazione di open space.

Per chi invece vuole arredare cucina dando priorità alla capacità contenitiva i pensili diventano assolutamente indispensabili.

Anche in questo caso, come per le colonne, i nostri consulenti d’arredo sapranno individuare la soluzione giusta tra le possibili opzioni di altezza dei pensili. Sei opzioni che variano dai 36 ai 132 centimetri.

Per quanto riguarda l’abbinamento della cappa alla tua cucina lineare, potrai optare per un modello di design a parete, oppure dare maggiore importanza alla pulizia in fatto di linea e preferire l’inserimento della cappa all’interno di un pensile.

Arredare Cucina moderna con cappa elica

Una soluzione che spesso consigliamo, nel caso in cui la stanza abbia dimensioni e forma adatta, è l’inserimento di una penisola non strutturale che può essere tranquillamente utilizzata in sostituzione del classico tavolo da pranzo o come simpatico spazio colazioni e snack.

Cucina lineare DM0667 | vista 2 pensarecasa.it

Arredare cucina in modo originale: la composizione a due lati

Le cucine a due o più lati coniugano fascino ed efficacia in una proposta che soddisfa gusti e richieste ben definite.

Risposta perfetta se disponi di un ambiente con due o più pareti attigue e vuoi una alternativa più dinamica alla cucina angolare.

Questa soluzione di arredo delimita lo spazio operativo della cucina mantenendo assoluta ergonomia, inoltre nel caso si dovesse decidere di inserire in nicchia uno dei blocchi della cucina, ad esempio le colonne, si riesce ad aggiungere un fascinoso effetto di pulizia.

Si tratta di una disposizione che rende estremamente comoda la vita in cucina, velocizzando e agevolando ogni operazione.

Arredare cucina con la composizione a due lati permette di creare un ambiente suggestivo di grande impatto visivo.

Cucina due lati componibile | W0001 pensarecasa.it

Cucine moderne a due lati: una scelta insolita?

Pochi i vincoli progettuali, visto che questo tipo di cucina può considerarsi una chiara risposta a limiti strutturali dell’ambiente come pareti non estremamente lunghe.

Per valorizzare al meglio questo tipo di composizione ricordiamoci di alcuni piccoli trucchi.

Cerchiamo di tenere vicini i blocchi operativi per ridurre al minimo gli spostamenti.

Un consiglio per arredare la cucina a due lati in modo ottimale è quello di cercare di avere lavello, piano di lavoro e piano di cottura sempre in sequenza.

Sfruttare un lato come blocco colonne con forno risulta essere una soluzione molto gradevole dal punto di vista estetico e funzionale per quanto riguarda organizzazione degli spazi da adibire a dispensa.

Cucina due lati con isola | DM0629 pensarecasa.it anta dogata totale

La grande ergonomia e l’estremo potere contenitivo della cucina moderna può aumentare grazie alla corretta disposizione di frigo e forno, da inserire in posizioni comode e funzionali.

Pensa sempre alle tue abitudini e a come la famiglia vive la cucina. Questo rende più facile ed efficace la progettazione della cucina fatta su misura per te.

È possibile personalizzarla in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze attraverso l’inserimento di comodi accessori a estrazione che massimizzano lo spazio a disposizione.

Arredare cucina con il blocco isola: una scelta d’impatto.

Le cucine con isola rappresentano sicuramente la novità degli ultimi anni, una soluzione di grande impatto estetico.

Composizione valorizzata al massimo soprattutto in ambienti piuttosto ampi che possono garantire sufficiente spazio di lavoro e di passaggio intorno al blocco isola.

DM0671 cucina isola complanare

Posso installare una cucina ad isola in un ambiente piccolo? Certo.

Ci sono tanti espedienti progettuali che consentono di comporre una cucina ad isola che si adatta anche a stanze di dimensioni ridotte.

La fruibilità è una condizione di primaria importanza, da tenere in grande considerazione al momento della fase di studio e disegno del progetto.

Il protagonista nelle cucine con isola è il blocco centrale che può assolvere differenti funzioni in base alle esigenze di utilizzo.

Puoi configurare l’isola come elemento operativo per la preparazione dei pasti integrandola con lavello, a una o due vasche.

È possibile inserire anche il piano cottura, scegliendo tra il sistema tradizionale o quello a induzione. Inoltre potrai anche posizionare un forno nella base.

Cucina due lati con isola | dm0629 pensarecasa.it particolare isola

Una soluzione di grande valore ergonomico, un ambiente in cui tutto è posizionato nella maniera migliore.

Una composizione che agevola i movimenti e garantisce la possibilità di cucinare in piena libertà come dei veri masterchef.

Un elemento da considerare sempre con molta attenzione nella progettazione e nella scelta di una cucina con isola funzionante è la cappa, perché potrebbero rendersi necessari lavori aggiuntivi per la canalizzazione dell’aria estratta.

Sia in presenza di una cappa tradizionale a sospensione, sia che si opti per soluzioni all’avanguardia quali piano cottura con cappa integrata o cappa a scomparsa nel top, a parità di prodotto avremo costi più alti rispetto a una cappa da parete o pensile.

Un’alternativa sempre valida è quella di lasciare il piano del blocco isola libero da elementi in modo tale da poterlo sfruttare interamente come piano di lavoro e base per pasti non convenzionali.

Cucina moderna ad isola: i principali vantaggi

Arredare cucina con una composizione a isola ti consente di aumentare in maniera esponenziale sia lo spazio contenitivo, sfruttando appieno le basi dell’isola, sia il piano di lavoro potendo contare su una superficie piana aggiuntiva.

In un ambiente spazioso e con dimensioni sufficienti, scegliere una cucina con isola significa vincere in partenza.

Sia dal punto di vista scenografico, immaginandola anche come ponte verso l’area living, sia dal punto di vista dalle svariate potenzialità in fatto di operatività e capacità contenitiva, arredare cucina con una disposizione a isola rappresenta la soluzione ideale.

Arredare cucina con blocco penisola: Tutto al posto giusto.

Le cucine con penisola sono la soluzione ideale per ambienti open space che vedono vivere nello stesso spazio cucina e living.

L’elemento penisola aggiunge movimento a tutta la cucina e può godere di svariate interpretazioni, a seconda delle scelte progettuali che farai insieme ai nostri consulenti d’arredo.

La penisola può essere progettata per essere un bancone che si apre alla zona pranzo, diventare elemento di separazione con il resto della stanza, oppure potrebbe essere un validissimo piano snack per le tue colazioni e pasti informali.

Cucine con penisola DM0664 | Pensarecasa.it

Altro aspetto da considerare e scegliere in fase di progettazione, dopo aver deciso il tipo di utilizzo, è come completare e arricchire la nostra penisola. Scopri tutti i consigli sulle cucine con penisola.

Così come nelle cucine con isola, anche nelle cucine con penisola avrai la possibilità di rendere il piano lavoro funzionale alla preparazione dei pasti oppure lasciarlo disponibile a una fruizione più libera.

Allo stesso tempo potrai gestire le basi della penisola per aumentare lo spazio utile come dispensa, per riporre pentolame e stoviglie al chiuso. In alternativa puoi inserire elementi a giorno da mettere in bella mostra.

Arredare cucina moderna: Spazio alla fantasia

Negli ultimi anni stiamo ricercando sempre nuove forme per interpretare la cucina con penisola e renderla veramente icona del nuovo modo di intendere e vivere in un unico spazio momenti differenti ma collegati della vita in casa delle persone.

Immaginate di poter utilizzare la vostra cucina ogni volta che volete come il bancone di un bar per i vostri aperitivi con gli amici, oppure come spazio che colleghi e faccia dialogare chi sta preparando la cena con chi si sta rilassando sul divano, o ancora, come postazione personale e completa per cucinare in piena libertà di movimento.

Cucina penisola pensarecasa.it

Arredare la cucina con il blocco penisola è sicuramente un’ottima soluzione componitiva che ben si adatta a molteplici tipologie di ambienti, forte della sua estrema poliedricità.

Grazie al confronto con i nostri arredatori sarete in grado di ottenere un progetto veramente personalizzato che sposi alla perfezione le vostre abitudini quotidiane.

Inoltre, la nostra vasta gamma di prodotti, ti concede la possibilità di coordinare stile e finiture della tua cucina con il resto dell’arredamento che la circonda.

Arredare cucina: penisola o isola?

Sei affascinato sia dalla cucina a isola che dalla composizione con penisola e non sai quale scegliere? Non preoccuparti, è normale nutrire dubbi e avere le idee poco chiare su come arredare una cucina.

Entrambe le soluzioni sono proposte di arredo funzionali e di grande fascino. Proposte eleganti di estrema praticità. Ognuna, con le proprie caratteristiche, rappresenta una scelta di successo e perciò non è facile dover scegliere.

Scopri i pregi e punti di forza delle cucine con isola e di quelle con penisola. Individua la soluzione migliore che soddisfa i tuoi gusti e sposa le esigenze dei tuoi spazi.

Cucina con penisola Pensarecasa

Arredare cucina in modo versatile: la composizione angolare.

Se la tua stanza presenta due pareti ad angolo libere, le cucine angolari rappresentano una valida soluzione per ottimizzare nel migliore dei modi la progettazione della tua nuova composizione di arredo.

DM0630 immagine cucina angolare

Non dovrai preoccuparti di nulla: i nostri consulenti d’arredo si preoccuperanno della corretta progettazione della tua cucina angolare.

Quando verremo a prendere le misure, verificheremo eventuali fuori squadro della parete. In questo modo potremo richiedere nei nostri stabilimenti produttivi le dovute correzioni per rendere la cucina perfettamente adatta all’ambiente di destinazione e aderente alle pareti d’appoggio.

Leggi la guida completa per la progettazione delle cucine angolari.

Nonostante sia possibile posizionare in corrispondenza dell’angolo la zona lavaggio o cottura, i modelli di lavelli, piani cottura e cappe ad hoc, per una scelta realmente consapevole è bene sapere che questi sono disponibili in numero veramente limitato e potrebbero non soddisfare le tue esigenze tecniche o estetiche.

Proprio per questo motivo consigliamo sempre di inserire lavello e piano cottura sullo stesso lato della cucina in modo tale da avere sul lato opposto più piano di lavoro libero.

Arredare la Cucina guida completa all'acquisto moderne con lavello e piano cottura stesso lato

Una valida alternativa da tenere in considerazione è la divisione su due lati di lavello e piano cottura.

Immaginandoci al centro dell’angolo, si crea una sorta di zona operativa dove tutto diventa a portata di mano.

La scelta tra queste due possibili configurazioni di cucina angolare dipende dalle preferenze estetiche di ciascuno.

DM0626 immagine cucina con penisola

La soluzione che si adatta alle tue esigenze

Non vanno assolutamente trascurate le abitudini, che per noi rimangono l’informazione più importante al momento del consiglio e della progettazione su come arredare cucina.

Tra le interessanti novità degli ultimi anni c’è senza dubbio la possibilità di inserire colonne ad altezza ridotta per dare equilibrio a tutto l’ambiente e alleggerire l’impatto visivo della tua cucina angolare.

Altre novità sono portate dalla continua ricerca dei nostri partner tecnici di soluzioni ergonomiche, innovative e intelligenti che consentono sempre di più di sfruttare appieno anche gli spazi normalmente di difficile utilizzo come le basi ad angolo o le colonne attraverso varie tipologie di elementi a estrazione totale.

Se sei alla ricerca di una cucina capace di coniugare estetica, funzionalità, utilizzo ottimale degli spazi e donare carattere a tutta la casa, una cucina angolare Pensarecasa saprà sicuramente regalarti grandi soddisfazioni.

Tutti hanno bisogno dei consigli degli esperti. Soprattutto se sei in procinto di arredare cucina della tua prima casa. Scopri tanti suggerimenti di arredo per trasformare le tue idee in realtà e non commettere errori in fase di progettazione.

Le finiture della cucina moderna

Dopo aver elencato e descritto le cinque possibili disposizioni di cucina moderna, possiamo voltare pagina e prendere in considerazione altri fattori importanti che incidono sull’identità della cucina.

Se ogni disposizione determina caratteristiche ben precise di estetica e funzionalità, altrettanto importante è la scelta delle finiture per definire lo stile e il carattere della cucina.

Infiniti abbinamenti resi possibili dal vasto catalogo di finiture messo a disposizione da Pensarecasa: guarda le oltre 40 finiture composte dall’essenza legno, i colorati in versione lucido oppure opaco, il materico in spatolato o vetro.

Personalizza la tua cucina e rendila unica attraverso affascinanti accostamenti. Scegli se dare continuità allo stile della tua casa o lasciarti affascinare dalla vivacità di contrasti forti. Scopri quali sono le 3 finiture delle cucine più utilizzate nel 2018.

Il calore del legno

Se desideri creare un ambiente in grado di evocare le sensazioni della natura ed in particolar modo del legno, le finiture in essenza rappresentano la soluzione migliore.

Una cucina che delizia la vista, ma che estende il piacere anche al tatto. Le delicate venature che rivestono la cucina saranno le compagne ideali delle tue giornate in cucina.

Divertiti a trovare l’abbinamento più congeniale e scegli tra le 12 finiture in Essenza che Pensarecasa ti mette a disposizione.

L’ampia scelta del colore

Una soluzione di successo assicurato è data dalle tante finiture colorate. Sia la versione in lucido, sia quella in opaco rappresentano proposte sempre attuali, di grande versatilità, capaci di sposare lo stile già presente e arredare cucina in maniera perfetta.

Da un punto di vista tecnico potrai scegliere tra laminato e laccato potendo contare sulla consulenza dei nostri arredatori per individuare la migliore soluzione per le tue esigenze.

Infiniti abbinamenti: tra diversi colorati, con finiture in essenza, in materico o addirittura con entrambe. Scegli tra numerose tonalità.

Tra la varietà di opzioni, spicca il bianco: la cucina bianca moderna è da sempre una tra le più apprezzate. Scopri i motivi di questo successo e i segreti della sua longevità.

dm0679 Cucina angolare vista alto

Il materico che impreziosisce

Il bello di arredare cucina si manifesta attraverso l’attenzione ai particolari e la grande cura dei dettagli. Per questo i designer di Pensarecasa garantiscono anche altri tipi di soluzioni: le finiture in materico.

L’intera composizione beneficia dell’ingresso di questa finitura che valorizza l’estetica della cucina trasmettendole un carattere inconfondibile.

Scopri quale finitura fa al caso tuo tra Ardesia, Bronzo,Argilla. Individua la sfumatura o il contrasto che trasforma le tue idee di arredo in realtà.

DM0663 cucina lineare cucina living

Ricordati di prestare attenzione al top

Nella decisione della finitura, ma più in generale in tutta la fase di progettazione per arredare cucina, si dovrà tenere conto della scelta del top.

Sia a livello estetico, e quindi dei vari abbinamenti e dello stile che vuoi creare, sia sul piano pratico, in base alle esigenze e ai desideri di utilizzo, potrai scegliere il piano di lavoro che preferisci.

Leggi la guida completa dove troverai tutte le caratteristiche delle numerose proposte dei top delle cucine di Pensarecasa: Laminato, Dekton, Quarzo e Fenix.

Top cucina Dekton Kelya

Alla scoperta delle ante: tra caratteristiche e sistemi di apertura

Il vasto catalogo di ante delle cucine di Pensarecasa offre soluzioni di ogni genere per arredare cucina, ed è capace di soddisfare tutti i tipi di gusti ed esigenze. Scopri quale fa al caso tuo.

Numerosi fattori tra cui scegliere che permettono di personalizzare la cucina a tuo piacimento, ma la caratteristica estetica principale, quella che permette immediatamente di fare una grande distinzione per quanto riguarda le ante è data dalla presenza o meno del telaio.

Tante proposte con anta liscia, altrettante soluzioni con anta a telaio con spessori che variano da 18, 19 e 22 millimetri.

Le ante delle cucine Pensarecasa possono essere composte da particelle di legno nobilitato oppure da pannelli di fibra a media densità (MDF) tutte certificate come pannelli classe E1 a bassa emissione di formaldeide.

Esistono ante delle cucine che definiscono a priori il sistema di apertura, integrando direttamente la maniglia.

Cucina gola pensarecasa
Cucina lineare bianca | DM0669 pensarecasa.it particolare piano snack
Arredare Cucina moderna anta telaio prima opzione
Cucina lineare | DM0666 pensarecasa.it particolare cestoni

Arredare cucina con la maniglia

La maniglia rappresenta il perfetto mix di comodità ed eleganza. Tradizione e fruibilità per una scelta di grande gusto e sicuro affidamento.

Pensarecasa offre numerose soluzioni. All’interno del catalogo potrai scegliere tra differenti forme, dimensioni e finiture per trovare la maniglia ideale per la tua cucina.

Mai sottovalutare l’importanza di questo prezioso elemento capace di definire il carattere e l’identità di tutto l’ambiente.

Puoi orientarti verso una maniglia dallo stile tradizionale, oppure lasciarti affascinare da maniglie dall’animo più innovativo.

Arredare cucina con il sistema a gola

L’alternativa alla maniglia è data dal sistema di apertura ante a gola. Moderna e affascinante, l’anta gola è una soluzione che si integra alla perfezione nel design presente nella cucina.

Proposta pulita e minimal, questo sistema valorizza l’anta e trasmette senso di pulizia ed essenzialità.

La gola a 34° rappresenta una soluzione integrata all’anta, definita dal taglio che rende ancor più naturale e affascinante il sistema di apertura. Individua la soluzione migliore.

Arredare Cucina moderne con anta con gola
Cucina gola pensarecasa

Arredare cucina, ma non solo: progetta tutta la casa con le proposte Pensarecasa

Hai completato il viaggio su come arredare cucina ideale. Ora puoi scegliere la soluzione migliore e saprai districarti tra disposizioni, finiture, caratteristiche varie e sistemi di apertura per arredare cucina.

Non dimenticarti che la progettazione di arredo della tua casa non finisce con la cucina. Scegli Pensarecasa anche per arredare la zona giorno e la zona notte.

Il soggiorno è il crocevia dell’abitazione. Se hai poco spazio a disposizione, scopri alcuni trucchi per valorizzare ogni centimetro. Se invece senti il bisogno di dare nuova linfa alla tua zona giorno, leggi questi consigli.

Per quanto riguarda la camera da letto, è molto importante creare un ambiente intimo, privato e allo stesso tempo completo.

Il protagonista è senza dubbio il letto matrimoniale. Scopri i sei stili più in voga. L’armadio è lo sparring partner ideale: leggi i consigli per trovare la soluzione ideale.

DM0658 immagine cucina con penisola

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni