Scegli il tavolo, la consolle o il tavolino per la tua zona giorno
Tavoli da cucina e da soggiorno, consolle e tavolini: regala praticità e fascino alla zona giorno.
Dai tavoli alle consolle fino ai tavolini da salotto, tutti i complementi che vanno ad arredare cucina, soggiorno o living, hanno oggi più che mai una valenza estetica intrinsecamente unita a quella funzionale.
La continua ricerca in campo stilistico e di materiali consente a Pensarecasa di offrirti tavoli fissi e allungabili, rettangolari, rotondi e ovali, consolle e tavolini dalle
diverse dimensioni, altamente funzionali che rispondono perfettamente alle abitudini abitative contemporanee. Soprattutto in open space, oppure posizionati nella zona giorno, sono elementi di design in grado di definire e inserirsi in tutti i contesti. Risulta fondamentale dedicare tempo e attenzione alla loro scelta e alla loro collocazione perché sono tutti, e il tavolo a maggior titolo, complementi molto presenti nella vita di tutti i giorni.
Vuoi rendere reale la casa dei tuoi sogni?
Compila il form e sarai contattato da uno dei nostri consulenti d’arredo.
Non vediamo l’ora di creare il posto perfetto per te!
CONSULENZA GRATUITA
UN PROGETTISTA DEDICATO
TI RICHIAMIAMO NOI
Tavoli da cucina per tutti i gusti, adattabili a ogni contesto
I tavoli da cucina e da salotto Pesarecasa rappresentano complementi d’arredo fondamentali sia in ottica d’estetica che di funzionalità.
Posizionato in cucina o del soggiorno, o ancora inserito nel contesto allargato della zona giorno, il tavolo rappresenta un punto fermo della casa.
Nella nostra collezione, e grazie alla partnership con Calligaris e Zamagna, proponiamo una vasta offerta di tavoli per soddisfare sia chi preferisce un arredamento coordinato, sia chi vuole dare un tocco più eclettico al proprio ambiente.
La prima variabile da tenere in considerazione per la scelta del tavolo da pranzo è legata alle principali esigenze e al numero degli abitanti della casa. Un’altra caratteristica molto importante dei tavoli da pranzo è sicuramente la forma. Come trovare il giusto compromesso tra gusto e spazio da arredare?
Quale forma scegliere per il tuo tavolo? Ovale, rotondo, quadrato o rettangolare?
Negli ultimi anni sono tornati molto in voga i tavoli rotondi e ovali, tuttavia non tutti gli ambienti sono idonei ad accogliere queste tipologie perché, per garantire lo stesso numero di posti, avranno mediamente dimensioni più ingombranti rispetto al corrispettivo modello rettangolare.
Quindi, prima di acquistare una di queste forme, occorre valutare bene le dimensioni dell’ambiente dove lo si andrà a posizionare e l’ingombro massimo nel caso si decidesse di optare per un modello allungabile.
Non ci saranno certamente problemi se la destinazione del tavolo è un living molto grande o addirittura un open space. In ambienti di questo tipo si ha davvero la libertà di scegliere la forma e le dimensione di tavolo che si preferiscono.
Altra cosa da valutare è l’uso che se ne fa al di fuori della normale funzione di tavolo da pranzo. In cucina, i tavoli più utilizzati sono quelli quadrati e quelli rettangolari, soprattutto nelle versioni fisse. Oltre che per i pasti con i famigliari, servono come piano di lavoro per le preparazioni e si trasformano anche in vere e proprie scrivanie temporanee e postazioni pc o angolo studio dove i ragazzi fanno i compiti.
Non c’è comunque una direzione da seguire uguale per tutti, se non un’attenta valutazione preliminare delle dimensioni degli ambienti oltre che delle funzionalità di cui si ha bisogno per avere un tavolo adatto a tutte le necessità.
Scegli il giusto tavolo per il tuo ambiente: fisso o allungabile?
Ogni commensale dovrebbe avere a disposizione circa 60 cm per il proprio posto, mentre lo spazio minimo utile a spostare le sedie è di 70 cm. Con queste due semplici misure sarai in grado di capire immediatamente le dimensioni e l’ingombro ideale del tuo tavolo da pranzo.
Il nostro consiglio resta comunque quello di non scendere mai sotto una lunghezza di 1,50 mt, in modo tale che si possano avere a disposizione un minimo di 6 posti.
Scopri la nostra collezione di tavoli da cucina e da soggiorno fissi e allungabili.
Ospiti spesso più persone ma non vuoi un tavolo troppo grande?
Un tavolo allungabile è la soluzione giusta per te e per il tuo soggiorno moderno. Un genere che rappresenta sicuramente una scelta molto intelligente a livello di utilizzo degli spazi.
Un’ultima caratteristica del tavolo da pranzo da valutare con attenzione è il piano. La ricerca degli ultimi anni ci dà la possibilità di poter valutare tanti materiali differenti, da quelli tradizionali come il nobilitato, più economico e assolutamente funzionale, a quelli altamente innovativi come la ceramica che può contare su caratteristiche di assoluto rilievo sia stilistiche che dal punto di vista della resa nel tempo. Tutti aspetti da valutare attentamente in base alle abitudini di utilizzo.
Consolle e tavolini da salotto: quel tocco ricercato che nasconde un importante lato pratico
Quando non si ha a disposizione un tavolo allungabile o le allunghe non sono sufficienti, le consolle vengono in aiuto per dare il benvenuto a tutti gli ospiti a tavola.
Insieme ai tavolini da salotto, assolvono un’ulteriore funzione, nella classica posizione in corridoio o alla parete, magari sotto una specchiera: quella di essere una superficie di appoggio per oggetti. Così come i tavoli da fumo vicino al divano, questi complementi accolgono tutti i giorni, chiavi, telecomandi, riviste, occhiali, libri e chi più ne ha più ne metta…
Ricapitolando, questo prezioso complemento, che nella maggior parte dei casi rappresenta la soluzione alla mancanza di spazio o di piani d’appoggio, può essere un elemento di arredo puramente decorativo o un tavolo allungabile d’emergenza, un piano d’appoggio in spazi della casa dalle dimensioni ridotte.
La selezione Pensarecasa, te ne presenta una grande varietà, tu trova il giusto mix tra stile, estetica e funzionalità.