Blog

Camerette salvaspazio: come combinare design e praticità

Cameretta saplavaspazio con letti scorrevoli

Per arredare la stanza di bambini e ragazzi sfruttando ogni centimetro disponibile: a ponte, a soppalco, con letti a castello o letti a scomparsa scorrevoli.

Le camerette per bambini e bambine devono essere ambienti accoglienti e stimolanti per fare i compiti, oltre che luoghi divertenti e sicuri dove poter giocare con amici e fratellini, e dormire tranquillamente e in sicurezza.
Quando ci si trova a progettare camerette piccole, l’attenzione che si deve riporre nella scelta della composizione deve essere scrupolosa.
Che sia destinata ad un uno o a più figli, è giusto ideare e suddividere l’ambiente pensando alle varie attività che ogni bambino e ragazzo svolge all’interno della camera da letto. Per questo bisogna cercare di sfruttare in modo ottimale il maggiore spazio possibile così da poterlo dedicare allo studio, ai giochi e allo sviluppo della creatività.
La difficoltà maggiore sta proprio in questo: come riuscire a ottimizzare ogni centimetro della nuova cameretta per bambini e come creare un ambiente pratico e funzionale senza consumare spazio inutilmente?

Cameretta a ponte VCJ007

Pensarecasa, attraverso la consulenza gratuita di un arredatore, ti offre la possibilità di progettare la nuova cameretta sfruttando diverse soluzioni studiate appositamente per aiutarti a rispondere nella maniera migliore a queste esigenze salvaspazio. Troverai proposte innovative e vivaci, compatte ed ergonomiche, per una cameretta ordinata che sia spazio confortevole e stimolante. Cerchi idee su come arredare una cameretta per bambini? Scegli arredi per le camerette di bambini e bambine smart e trasformabili come i letti scorrevoli a scomparsa, oppure i più classici letti a castello, o ancora soppalchi o composizioni con armadio a ponte.
Tantissime soluzioni per camerette piccole, per bambini e bambine di ogni età.

Una scelta salvaspazio tradizionale evergreen: camerette con letto a castello

I letti a castello per bambini sono la proposta per camerette salvaspazio più classica e più utilizzata negli anni, una soluzione di design intramontabile. Soprattutto quando a dividere la cameretta si è in due, i letti a castello sono molto funzionali perché non rubano superfici che possono essere dedicate ai giochi tra fratelli e amici o, in caso di bisogno di maggiore spazio, occupate da altri complementi.

Questa composizione lineare, che occupa solo un lato della stanzetta, grazie ai cassettoni alla base del letto ti permette anche di organizzare e mantenere sempre ordinata la cameretta con pochissimo sforzo.
La boiserie attrezzata con home office e mensole realizza uno spazio funzionale e pratico, un angolo della stanza appartato studiato per stimolare concentrazione e impegno dei tuoi figli, assolutamente necessari quando si fanno i compiti.

Camerette a soppalco: tutto per i tuoi figli in pochi metri quadrati!

Il letto a soppalco è ottimale per camerette di piccole dimensioni, in quanto permette di dedicare lo spazio libero sottostante ad altre attività o alla sistemazione di altri complementi. Armadi, cassettoni, scrivanie, divani letto, comò sono solo alcune delle soluzioni per arredare questa zona della cameretta. Sia che tu la voglia dedicare al contenimento e alla sistemazione di vestiti, coperte e giocattoli, sia che tu preferisca creare una zona studio, puoi sbizzarrirti e scegliere la proposta che per te sia più funzionale e pratica. Le possibilità di personalizzazione e le soluzioni d’arredo salvaspazio che Pensarecasa ti mette a disposizione sono infinite!

Per esempio, abbiamo pensato a questa cameretta con soppalco e angolo studio posizionato sotto il letto, perché permette, in ambienti di dimensioni ridotte, di disporre in modo armonico l’arredo, lasciando quanto più spazio possibile a tutte le attività che i bambini compiono ogni giorno. Questa soluzione per arredare una camera piccola è l’ideale per un riposo ottimale di notte e per creare un ambiente che favorisca la concentrazione durante il giorno. Anche lo studio, infatti, ne trarrà benefici, poiché i bambini avranno a disposizione una grande scrivania e un angolo intimo e attrezzato.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

Il trend degli ultimi anni: camerette salvaspazio con letti scorrevoli

Perché scegliere per la cameretta di tuo figlio i letti scorrevoli?
Sicuramente per la loro efficienza e praticità. Le camerette salvaspazio 2 letti o 3 letti sono molto utili quando in poco spazio hai bisogno di un letto extra da riservare a un fratellino o a un amichetto in visita, letto che può sparire poi con semplici mosse e riportare la cameretta alla normalità quotidiana liberando una porzione importante di spazio.
Le camerette salvaspazio con letti a scomparsa firmate Pensarecasa sono composizioni di arredo di grande impatto ed alta ergonomicità, che ottimizzano ogni centimetro e sfruttano tutto lo spazio a disposizione. Ti presentiamo alcune composizioni.

La scelta cromatica delle finiture fa di questa cameretta salvaspazio una proposta molto adatta a rispondere ai gusti di bambine e ragazze. In posizione frontale i letti scorrevoli dividono lo spazio dedicato all’armadio con ante battenti ed angolo, che organizza tutto il vestiario delle ragazze, dalla zona studio lasciando centralmente uno spazio ampio e sicuro dove giocare in tutta tranquillità.

Se far convivere i tuoi due figli in un unico spazio è una necessità, questa composizione con letti scorrevoli inseriti sotto l’armadio a ponte ha diversi vantaggi: il letto scorrevole è a scomparsa e quindi l’ingombro dura il tempo della notte, l’armadio con questo tipo di struttura ottimizza lo spazio garantendoti comunque un ampio potere contenitivo adatto a ospitare il vestiario di entrambi e lo spazio centrale libero della stanza può ospitare diverse attività.

Camerette a ponte: un sistema componibile vocato alla funzionalità

Tra le composizioni di camerette salvaspazio, quelle con armadio a ponte sistemato su un lato, lasciano molto spazio libero nella stanza senza intaccare le potenzialità contenitive dell’armadio, ma anzi potenziandole. Sotto il ponte possono infatti essere collocati uno o due lettini a seconda delle necessità.

Questa cameretta con armadio a ponte con letti contenitore, si sviluppa per la maggior parte su di un lato della stanza, valorizzando il potere contenitivo e organizzativo della composizione e regalando ai ragazzi uno spazio in cui si possono sentire liberi di sviluppare le proprie attitudini con costanza e determinazione, senza sacrificare i momenti ludici.

Le soluzioni di camerette salvaspazio con scrivania possono essere molto valide anche come idee per camerette singole per bambina o bambino. In questo caso il letto contenitore combinato con armadio a ponte suddivide, in maniera armonica e ottimizzata, la zona notte dall’angolo studio tramite una libreria, sfruttando, anche in questo caso, solo una parete ed evitando ingombri inutili, in modo da lasciare importanti spazi liberi per i momenti di gioco e condivisione.

Tutte queste soluzioni sono completamente personalizzabili e componibili secondo i tuoi gusti e in base alle dimensioni della cameretta dei ragazzi.
Vogliamo immaginare e creare insieme a te un progetto studiato in base ad esigenze, finalità d’uso e desideri di bambini e ragazzi. Nei nostri negozi un consulente d’arredo sarà a tua disposizione per studiare una soluzione di cameretta salvaspazio economica, pratica, vivace, confortevole e di design.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento


Compila il form per avere maggiori informazioni



Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento