Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Cucina bianca moderna: le 5 ragioni di un sicuro successo

Copertina cucina moderna bianca

La cucina bianca moderna rappresenta da sempre una delle soluzioni più apprezzate e scelte.
Ma perchè ha questo successo? E perché potrebbe essere la migliore scelta anche per te?

Capace di muoversi agevolmente tra gusti differenti, questa proposta riesce a interpretare e soddisfare esigenze di qualsiasi tipo trovando la massima espressione nello stile moderno.

È proprio l’abbinamento del bianco all’anta liscia tipica della cucina moderna che decreta l’intramontabile successo di questa tipologia di composizione.

Abbiamo sintetizzato in 5 punti i motivi di questa fortuna:

articolo Cucina bianca - anta liscia

Cucina bianca moderna una soluzione sempre di moda

Questa soluzione è assolutamente un evergreen, mantiene negli anni il suo fascino inconfondibile senza mai invecchiare.

Scegliendo una cucina moderna bianca saremo certi che non ci stancherà mai e non sembrerà mai vecchia.

La sensazione, anche dopo tanti anni, potrebbe essere la stessa del guardare vecchie fotografie di matrimoni e scoprire che l’abito bianco della sposa è sempre più attuale degli abiti dello sposo e degli invitati.

Cucina moderna bianca - armonia

La purezza del bianco abbinata all’estrema pulizia dell’anta liscia moderna trasmette alle cucine con queste caratteristiche un’estetica inconfondibile che evoca un senso di pace e tranquillità.

Le cucine bianche moderne, anche se progettate con forme più complesse, risulteranno poco invadenti nei confronti del resto dell’arredo e rimarranno sempre attuali, senza mai perdere la loro modernità.

La percezione degli spazi nella cucina moderna bianca

Inutile girarci intorno: non esiste la bacchetta magica per cambiare le dimensioni dell’ambiente di destinazione.

La cucina moderna bianca è come se godesse di un’illusione ottica che, modificando la percezione dello spazio, trasmette la netta impressione di aumentarlo.

Ogni ambiente diventa più grande e arioso grazie al perfetto connubio tra anta liscia e finitura bianca, che rende godibile anche gli spazi angusti.

cucina moderna bianca - total white per aumentare lo spazio

Cucina bianca per una naturale luminosità

Le cucine moderne bianche godono di una naturale luminosità che viene trasmessa anche all’ambiente in cui sono inserite e al resto dell’arredamento presente.

I nostri progettisti hanno lavorato anche per esaltare questa caratteristica mediante barre a luce led di intensità variabile da posizionare sotto i pensili.

cucina moderna bianca - top dekton

Un’accortezza che ha permesso di migliorare la visibilità sul top della cucina e creare un’atmosfera assolutamente scenografica.

In questo modo la cucina diventa fonte di illuminazione per tutto il resto della casa, soprattutto in una disposizione open space.

Massima adattabilità per la cucina moderna bianca

La cucina bianca moderna nella sua naturale semplicità risulta ricca di carattere e personalità e allo stesso tempo, grazie proprio alla sua finitura, sarà facilmente inseribile anche all’interno di ambienti già arredati.

Questa cucina infatti, da un punto di vista stilistico, risulta assolutamente versatile.

Trova il suo contesto ideale nell’arredamento moderno ma riesce a dialogare facilmente anche con un arredo più classico o contemporaneo.

cucina moderna bianca - proposta di carattere

Cucina moderna bianca: ricercata eleganza

Le cucine bianche moderne esaltano le linee e le geometrie trasmettendo un incredibile senso di eleganza alla vostra casa.

La possibilità di scegliere tra bianco lucido e bianco opaco consentirà di caratterizzare ulteriormente la tua cucina aumentando nel primo caso la luminosità, armonizzando l’intero ambiente nel secondo.

Una cucina moderna bianca ti consentirà di dare maggiore valore alla scelta di alcuni elementi che possono essere letti anche in chiave estetica.

Non solo bianca, guarda le altre nostre proposte di cucine moderne

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Come scegliere il top della tua cucina

Scopri tutte le caratteristiche dei top cucina: diventeranno particolari che orienteranno in maniera decisa il carattere della tua nuova cucina.

Potrai valutare un approccio totalmente minimal indirizzandoti verso un top bianco, magari in betacryl con lavello integrato senza giunture.

cucina moderna bianca top betacry 2

Oppure creare un contrasto forte e assolutamente moderno utilizzando un top scuro come la finitura Kelya del catalogo Dekton.

cucina moderna bianca top keyla

Se invece vuoi ricreare un’atmosfera tra il romantico e il nordico, un top in HPL nella finitura in essenza potrebbe fare al tuo caso.

cucina moderna bianca - top in Quercia

Gli elettrodomestici

Anche gli elettrodomestici, se visti in chiave estetica, potranno contribuire a esaltare il gusto che hai scelto per la tua cucina bianca moderna.

Grazie ai tanti marchi di elettrodomestici presenti nei nostri punti vendita avrai a disposizione una completa gamma di finiture degli stessi per personalizzare ulteriormente la tua cucina.

Elettrodomestici bianchi per esaltare il senso di continuità con le ante, acciaio inox per un tocco quasi professionale e neri per farli spiccare.

cucina moderna bianca - forno in finitura biancoo

La cappa

Con la cappa si apre un mondo vastissimo, ricco di soluzioni che soddisfano i gusti più disparati.
Potrai proseguire sul filone della pulizia scegliendo una cappa integrata all’interno del pensile.

cucina moderna bianca - cappa integrata

Oppure insistere su scelte di carattere individuando una cappa di design che possa esprimere al meglio la tua personalità dando un tocco unico alla tua nuova cucina.

cucina moderna bianca - cappa di design

Dopo aver elencato i 5 principali punti di forza delle cucine moderne bianche ti proponiamo una possibile composizione pensata per esaltare pienamente questo tipo di cucina.

Cucina bianca moderna con isola

La cucina che ti presentiamo è stata progettata nel nostro punto vendita di Urbino per una famiglia in procinto di trasferirsi nella nuova abitazione.

Le principali richieste erano legate al dare movimento all’ambiente e mantenenere allo stesso tempo una geometria lineare attraverso una cucina che esprimesse un carattere moderno e ricercato, garantendo la massima funzionalità.

Per rispondere a queste esigenze la prima scelta è stata quella di progettare una cucina composta da una parte lineare abbinata a un’isola in modo tale da trasmettere questa sensazione di dinamicità.

cucina moderna bianca - proposta da grandangolo

L’ergonomia dell’anta a gola nella cucina bianca moderna

Il sistema di apertura a gola è la soluzione ideale per valorizzare la purezza del bianco ed esaltare la linearità dell’anta liscia di questa composizione.

Pratica di grande appeal, l’anta a gola rappresenta elemento di design e soluzione che evita ingombri inutili, aumentando il valore ergonomico di questa cucina.

Scopri la differenza tra cucina con Isola e cucina con Penisola. Abbiamo elencato le caratteristiche delle due disposizioni e suggerito alcune proposte di arredo.

cucina moderna bianca - sistema apertura anta a gola

Sfrutta la progettazione dell’isola per aumentare lo spazio

L’isola corre in parallelo rispetto alla cucina per esaltare la geometria minimale, mentre per aumentare la percezione dello spazio a disposizione è stata accorciata e allargata rispetto alla componente lineare.

Si è scelto di non occupare in alcun modo il piano dell’isola e di pensarla come piano colazione o snack, proprio per questo motivo dal lato esterno sono state eliminate due basi per far spazio a due possibili sgabelli.

cucina moderna bianca - spazio per sgabello

Nella parte lineare della cucina il fascino della proposta accompagna la funzionalità della composizione di arredo attraverso scelte pensate per rendere comoda e fruibile la vita in cucina.

Spazioso piano di lavoro progettato e posizionato in maniera strategica tra lavello e piano di cottura tradizionale.
Il lavello è integrato col top e rappresenta una soluzione elegante che risponde a criteri estetici, ergonomici e di praticità.

cucina moderna bianca - lavello integrato

Bianco opaco, Dekton Entzo e Rovere per una cucina moderna e di carattere

La volontà era quella di progettare una cucina moderna con un carattere unico e assolutamente riconoscibile.

Proprio per questo motivo abbiamo optato per un abbinamento molto elegante giocato su tre finiture.

Struttura e ante della cucina sono state gestite unicamente con la finitura Bianco Opaco per alleggerire la composizione e renderla molto luminosa, un tocco particolare è stato aggiunto con l’utilizzo dei fianchi a finire sia per la cucina lineare che per l’isola e con l’inserimento dello zoccolo, sempre bianco.

cucina moderna bianca - tre finiture differenti

Per il top è stato scelto il Dekton, materiale molto tecnico dalle assolute qualità funzionali e con un’ampia gamma di colori utili a donare interessanti sfumature stilistiche.

La finitura utilizzata, Entzo, fa parte della collezione Natural e si ispira al marmo Calacatta Oro, uno dei marmi più pregiati di Carrara. Si riconosce per una base bianca arricchita da venature con sfumature dorate tipiche di questo marmo.

La terza e ultima finitura è il Rovere, elemento distintivo della cappa Bio di Elica scelta per la sua forma regolare e appunto per la sua finitura Bianco seta e legno naturale che si sposa perfettamente con la nostra cucina e il tavolo da pranzo in rovere già presente in casa.

cucina moderna bianca - cappa in finitura Rovere

Gestisci lo spazio in maniera intelligente

Spesso non si pone la giusta attenzione alla progettazione della cucina dal punto di vista dello spazio contenitivo.

In questo caso abbiamo sfruttato tutto lo spazio al meglio pensandolo per un utilizzo funzionale ed ergonomico senza dover disegnare una cucina di dimensioni sproporzionate rispetto all’ambiente di inserimento.

Tre basi sono state dotate di cestoni a estrazione totale. Soluzione assolutamente intelligente per organizzare pentole, padelle e la dispensa giornaliera. Inoltre in una di queste sono stati aggiunti due cassetti per posate e tessili da cucina.

cucina moderna bianca - cestoni estraibili

La vita in cucina diventa un’esperienza quotidiana

L’appeal della composizione di arredo proposta è un risultato in cui praticità e bellezza sono fattori allo stesso modo determinanti.

Una cucina in cui ogni scelta è dettata da criteri di utilità, sia per chi cucina, sia per chi consuma i pasti, sia per gli ospiti.

Ogni decisione è stata presa con la precisione intenzione di far apprezzare la cucina sia a chi la vive tutti i giorni, sia a chi la vede per la prima volta.

La praticità

Il grande valore contenitivo e la strategica progettazione consentono di avere sempre tutto immediatamente a portata di mano in maniera ordinata e organizzata.

Linee, forme e disposizione degli elementi di arredo garantiscono comodità assoluta anche durante pranzi, cene, colazioni e spuntini veloci.

Gli ospiti troveranno in questa cucina un ambiente accogliente ed armonioso dove passare del tempo in totale svago e serenità.

Il fascino

Trasformare le idee in realtà e soddisfare l’esigenza di piacere a tutti sono stati i principi cardine che hanno guidato la progettazione della cucina.

Il risultato è una composizione elegante, di grande valore estetico, in cui ogni dettaglio è un prezioso particolare che definisce l’anima e il carattere della cucina,

Una proposta oggettivamente bella capace di creare un contesto suggestivo e una scenografia senza eguali.
La cucina diventa inevitabilmente la protagonista della casa.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Progetta la tua cucina moderna

Questa cucina moderna bianca con isola rappresenta una soluzione interessante, ma esistono numerose alternative. Leggi la guida completa per la scelta della tua cucina ideale.

Se stai per fare il grande passo di andare ad abitare da solo, oltre alla guida, avrai sicuramente bisogno dei consigli dei nostri esperti per individuare la soluzione migliore. Leggi l’articolo per scoprire tanti spunti interessanti su come arredare la tua prima casa.

Trova la cucina che si adatta alle tue esigenze e soddisfa i tuoi gusti, ma non solo: progetta insieme ai nostri arredatori la tua Zona Giorno e la tua Zona Notte.

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni