Blog

Soggiorno piccolo: 5 trucchi + 1 per aumentare lo spazio.

arredare soggiorno - copertina

Come arredare un soggiorno? Sempre più spesso ti puoi trovare a dover arredare soggiorno piccolo o un salotto di dimensioni ridotte.

Per questo motivo i nostri designer si impegnano quotidianamente nella ricerca di soluzioni che sfruttino in maniera intelligente ogni spazio a disposizione.

Il soggiorno non è escluso da queste nuove dinamiche e, anzi, gode di continue innovazioni proprio nella direzione della gestione ottimale di ogni tipologia di ambiente.

Articolo soggiorno piccolo - open space con parete attrezzata

In questo articolo ti presentiamo 5 semplici e utili mosse per trasformare un piccolo soggiorno in un soggiorno funzionale e di grande impatto estetico.

Perché proprio il soggiorno?

Perché è proprio il soggiorno l’ambiente sul quale è giusto porre maggior attenzione e dare più importanza per aumentare lo spazio dell’intera casa?

La zona giorno è il cuore dell’abitazione. Il biglietto da visita con il quale ti presenti e accogli gli ospiti, l’ambiente dove passi gran parte della giornata.

Il soggiorno è il protagonista del nostro relax quotidiano, è la stanza adibita ad accogliere i tuoi ospiti e a radunare tutta la famiglia.

Il soggiorno deve essere bello e allo stesso tempo deve necessariamente assolvere ad alcune utili e indispensabili funzioni.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

Crocevia della casa a livello estetico: rappresenta spesso la base di partenza per creare lo stile di arredamento e definire l’identità della casa.

Allo stesso tempo dovrà sicuramente prevedere un divano comodo per tutta la famiglia: servirà a contenere ed esporre gli oggetti a cui tieni o che vuoi mettere in bella mostra .

Inoltre, in questa stanza, potrai trovarti spesso a consumare anche i pasti quotidiani.

Arredare soggiorno piccolo: nessun limite grazie a Pensarecasa

I limiti diventano opportunità con Pensarecasa che utilizza la creatività e la mette a disposizione di tutti attraverso proposte di arredo intelligente.

I nostri arredatori approcciano ogni cliente trovando e progettando soluzioni di arredamento personalizzate che rispondono a ogni differente esigenza.

Sfruttando la naturale versatilità dei nostri prodotti siamo in grado di progettare proposte di arredamento complete che con stile rendono funzionali anche stanze di piccole dimensioni.

arredare soggiorno piccolo - open space completo

Il soggiorno in primis, cuore pulsante della casa, deve rispondere a richieste sempre più esigenti e bisogni in continua evoluzione.

L’ambiente deve creare armonia e risultare un contesto piacevole e accogliente dove passare il tempo e ospitare persone.

Sfrutta al massimo ogni centimetro disponibile, usa la creatività delle proposte di Pensarecasa e goditi il tuo “nuovo” soggiorno.

1. Arredare soggiorno con il divano dei tuoi sogni

Ogni soggiorno vede come protagonista principale il divano.

Le dimensioni limitate della nostra stanza non devono assolutamente rappresentare ostacoli per i tuoi desideri di comodità e il gusto con cui vuoi arredare il tuo soggiorno.

Tutti i divani Pensarecasa sono concepiti per essere componibili e potersi quindi adattare allo spazio che hai a disposizione, inoltre potrai scegliere tra tanti tessuti e finiture per personalizzare il tuo divano coordinandolo al resto dell’arredamento.

A seconda del modello potrai arricchire il tuo divano anche con alcuni optional assolutamente funzionali.

E’ proprio in questi optional che troverai grandi alleati per progettare il divano su misura per te.

arredare soggiorno piccolo - divano vista frontale

Funzione relax

Questa particolare caratteristica ti darà la possibilità di sederti sul tuo nuovo divano aumentando in maniera esponenziale la comodità grazie a un comodo poggiapiedi a estrazione che all’occorrenza ti consentirà appunto di distenderti senza occupare spazio con una chaise longue.

Seduta estraibile

Anche questo particolare optional va nella direzione di rendere la seduta ancora più comoda e confortevole senza avere l’obbligo di inserire nel tuo divano il modulo chaise longue.

A seconda dei modelli avrai la possibilità di aumentare la profondità della seduta da 20 a 30 cm e di avere quindi da seduto maggiore sostegno alle gambe e da sdraiato spazio aggiuntivo per trovare la posizione più confortevole.

arredare soggiorno piccolo - divano con seduta estraibile

Meccanismo schienale

Un’ulteriore soluzione assolutamente innovativa è legata a due differenti sistemi che ti consentiranno di andare a operare sullo schienale sempre con la finalità di aggiungere spazio e comodità al tuo divano.

Anche in questo caso abbiamo alcuni modelli di divano che prevedono la possibilità di reclinare lo schienale (anche sulla singola seduta) per trovare l’inclinazione preferita.

Altri invece, grazie allo schienale avanzante, ti consentiranno di modificare la profondità della seduta rendendo di volta in volta il divano più comodo per la posizione seduta o sdraiata.

arredare soggiorno piccolo - divano con schienale reclinabile

Un divano su misura per te

Ora ti apparirà più chiaro come, grazie a una progettazione personalizzata sulle tue esigenze, i nostri arredatori potranno comporre realmente il divano che ti consentirà di sfruttare al meglio i tuoi spazi garantendo estetica e massima funzionalità.

arredare soggiorno piccolo - divano chaise longue

2. Madie e credenze per una nuova interpretazione del soggiorno piccolo

Ci piace trasformare i problemi in opportunità e in questo caso ti assicuriamo che l’opportunità sarà di sicuro effetto.

Se ti piacciono anche soluzioni meno convenzionali l’utilizzo di madie e credenze per arredare un soggiorno si rivelerà una scelta di assoluto valore estetico in grado di aumentare il potere funzionale.

Questi prodotti consentono maggiore libertà di posizionamento abbinando ingombri ridotti a una grande versatilità.

arredare_soggiorno piccolo - madie personalizzate

Configura a piacimento il tuo spazio

Anche nel caso di madie e credenze i nostri designer hanno lavorato nella direzione di componibilità e personalizzazione.

Avrai a disposizione una vasta gamma di moduli per comporre la soluzione ideale per inserirsi nel tuo soggiorno.

A seconda del tuo spazio potrai orientare la composizione in senso orizzontale, caratterizzandola con le classiche forme da madia, o in verticale realizzando una moderna credenza.

arredare soggiorno - madia

La versatilità è sicuramente la principale chiave di lettura di questi innovativi prodotti, tuttavia risultano anche una valida alternativa in termini estetici alla pareti attrezzate condividendone moduli, elementi e finiture.

Con l’aiuto di un nostro arredatore deciderai come arredare il tuo spazio attraverso questi elementi: potrai infatti abbinare all’interno della stessa stanza madia, credenza e anche una parete attrezzata utilizzando un’unica finitura o colori assolutamente complementari.

arredare_soggiorno_piccolo_madia_finitura_combinata

3 – Arredare soggiorno piccolo con la parete attrezzata

Per chi è invece legato a un’idea di soggiorno moderno dal gusto più “tradizionale” la parete attrezzata è sicuramente la risposta più adatta per arredare con personalità anche gli spazi di dimensioni ridotte.

Rispetto a una madia o una credenza la parete attrezzata necessita ovviamente di una porzione di parete libera maggiore, ma grazie a un approccio basato sulla modularità e a un alto grado di personalizzazione, riesce a rispondere alle necessità più disparate.

Immagina di poter scegliere ogni singolo modulo e di poterlo disporre a tuo piacere sulla parete individuata per diventare attrezzata.

soggiorno piccolo - Divano e parete attrezzata

Potrai realmente comporre pezzo per pezzo la tua composizione spostando al centimetro ogni elemento per occupare al meglio lo spazio a tua disposizione sia sull’asse verticale che orizzontale.

Il ricco catalogo di Pensarecasa ti consentirà anche di scegliere elementi con differenti profondità, caratteristica assolutamente funzionale a una ideale gestione degli ingombri.

Avrai la possibilità di alleggerire visivamente il tuo soggiorno inserendo i moduli a giorno con struttura in metallo e gestire le tue necessità contenitive attraverso pensili, basi e cassettoni chiusi.

La parete attrezzata rappresenta una soluzione di grande appeal contraddistinta da un sicuro effetto dinamico in grado di donare equilibrio a tutto l’ambiente.

soggiorno piccolo parete attrezzata tv

4. Il tavolo allungabile per aumentare lo spazio all’occorrenza

Nel caso in cui il tuo soggiorno debba assolvere anche alla funzione di sala da pranzo risulta fondamentale nella gestione dello spazio anche la scelta del tavolo.

Per rispondere a questa esigenza consigliamo una sola soluzione: il tavolo allungabile.

soggiorno piccolo - tavolo allungabile dall'alto

Il tavolo allungabile è praticamente un evergreen, elemento utilizzato da tantissimo tempo che ha goduto di una ricerca continua per proporre meccanismi sempre più funzionali e pratici.

Grazie al tavolo allungabile avrai la possibilità di sfruttare di volta in volta lo spazio del soggiorno come meglio credi, in base a priorità ed esigenze.

soggiorno piccolo - tavolo allungabile 2
Articolo soggiorno piccolo - tavolo allungabile

5. Il soggiorno piccolo diventa grande grazie al tappeto

L’utilizzo di un tappeto ovviamente non aumenterà fisicamente lo spazio a disposizione del tuo soggiorno, ma grazie a questo elemento potrai far percepire la tua stanza più grande.

Un tappeto oltre alla ovvia caratteristica di completare e arricchire il tuo soggiorno può essere scelto in maniera oculata per ingannare la vista e contribuire in maniera significativa a dare una migliore visione d’insieme dell’ambiente.

Per far sì che il tuo tappeto riesca in questo intento dovrai porre attenzione a dimensione e colore.

soggiorno piccolo - tappeto e tavolo

Dal punto di vista delle misure non partire dalla convinzione che in un ambiente piccolo dovrai posizionare un tappeto piccolo.

In realtà è proprio il contrario: un tappeto grande posizionato in una soggiorno di piccole dimensioni farà sembrare più ampia la stanza.

Il secondo aspetto è quello del colore: un tappeto tono su tono o con nuance che riprendono quelle delle pareti o del resto dell’arredamento ti aiuterà nel far percepire più grande il tuo soggiorno.

arredare soggiorno piccolo - tappeto

5+1 Il vantaggio di Pensarecasa per arredare soggiorno

In fine dei conti, se le dimensioni di una stanza sono quelle, si può lavorare su una migliore gestione e organizzazione dello spazio e sulla percezione visiva dello stesso.

Proprio su questo aspetto ricade il trucco bonus che ti sveliamo.

Il principale suggerimento per lavorare sulla percezione degli spazi facendoli sembrare più grandi è legato alle finiture utilizzate per personalizzare il vostro arredamento.

Cucina moderna bianca - armonia

Questo consiglio è utile non solo per i piccoli soggiorni ma anche per le situazioni, sempre più frequenti, di open space e living che riuniscono in un unico ambiente cucina e soggiorno.

Il trucco è quello di uniformare il più possibile le finiture utilizzate, potrai ad esempio scegliere una finitura principale con cui gestire tutto l’arredamento e poi caratterizzare alcuni elementi con colori complementari.

Pensarecasa è in grado di fornirti un arredamento assolutamente coordinato per tutta la casa dandoti la possibilità di utilizzare la stessa finitura in cucina, nella zona giorno e nella zona notte!

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

Non solo soggiorno piccolo: arreda anche gli altri ambienti

Visita le sezioni del nostro sito per scoprire tutte le proposte di Pensarecasa. Arreda con gusto e funzionalità anche la cucina e la Zona Notte.

Se si tratta della tua prima casa, leggi tutti i consigli per arredarla con gusto e individuare gli elementi migliori.

Leggi tutti i consigli presenti nella guida completa per la scelta della tua cucina.

Tanti suggerimenti interessanti e numerosi spunti per trovare sempre la risposta alle tue esigenze e la soluzione in linea con i tuoi gusti e il tuo stile.

Fissa un appuntamento con un nostro arredatore. Senza alcun tipo di impegno sarà a tua disposizione per una consulenza gratuita e personalizzata nel nostro punto vendita più comodo per te.

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento


Compila il form per avere maggiori informazioni



Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento