Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Come arredare casa: consigli e idee di arredamento

come arredare casa - copertina magazine

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei in procinto di affrontare una delle esperienze più belle ed emozionanti della vita: arredare la tua casa!

Per evitare che questa esperienza si trasformi in un vero e proprio incubo abbiamo pensato di scrivere questo articolo per te, per darti alcuni semplici consigli di arredamento e idee su come arredare casa per consentirti di affrontare al meglio questo importante passaggio.

Come arredare casa: keep calm & trova lo spirito giusto

È proprio questo il momento in cui devi abbandonare ogni dubbio, ogni pensiero negativo e trovare la serenità per compiere il grande passo.

Probabilmente stai vivendo una sorta di doppia personalità: da una parte euforia mista a manie di shopping compulsivo, dall’altra indecisione come non mai.

come arredare casa: prima guida alla sopravvivenza

Tutto assolutamente normale.

Stai per lasciare la casa di famiglia, porto sicuro e allo stesso tempo gabbia dorata per approdare nel tuo nuovo nido, magari di coppia.

Il primo consiglio è quello di cominciare questo viaggio considerandolo una grande opportunità per trasmettere il tuo spirito e il tuo carattere a tutta la casa.

Non possiamo prometterti di illustrare ogni curva di questo importante percorso, tuttavia partendo da questo articolo siamo certi di poterti aiutare.

Grazie alla nostra esperienza e professionalità ti accompagneremo passo dopo passo nella scelta del tuo futuro arredamento.

Arredare casa: approccio razionale

Anche se può sembrare brutale, la prima domanda che ti devi fare è: “Qual è il budget a disposizione?”.

Fondamentale trovare una risposta per restare con i piedi ben saldi a terra e non tramutare i sogni in incubi.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Definizione del budget

Fissa una cifra di riferimento e, all’interno di essa, cerca di suddividere le quote per ogni ambiente che andrai ad arredare.

Questa operazione è necessaria a evitare spiacevoli sorprese per via di una disponibilità economica non sufficiente a realizzarli.

Allo stesso tempo non considerare il tuo budget come immutabile, a volte basta rinunciare a due cene fuori per garantirti, ad esempio, il top che tanto ti piace per la tua cucina nuova.

Morale della favola: fissa un budget di riferimento ricordandoti che puoi sempre rinunciare a qualche extra quotidiano per acquistare un bene di lunga durata con caratteristiche migliori.

come arredare casa - budget

Come arredare gli spazi di casa

Una volta definita la componente economica puoi passare a quella fisica, ovvero gli spazi che avrai a disposizione.

È proprio dalla dimensione dei tuoi spazi che potrai cominciare a fare i primi ragionamenti pratici riguardo come progettare e disporre negli ambienti l’arredamento di casa tua.

come arredare prima casa - piantina per progettazione spazi

Per arredare casa conviene partire dalla cucina

Inevitabilmente dovrai cominciare da una stanza. Noi suggeriamo di partire dalla cucina.

Si tratta dell’ambiente più esigente dell’abitazione, quello che al momento della pianificazione richiede più tempo e ragionamenti.

Leggi la guida completa per la progettazione consapevole della tua cucina e individua la soluzione ideale.

Ma la cucina è anche il cuore pulsante della casa, l’ambiente capace di regalare le più belle soddisfazioni in termini di arredamento.

La prima valutazione che devi fare per affrontare in maniera corretta e graduale la progettazione della tua cucina riguarda la forma che le vorresti dare.

Potrai scegliere tra 5 tipologie di composizione, ognuna con caratteristiche estetiche differenti più o meno funzionali rispetto alla configurazione della tua stanza.

Cucina lineare

Grazie alla sua grande versatilità rimane la prima scelta per ogni contesto. Proposta molto accessibile perché di facile progettazione.

Una soluzione tradizionale, che offre numerose novità in termini di accessori e garantisce infinite possibilità per aumentare lo spazio organizzativo.

Negli anni ha goduto di tante innovazioni stilistiche che hanno portato a soluzioni molto scenografiche senza pensili o, con un approccio opposto, a pareti tutte colonne.

Vorresti saperne di più? Leggi i consigli dei nostri designer e scopri il segreto del successo delle cucine lineari.

come arredare casa - cucina lineare moderna

Cucina angolare

Si tratta sicuramente della soluzione ottimale in caso di ambiente con due pareti ad angolo.

Questo tipo di cucina deve prevedere una progettazione intelligente, che utilizzi in maniera organizzata entrambe le pareti, sfruttando con soluzioni ergonomiche anche l’angolo stesso.

Leggi i consigli per arredare e progettare la perfetta cucina angolare.

come arredare casa - cucina angolare

Cucina con isola

Configurazione di grande impatto estetico, è sicuramente indicata per arredare ambienti molto ampi e contesti open space.

La cucina con isola ha nel suo elemento iconico l’aspetto da tenere in maggiore considerazione.

Il blocco isola deve infatti poter respirare all’interno dell’ambiente in modo tale da esprimere al meglio tutte le sue potenzialità stilistiche e funzionali.

come arredare prima casa - cucina isola

Cucina con penisola

Questa tipologia di cucina rappresenta l’alternativa naturale della disposizione con isola.

Sia la cucina a isola, sia quella con penisola necessitano di un ampio spazio per potersi sviluppare in maniera corretta.

In caso di open space, la cucina con penisola è una delle scelte ideali: per la sua forma potrebbe rappresentare alla perfezione il ponte tra cucina e living.

Esistono numerose scelte progettuali. Noi abbiamo messo a confronto due soluzioni stilistiche: scopri le caratteristiche di ognuna.

arredare prima casa - cucina penisola

Cucina su due lati

Si tratta di una proposta molto attuale, ideale per arredare spazi che non dispongono di pareti troppo lunghe.

La scelta obbligata di “spezzare” in due o più lati la nostra cucina si trasforma in una soluzione di grande impatto scenografico.

Se si opta per una cucina su due lati è molto importante sviluppare una progettazione volta a rendere ottimali tutte le operazioni.

Arredare casa - cucina moderna due lati

Il living

Risolti i dubbi riguardo l’arredamento della cucina, proseguiamo l’analisi e, continuando nella guida di come arredare la casa, arriviamo al soggiorno.

Sempre con maggior frequenza questo ambiente si fonde con la cucina e assume la forma del living. Si supera nettamente il concetto tradizionale di soggiorno.

Il living va interpretato come naturale proseguimento della cucina, sia da un punto di vista estetico, sia da quello funzionale.

Scopri i nostri consigli per arredarlo al meglio!

arredare prima casa - living

Pensarecasa ormai da anni ha fatto propria questa filosofia e per questo motivo ti offre la grande possibilità di “vestire” i propri prodotti con la stessa identica finitura o con tonalità studiate per essere assolutamente complementari.

Hai poco spazio a disposizione per il tuo soggiorno? Scopri i 5 trucchi per ottimizzare ogni centimetro.

La principale distinzione nelle nostre proposte deriva da due differenti approcci progettuali che definiscono le due aree di gusto: Moderno e Contemporaneo.

Soggiorno moderno

Il gusto moderno interpreta appieno il senso del living dandoti l’opportunità di arredare scegliendo con precisione ogni singolo elemento e modulo.

Questo tipo di soluzione ti consente di organizzare una vera e propria parete attrezzata che può accompagnare e dialogare costantemente con la tua cucina moderna.

Potrai scegliere tra composizioni più strutturate e importanti ed altre più minimal d’ispirazione industrial.

Entrambe sono soluzioni che possono essere facilmente coordinate allo stile del resto dell’arredamento.

Vuoi alcune idee per arredare il tuo soggiorno? Leggi l’articolo con i nostri consigli o lasciati ispirare dalle nostre proposte.

Il naturale completamento di questo ambiente, sia che venga connotato come living, sia come un soggiorno più tradizionale, è sicuramente rappresentato dalla scelta del divano.

Divano

Evitiamo di sbilanciarci ed entrare nel merito dei differenti gusti e la varietà di stili che possono essere soddisfatti con facilità dal vasto catalogo di divani componibili e personalizzabili che ti mettiamo a disposizione.

È invece importante che tu ti soffermi almeno un attimo sulle principali caratteristiche che dovrai valutare nella scelta del tuo nuovo divano per essere certo che sarà la migliore risposta per il tuo stile di vita domestico.

Ognuno ha il proprio modo di vivere il divano, se sei tra quelli che amano sfruttarlo anche per dormire, l’inserimento del modulo chaise longue potrà fare sicuramente al caso tuo.

come arredare casa - divano chaise longue grigio

Vuoi gustarti le tue trasmissioni preferite in piena comodità? Valuta il poggiatesta reclinabile e il poggiapiedi a estrazione, saranno due fondamentali caratteristiche di cui non potrai più fare a meno.

arredare prima casa - divano poggia testa

Hai una famiglia numerosa o comunque hai intenzione di crearla? I modelli di divano con schienale mobile e con seduta estraibile potrà darti la possibilità di ospitare comodamente tutti i componenti della famiglia.

Arredare la camera da letto

Completato il viaggio nell’arredamento della zona giorno possiamo passare ora ad arredare la zona notte.

Tra i numerosi elementi di arredo presenti nella camera da letto, il ruolo di protagonista è senza ombra di dubbio ricoperto dal letto matrimoniale.
Questo dovrà essere abbinato con armadio, comò, comodini etc affinché si trovi un equilibrio armonico e funzionale.
Pensarecasa mette a tua disposizione molte combinazioni di camere da letto dalle quale prendere ispirazione, tutte componibili e personalizzabili.

Letto matrimoniale imbottito Icona

Il letto matrimoniale

Elemento centrale sia per estetica che per funzionalità, il letto matrimoniale definirà tutto l’arredamento della camera da letto identificandone stile e gusto.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Pensarecasa offre 3 differenti misure per garantire comodità e favorire il posizionamento del letto in ogni stanza.

Valuta con attenzione la possibilità di personalizzare il letto con il contenitore sotto rete che garantisce uno spazio contenitivo aggiuntivo.

Sei indeciso tra i numerosi modelli? Scopri i nostri consigli per scegliere quello più adatto a a te.

come arredare casa - letto matrimoniale contenitore

E’ possibile sfruttare anche il sistema “solleva” che abbina al contenitore l’optional che consente di sollevare la rete, mantenendola in posizione orizzontale e rendendo più agevole il rifacimento del letto.

Vuoi dei consigli su come ottimizzare gli spazi e tenere ordinata la tua camera da letto in modo pratico e veloce? Consulta l’articolo.

L’armadio

Per assicurarti che la camera da letto disponga dello spazio necessario e che la zona notte sia organizzata e funzionale, risulta fondamentale la scelta oculata dell’armadio.

Sei confuso dai numerosi modelli? Scopri il tuo armadio ideale.

I designer di Pensarecasa hanno progettato le nostre collezioni partendo dall’idea di poter gestire le pareti limitando i classici vincoli delle dimensioni degli armadi e inserendo una serie di moduli speciali e soluzioni innovative di personalizzazione.

Come Arredare casa - armadio anta battente

Armadio con ante scorrevoli

Nel caso di uno spazio limitato frontalmente, la scelta di un armadio con ante scorrevoli è quasi obbligata: questa tipologia di apertura, infatti, ti consentirà di usufruire più comodamente del tuo armadio.

arredare prima casa - armadio anta scorrevole

Armadio con ante battenti

Questa soluzione è sicuramente la più funzionale: potrai aprire le ante dell’armadio in contemporanea, garantendoti piena godibilità ed estrema accessibilità ai tuoi vestiti.

Consigliata e ideale soprattutto se hai un discreto spazio a disposizione nella camera da letto.

Ancora indeciso? Leggi i nostri consigli per orientare la tua scelta!

arredare prima casa - armadio

Per completare la tua camera da letto

La zona notte è l’ambiente dove passerai un terzo delle tue giornate, la camera da letto ospiterà il riposo necessario per affrontare le sfide quotidiane, perciò è vietato non accontentare le tue esigenze.

Una volta individuati letto e armadio potrai pensare a come completare la tua stanza con alcuni elementi più o meno tradizionali.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Comò, comodini e settimini

Prodotti pensati sia per aumentare spazio, sia per aumentare l’organizzazione, garantiscono continuità di stile, gusto e finiture con letto e armadio.

Dal comodino da affiancare al letto, a comò e settimino utili per riporre biancheria e intimo: con i nostri gruppi avrai la possibilità di trasmettere ancora di più il tuo carattere alla camera da letto.

Vuoi una camera moderna ma sei indeciso su quali elementi acquistare? Qui trovi alcune proposte.

Gruppo notte Flash pensarecasa.it

Abbiamo terminato la guida dedicata soprattutto a chi si trova per la prima volta ad arredare casa.

L’ultimo consiglio vuole riprendere il concetto fondamentale espresso all’inizio di questo articolo: vivi questa esperienza con tutta la gioia e la positività possibile, potrai incappare in imprevisti, tuttavia non lasciarti abbattere.

Sarà sicuramente un periodo stressante e pieno, ma allo stesso tempo questo percorso ti porterà a entrare nella tua prima casa, pronta a trasmetterti una moltitudine di sensazioni nuove ed eccitanti.

arredare prima casa - consigli

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni