Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Rinnovare casa in 3 semplici mosse

Rinnovare casa -copertina articolo

Quante volte hai avuto il desiderio di rinnovare casa o modificarne la personalità, ma ti ha bloccato il timore dei cambiamenti?

Hai paura di stravolgere l’intero arredamento per provare a dare una nuova anima all’ambiente, e magari di non riuscire nell’intento?

In realtà con pochi ma corretti interventi possiamo darci la possibilità di rinfrescare l’aspetto della nostra casa senza dover pensare a cumuli di polvere, calcinacci o spostamenti di mobili pesantissimi.

Vediamo come poter modificare l’impatto estetico degli ambienti della tua casa, senza stravolgere troppo l’arredamento, e servendoci di qualche piccola accortezza.

Rinnovare casa: tanto con poco

Oggi vogliamo mostrarti un approccio diverso per rinnovare casa con alcuni consigli pratici per dare una nuova vita ai tuoi spazi con piccole ma intelligenti proposte.

Ovviamente il primo passo per dare nuova linfa all’intera casa, modificando l’identità di tutto l’ambiente è quello della ritinteggiatura.

Rinnovare casa: la tinteggiatura

In base al tuo gusto potrai decidere se utilizzare un unico colore per tutte le stanze oppure tanti colori differenti.

Il nostro consiglio è quello di individuare un colore unico, quello che sicuramente non ti stancherà mai, e con questo colore dipingere tutte le tue pareti.

La tinta unica è utile a dare uniformità agli ambienti e a fare risultare la casa più grande e ariosa, inoltre ti consente la scelta di un ulteriore colore con cui sottolineare alcuni elementi o passaggi come ingresso, antibagno o un corridoio che trasmettono un carattere unico e inconfondibile a tutta la casa.

Rinnovare casa - pitturare pareti

Rinnovare casa con la madia: il complemento che viene da lontano…

Paradossalmente, il primo consiglio pre rinnovare casa riguarda l’uso di un elemento che fonda le proprie radici nel lontano passato: la madia.

Franz Kafka diceva “il futuro è nel passato”, e proprio seguendo questo storico adagio è possibile rivalutare un elemento tipico del passato per proiettarci verso il futuro in modo diverso.

Le madie nel 1600 venivano utilizzate nella sala dei banchetti come piano di appoggio per i piatti delle portate. Erano un complemento tipico, utilizzato soprattutto in epoca vittoriana.

In tempi più recenti, le nonne le utilizzavano per conservare cibo e biancheria intima lontano dall’umidità. Oggi invece le madie rappresentano la prima mossa per rinnovare casa arricchendo facilmente il tuo soggiorno.

Elemento utile e affascinante, funzionale ed elegante, la madia sta diventando un must di ogni casa che vuole restare al passo con la moda.

Rinnovare casa con la madia

Grazie alla continua ricerca in campo stilistico, estetico e di innovazioni, oggi le madie sono una risposta di grande impatto alle esigenze di chi vuole rinnovare casa con un arredamento intelligente per il soggiorno e anche per la zona notte.

Rinnovare casa con la madia

La scelta della giusta madia come complemento per la tua zona giorno può essere utile a:

– dare continuità e coerenza all’ambiente di destinazione
– contrastare la vivacità del soggiorno
– ridurre la formalità del contesto, regalando dinamicità

Le madie possono essere progettate e personalizzate anche con tipologie di ante differenti per dare vita a raffinati effetti visivi ed eleganti geometrie.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Come puoi utilizzare la tua madia per rinnovare casa?

Esistono una moltitudine di potenziali utilizzi della tua nuova madia, tra cui:

– piano di appoggio per elementi di design
– porta Tv
– contenitore

Dimensioni e forme determinano la capienza delle madie, affascinanti oggetti di arredo, ma anche spaziosi elementi contenitivi dove poter custodire oggetti di uso quotidiano.

Rinnovare casa con la credenza

La madia ti semplifica la vita, rendendo accessibile e a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno.

Una scelta giusta non solo per la comodità che comporta, ma anche per l’eleganza che attribuisce al soggiorno: un elemento in grado di rafforzare, modificare o contrastare lo stile dell’ambiente e rinnovare casa.

Una soluzione che sposa appieno e aiuta la diffusione del concetto di open space, rendendo il soggiorno un ambiente ancora più accogliente e vicino al mondo della cucina.

Elemento di arredo di grande potere ergonomico, la presenza della madia è stata inserita tra i 5 segreti per ottimizzare lo spazio in soggiorno. Scopri gli altri 4 consigli per valorizzare ogni centimetro della tua zona giorno.

Rinnovare casa con la dispensa a giorno: tra cucina e soggiorno.

Un’assoluta novità è rappresentata dalla dispensa a giorno, elemento di design che oltre a fungere da ponte tra cucina e soggiorno può assumere funzioni differenti in base alla collocazione.

Una delle numerose soluzioni per progettare la tua cucina. Lasciati affascinare da tutte le opzioni possibili e leggi la guida completa alla progettazione della tua cucina ideale.

Reinterpretazione della classica libreria da salotto in moderna dispensa a vista in cucina.

Rinnovare casa con la dispensa a giorno

Grazie alla dispensa a giorno potremo rinnovare casa organizzando e impreziosendo gli spazi della nostra casa con un unico intervento poco invasivo e di sicuro effetto.

Le nostre fotografie, oggetti di design, libri o utensili per la cucina faranno bella mostra di sè sugli eleganti ripiani in essenza retti dalla struttura in metallo.

Una spinta a organizzare la quotidianità e rinnovare casa

Potremmo dire che le dispense a giorno assumono un ruolo quasi formativo, in linea con le nuove tendenze legate all’organizzazione della casa e dell’eliminazione del superfluo, il mostrare tutto apertamente ci porterà ad rinnovare casa scegliendo coscientemente cosa tenere nelle nostre cucine e nei nostri soggiorni e abbandonando tutto ciò che non usiamo.

Rinnovare casa - dispensa a giorno e piano cottura

Allo stesso tempo tutti gli oggetti vengono valorizzati al massimo, mantenendo a portata di mano l’occorrente per vivere quello spazio e a vista le nostre cose belle.

Un tocco smart per alleggerire la cucina, che da semplice ambiente dove preparare e consumare i pasti è diventato un luogo di incontro e dialogo, da vivere a tutte le ore del giorno.

Rinnovare casa - dispensa a giorno

Un modo nuovo di interpretare la casa, decisamente più completo, quasi totale, in cui ogni ambiente si modifica e modifica, collegandosi e contagiando, l’identità dell’altro.

Rinnovare casa con un settimino!

Non fa eccezione la camera da letto, che sta vivendo un periodo di forte cambiamento: dimentichiamoci la camera spoglia, composta solamente da letto, comodini e armadio.

Impossibile non cavalcare il trend, obbligatorio restare aggiornati coi tempi e completare la nostra camera da letto per renderla ancora più viva e funzionale.

Occorre valutare bene la disposizione e le caratteristiche della camera per scegliere correttamente la gestione dello spazio in cui inserire i nuovi elementi.

Una piccola modifica in grado di cambiare l’anima della camera da letto è possibile grazie ai settimini.

Questi mobili grazie all’impostazione verticale godono di grande versatilità e possono rappresentare una soluzione ideale per arredare spazi difficili come ingressi e corridoi o una valida opzione per completare un soggiorno.

Rinnovare casa con il settimino

Tuttavia è nella camera da letto che il settimino trova il suo habitat naturale e può far apprezzare a pieno la propria estetica e funzionalità.

Qui il suo utilizzo assume un valore di fondamentale importanza sia per la presenza scenica, sia per le molte funzioni che può svolgere.

Un oggetto discreto, ma di grande fascino. Il complemento d’arredo che in punta di piedi asseconda il tuo volere, venendo incontro ai tuoi bisogni, rendendo più completa la tua camera da letto, senza appesantirla.

Disponibile in vari modelli e personalizzabile con tante finiture, il settimino si sviluppa in altezza regalando slancio all’intero ambiente.

Rinnovare casa - due settimini

Settimino compagno ideale per la zona notte.

Il settimino è un elemento che aiuta a dare coerenza ed alleggerire il peso di qualunque componente al suo fianco: dall’armadio, passando per comodini, comò e non sfigura nemmeno posizionato vicino al letto.

Un elemento che inserito nella maniera corretta nel progetto di ogni camera da letto ne migliora assolutamente la funzionalità aggiungendo un tocco unico.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

La sua presenza consente di risolvere numerosi problemi di natura funzionale, rispondendo con grande ergonomia e sconfinata comodità.

Portabiancheria, svuotatasche, spazio per i nostri documenti, ogni cassetto del nostro settimino potrà essere dedicato all’uso preferito garantendoci lo sfruttamento ideale di questo spazio organizzato.

Come rinnovare casa

Ora sei a conoscenza delle tre semplici mosse che rivoluzionano l’anima della tua abitazione e hai scoperto i segreti per dare nuova linfa ai diversi ambienti e rinnovare casa.

L’inserimento di alcuni elementi di arredo o una leggera modifica della loro collocazione produce risultati sorprendenti, capaci di stravolgere il carattere dell’abitazione.

Indicazioni sempre valide e utili se siamo stanchi dell’arredamento della nostra abitazione oppure, per diverse esigenze, abbiamo necessità di cambiare.

Ma se invece la casa è nuova?

Non trascuriamo nessuno. Se hai finalmente guadagnato l’indipendenza e sei in procinto di trasferirti nella tua prima casa, abbiamo scritto un articolo anche per te.

Tanti preziosi consigli che ti guidano passo dopo passo all’arredamento corretto della tua prima casa.

Un aiuto fondamentale per non trasformare i sogni in incubi ed evitare che prevalga la preoccupazione per le scelte di arredo all’entusiasmo per la nuova casa.

Scopri tutti i segreti per arredare con gusto la tua nuova casa. Scopri il bello di arredare con Pensarecasa che viene incontro a ogni tua esigenza.

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni