Blog

Cucine moderne: le 3 finiture di tendenza del 2018

Cucine moderne Copertina

Stai progettando di cambiare la tua cucina o di acquistarne una per la prima volta? Il 2018 sarà un anno ricco di novità, soprattutto per quanto riguarda finiture e soluzioni stilistiche della cucine moderne.

Sei curioso di scoprire quali saranno le composizioni più utilizzate di quest’anno? I nostri designer si sono concentrati sulle finiture delle cucine moderne e hanno individuato le 3 soluzioni di maggiore tendenza.

Cucine moderne: 2017 l’anno della finitura in essenza

Ti anticipiamo che la finitura in essenza conferma il ruolo di assoluta protagonista, conquistato nel 2017, tra le finiture per le cucine moderne.

In questo podio virtuale troviamo infatti ben due essenze: il Quercia in terza posizione e il Rovere Crudo saldo al primo posto, intervallati dal Bianco nelle declinazioni Opaco e Lucido.

Nel 2017 oltre il 60% delle cucine moderne vendute nei nostri punti vendita presentava tra le finiture un’essenza, utilizzata sia da protagonista su gran parte della cucina sia come spunto caratterizzante di alcuni elementi come boiserie o ante dei pensili.

Cucine moderne tre finiture - primo piano top essenza

I nostri designer concordano nel fatto che questa tendenza sia ancora in crescita e che proprio nel 2018 assisteremo a un vero e proprio boom.

Le essenze riproducono toni e venature del legno, ricerca e innovazione riescono a darci finiture assolutamente realistiche sia alla vista che, in alcuni casi, anche al tocco.

Siamo ormai in grado di offrire un ventaglio di ben 12 varianti differenti di essenze: dal Quercia e il Rovere Crudo, fino all’elegante Olmo Natura o al caldo Rovere Mielato.

Non sai ancora quale scegliere? I nostri arredatori sapranno consigliarti al meglio per trovare la finitura in essenza, ideale per i tuoi gusti e per un suo sapiente utilizzo.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

Cucine moderne e finiture in essenza: 3 motivi del successo

Cosa rende le essenze così appetibili e scelte per l’arredamento della propria casa?

1. Senso di calore

Una delle caratteristiche che conquista un pubblico così ampio è rappresentata dall’incredibile senso di calore che queste finiture conferiscono a tutta la casa.

L’inserimento di una essenza tra le finiture dell’arredo di casa, contribuisce a trasmettere una sensazione di naturale calore, ricrea una dimensione più umana, una sorta di vero e proprio nido domestico.

In un mondo in cui siamo sempre più presi da una vita a tratti frenetica e sempre più connessa, la certezza di trovare un ambiente caldo e accogliente rientrando a casa è indubbiamente obbiettivo di tutti

2. Sensazione al tatto

Anche la piacevole sensazione rilasciata al tatto partecipa a diffondere questo senso di calore e accoglienza ad alcune di queste finiture.

3. Effetto naturale del legno

Il contrasto tra cucina moderna e l’effetto naturale del legno è così riprodotto anche sotto questo aspetto, e rappresenta spesso una caratteristica molto amata.

Cucina moderna elegante: la finitura essenza Quercia

Cucine moderne - Essenza Quercia

L’essenza Quercia è sicuramente dotata di assoluto carattere e conferisce un’incredibile eleganza a tutto l’ambiente.

Proprio per il suo forte carattere, normalmente ne consigliamo un utilizzo ben studiato: evita di impiegarla come unica finitura per non correre il rischio di ottenere una cucina molto appariscente che, alla lunga, potrebbe stancare.

L’essenza Quercia riesce a rendere particolarmente scenografiche anche le cucine moderne piccole trasmettendo carattere e personalità.

È la scelta ideale per impreziosire la tua cucina moderna e caratterizzare alcuni elementi. Un esempio calzante potrebbe essere il blocco colonne, capace di inserirsi alla perfezione senza appesantire eccessivamente l’equilibrio dell’intera composizione.

Cucina moderna con essenza quercia

Gli abbinamenti che suggeriamo sono quelli che contribuiscono a esaltare questa finitura.

Il consiglio dei nostri designer è quello di muoversi su accostamenti con tonalità naturali che si sposano alla perfezione con lo stile del Quercia.

Puoi considerare ad esempio di personalizzare la tua cucina utilizzando in coppia con l’essenza Quercia le finiture Orzo Opaco o Canapa, entrambe queste soluzioni sono eleganti e moderne con un gusto assolutamente di tendenza.

L’essenza Quercia nasce proprio con l’intento di accompagnare la finitura dominante. Ruolo di gregario, utile o addirittura fondamentale per ottenere l’effetto desiderato.

Cucina moderna in essenza quercia con isola

Cucina moderna bianca: l’evergreen sempre di moda

Non è un caso se tra le 3 finiture di tendenza per il 2018 sia proprio il Bianco a fare la parte del terzo incomodo in un podio targato essenza.

Questa finitura si conferma tra le più gradite da parte di chi, dopo anni, ha voglia di dare nuova vita alla propria casa.

A proposito: oltre alle finiture, esistono tre semplici mosse per rinnovare la casa. Scopri i trucchi.

La finitura Bianco è una scelta acclamata anche per le giovani coppie che si apprestano ad arredare casa per la prima volta.

Se fai parte di questa categoria, non esitare e leggi la guida per arredare nel modo migliore la tua prima casa.

Soluzione sempre moderna e attuale che ha assunto quasi un carattere tradizionale rappresentando da tanto tempo una scelta di sicuro affidamento e risultato garantito.

La cucina moderna “vestita” di bianco risulta essere sempre elegante e mai fuori luogo.

Cucina moderna bianco lucido

Il grande vantaggio del Bianco è che ovviamente si abbina con grande facilità anche a un arredamento esistente e che grazie alla sua neutralità può assumere caratteri differenti a seconda delle composizioni e degli accostamenti di finiture.

Una prima distinzione a livello di gusto deriva dalla scelta tra Bianco Opaco e Bianco Lucido.

Se vuoi che la tua nuova cucina sia protagonista assoluta della tua casa trasmettendo un gusto molto moderno, il Bianco Lucido è certamente la soluzione che fa per te.

Questa finitura sembrerà far brillare la cucina di luce propria donandole un carattere assolutamente giovane e accattivante.

Il Bianco Opaco diventa la finitura consigliata nel caso in cui tu sia alla ricerca di una cucina più equilibrata, capace di dialogare senza imporsi con il resto dell’arredamento.

Potrai infatti abbinarla con più facilità e inserirla anche in un open space in un’ottica di living più che di semplice cucina.

Vuoi scoprire i 5 punti di forza delle cucine bianche moderne? Leggi l’articolo.

La peculiarità che accomuna entrambe le versioni del bianco è quella di poter caratterizzare la tua nuova cucina sia come unica colorazione presente, sia in accostamento a qualsiasi altra finitura.

Cucina moderna bianca con isola

Riuscirai a definire con precisione la personalità che vuoi trasmettere alla cucina.

Se ami soluzioni più minimal, con una cucina integralmente bianca sicuramente raggiungerai questo effetto nei migliori dei modi.

Allo stesso modo se vuoi ottenere una cucina moderna e calda ti sarà sufficiente abbinare al bianco una essenza come il Rovere Mielato o colori come il Marsala o il Senape per ravvivare immediatamente la resa estetica.

Rovere Crudo: l’essenza della cucina

Cucine_moderne_Essenza_Rovere_Crudo

Possiamo affermare che nel 2017 la finitura che si è aggiudicata la medaglia d’oro come più utilizzata sia stata, senza ombra di dubbio, il Rovere Crudo.

La certezza è che anche nel 2018 questa essenza sarà assolutamente protagonista grazie al suo aspetto moderno, glamour e alla moda che la rende sempre più spesso la prima scelta soprattutto per i giovani.

Il Rovere Crudo ha una naturale versatilità e riesce con grande agevolezza a rappresentare stili e gusti differenti mantenendo salde tutte le sue peculiarità.

Cucina moderna bianca e rovere crudo

Un abbinamento che darà la possibilità di personalizzare le cucine moderne con uno stile assolutamente nuovo lè dato dall’accostamento della finitura Cenere al Rovere Crudo.

Grazie a questa soluzione potrai ottenere una cucina che con un occhio al passato definisce una nuova interpretazione delle moderne cucine.

Due possibili elementi per esaltare ulteriormente questo mood sono i pensili con le ante con telaio nero e vetro fumè e lo zoccolo nero.

Cucine moderne tre finiture - Pensile in Rovere Crudo
Cucine moderne tre finiture - ante in Rovere Crudo e zoccolo nero

A dimostrazione della poliedricità del Rovere Crudo, potrai cambiare completamente il carattere della cucina appena proposta inserendo come terza finitura il Bianco.

Il risultato sarà una cucina moderna assolutamente giovane e sicura di sé.

Rovere sbiancato: possibile outsider?

Cucine moderne Essenza Rovere Sbiancato

Rimanendo nell’ambito delle essenze consigliamo di tenere d’occhio anche il Rovere Sbiancato, finitura dall’aspetto estremamente elegante che potrebbe interpretare il classico ruolo da outsider, inserendosi a sorpresa nel podio.

Il Rovere Sbiancato è in grado di rendere la tua nuova cucina moderna adattabile a qualsiasi ambiente esaltandone bellezza e luminosità.

Pur facendo parte della categoria delle essenze, finiture molto caratterizzanti e dal carattere deciso, il Rovere Sbiancato si presenta con un aspetto più neutro fondamentale per definire e sottolineare un arredamento di grande equilibrio.

Cucina in essenza moderna con isola

Come scegliere la giusta finitura!

In questo articolo abbiamo voluto fare una breve panoramica delle finiture protagoniste del 2018 per le cucine moderne, tuttavia il nostro consiglio finale è quello di seguire il tuo gusto affidandoti al tempo stesso ai consigli e ai suggerimenti degli esperti per evitare scelte affrettate o dettate da passioni mutevoli.

L’errore più grande sarebbe quello di scegliere abbinamenti arditi o finiture che alla lunga potrebbero stancarti. Per progettare nella maniera migliore la tua cucina e scegliere ogni caratteristica con consapevolezza, leggi la guida completa per individuare la cucina ideale.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

Tieni sempre in considerazione non solo l’ambiente in cui posizionerai la tua nuova cucina ma anche l’intera atmosfera che vuoi trasmettere in tutta la tua casa.

Non ragionare a compartimenti stagni: se stai sostituendo la tua vecchia cucina tieni presente le finiture del resto dell’arredamento.

Se invece stai approcciando l’arredamento di tutta la casa, progettalo immaginando un file rouge che renderà unico e coerente il tuo stile trasmettendogli tutta la tua personalità.

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento gratuito


Compila il form per avere maggiori informazioni



Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento