Ti regaliamo metà della tua nuova cucina e il resto costa solo 99€ al mese. SCOPRI LA PROMOZIONE

Blog

Cucine moderne: le 3 finiture di tendenza del 2021

Cucine moderne Copertina

Stai progettando di cambiare la tua cucina o di acquistarne una per la prima volta?
Il 2021 sarà un anno ricco di novità, soprattutto per quanto riguarda finiture e soluzioni stilistiche della cucine moderne.

Sei curioso di scoprire quali saranno le tonalità più utilizzate quest’anno?
I nostri designer si sono concentrati sulle finiture delle nostre cucine moderne e hanno individuato le 3 soluzioni di maggiore tendenza.

Cucine moderne: 2020 l’anno delle tonalità chiare per laccati ed essenze. Ma non solo…

Ti anticipiamo che nel 2021, come per l’anno passato, l’essenza è tra le finiture maggiormente scelte per le cucine moderne. In sua compagnia il laccato in tonalità delicate e neutre, e una novità assoluta che vi sveleremo più avanti.
Li troviamo entrambi nel podio virtuale che abbiamo decretato: in prima posizione il Bianco e, in seconda, l’essenza Rovere Sbiancato.

Nel 2020 oltre il 60% delle cucine moderne vendute nei nostri punti vendita presentava tra le finiture un’essenza o un laccato nelle tonalità tenui, utilizzata sia da protagonista su gran parte della cucina, sia come spunto caratterizzante di alcuni elementi come boiserie o ante dei pensili.

Cucine moderne tre finiture - primo piano top essenza

I nostri designer concordano nel fatto che questa tendenza si manterrà in parte anche per il 2021, consacrando queste finiture come classici intramontabili, ma non mancheranno le novità.

Le essenze riproducono toni e venature del legno, ricerca e innovazione riescono a darci finiture assolutamente realistiche sia alla vista che, in alcuni casi, anche al tocco.
I laccati invece donano un aspetto più sofisticato ed elegante, dalla bellezza essenziale e pulita. Le nostre ultime ricerche in fatto di gusti e tendenze ci hanno portato a presentarvi una gamma di colori molto “naturale” ideale per creare accostamenti molto equilibrati, di gran classe e che difficilmente, a differenza di colori più accesi, potranno alla lunga stancarvi.

Oggi, siamo infatti in grado di offrire un ventaglio molto ampio di varianti di essenze e laccati: il Rovere Sbiancato e il Rovere Chiaro, fino all’elegante Bianco opaco o al più caldo Orzo, per citare quelli più di moda.

Non sai ancora quale scegliere? I nostri arredatori sapranno consigliarti al meglio per trovare la finitura in essenza o laccata, ideale per i tuoi gusti e per un suo sapiente utilizzo.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Cucina lineare bianca | DM0669 pensarecasa.it particolare piano snack

Cucine moderne e finiture nelle tonalità chiare: 3 motivi del successo

Cosa rende le laccature e le essenze in queste tonalità così appetibili per l’arredamento della propria casa?

1. Senso di accoglienza

Una delle caratteristiche che conquista un pubblico così ampio è rappresentata dall’incredibile senso di calore che queste finiture conferiscono a tutta la casa.
L’inserimento di una di queste nell’arredo di casa, contribuisce a trasmettere una sensazione di accoglienza, ricrea una dimensione più umana, una sorta di vero e proprio nido domestico.

In un mondo in cui siamo sempre più presi da una vita a tratti frenetica e sempre più connessa, la certezza di trovare un ambiente caldo e accogliente rientrando a casa è indubbiamente obiettivo di tutti.

2. Equilibrio e raffinatezza

Queste finiture, delicate ed eleganti insieme, rappresentano una vera certezza stilistica.
Il senso di accoglienza stimolato da queste finiture è strettamente interconnesso con il loro potere estetico. La loro neutralità, quel presentarsi quasi sottovoce, le rende perfette per arredare ambienti con una chiara vocazione alla versatilità e alla tranquillità. Il risultato è uno spazio luminoso ed esteticamente gradevole e raffinato.

3. Estetica intramontabile

Il contrasto tra cucina moderna e le laccature e le essenze dalle tonalità chiare e naturali è così riprodotto anche sotto questo aspetto, e rappresenta spesso una caratteristica molto amata anche perché senza tempo.

Effetto materico: stile e grinta per la cucina moderna

Finitura Graniglia scura

Cominciamo subito con la novità che conquista il terzo posto. È la Graniglia scura, finitura dall’effetto materico dotata di assoluto carattere che conferisce un’incredibile eleganza a tutto l’ambiente.
Proprio per il suo forte carattere, normalmente ne consigliamo un utilizzo ben studiato: evita di impiegarla come unica finitura per non correre il rischio di ottenere una cucina molto appariscente che, alla lunga, potrebbe stancare.
Abbinata ad una essenza, ha il potere di rendere particolarmente scenografiche anche le cucine moderne piccole trasmettendo carattere e personalità.
È la scelta ideale per impreziosire la tua cucina moderna e caratterizzare alcuni elementi. Un esempio calzante potrebbe essere il blocco colonne, capace di inserirsi alla perfezione senza appesantire eccessivamente l’equilibrio dell’intera composizione.

Cucina moderna lineare Pensarecasa immagine

Gli abbinamenti che suggeriamo sono quelli che contribuiscono a esaltare questa finitura.
Il consiglio dei nostri designer è quello di muoversi su accostamenti con tonalità naturali che si sposano alla perfezione con lo stile di questa finitura.
Puoi considerare ad esempio di personalizzare la tua cucina utilizzando in coppia con la Graniglia tutte le essenze, giocando anche su contrasti più forti come ti proponiamo di seguito.

Se si dispone di uno spazio living, Pensarecasa permette di creare un total look con i mobili del soggiorno, che sia una libreria o una parete attrezzata.

Cucina con isola libreria Pensarecasa

Il potere estetico sarà d’impatto e lascerà piacevolmente stupiti grazie al forte filo conduttore che si creerà tra le due zone.

Cucina con isola Pensarecasa - particolare poket door

Rovere sbiancato: l’essenza della cucina

Finitura Essenza Rovere Sbiancato

Possiamo affermare che nel 2020 la finitura che si è aggiudicata il secondo posto come più utilizzata sia stata, senza ombra di dubbio, il Rovere Sbiancato.
La certezza è che anche nel 2021 questa essenza sarà assolutamente protagonista grazie al suo aspetto discreto ma moderno, glamour e alla moda.

Il Rovere Sbiancato ha una naturale versatilità e riesce con grande agevolezza a rappresentare stili e gusti differenti mantenendo salde tutte le sue peculiarità

Cucina lineare | DM0666 pensarecasa.it

Un abbinamento che darà la possibilità di personalizzare le cucine moderne con uno stile assolutamente sobrio ed essenziale è dato dall’accostamento della finitura Rovere Sbiancato con il Bronzo.
Grazie a questa soluzione potrai ottenere una cucina che, con un occhio al passato, definisce una nuova interpretazione delle moderne cucine.

Due possibili elementi per esaltare ulteriormente questo mood sono le boiseire attrezzate con mensole, per sfruttare al massimo gli spazi della cucina, e i pensili con apertura push pull.

Cucina con penisola Pensarecasa

A dimostrazione della poliedricità del Rovere Sbiancato, potrai avere un carattere completamente differente rispetto alla cucina appena proposta, con un’isola piano snack e  inserendo delle librerie in metallo Rosso Ossido che creano un forte contrasto cromatico.
Il risultato sarà una cucina moderna assolutamente giovane e sicura di sé.

Cucina moderna bianca: l’evergreen sempre di moda

Non è un caso se al primo posto tra le tre finiture di tendenza per il 2021 ci sia proprio il Bianco.

Questa finitura si conferma tra le più gradite da parte di chi, dopo anni, ha voglia di dare nuova vita alla propria casa.

A proposito: oltre alle finiture, esistono tre semplici mosse per rinnovare la casa. Scopri i trucchi.

La finitura Bianco è una scelta acclamata anche per le giovani coppie che si apprestano ad arredare casa per la prima volta.

Se fai parte di questa categoria, non esitare e leggi la guida per arredare nel modo migliore la tua prima casa.

Soluzione sempre moderna e attuale che ha assunto quasi un carattere tradizionale rappresentando da tanto tempo una scelta di sicuro affidamento e risultato garantito.

La cucina moderna “vestita” di bianco risulta essere sempre elegante e mai fuori luogo.

Cucina bianca con isola | DM0627 Pensarecasa

Il grande vantaggio del Bianco è che ovviamente si abbina con grande facilità anche a un arredamento esistente e che grazie alla sua neutralità può assumere caratteri differenti a seconda delle composizioni e degli accostamenti di finiture.

 

Il Bianco Opaco diventa la finitura consigliata nel caso in cui tu sia alla ricerca di una cucina più equilibrata, capace di dialogare senza imporsi con il resto dell’arredamento.

Potrai infatti abbinarla con più facilità, come nel caso che ti mostriamo, e inserirla anche in un open space in un’ottica di living più che di semplice cucina.

Vuoi scoprire i 5 punti di forza delle cucine bianche moderne? Leggi l’articolo.

La peculiarità che accomuna entrambe le versioni del bianco è quella di poter caratterizzare la tua nuova cucina sia come unica colorazione presente, sia in accostamento a qualsiasi altra finitura.

Cucina moderna bianca con isola

Riuscirai a definire con precisione la personalità che vuoi trasmettere alla cucina.

Se ami soluzioni più minimal, con una cucina integralmente bianca sicuramente raggiungerai questo effetto nei migliori dei modi.

Allo stesso modo se vuoi ottenere una cucina moderna e calda ti sarà sufficiente abbinare al bianco una essenza o un top che riproduce le nuance della pietra per ravvivare immediatamente la resa estetica.

Orzo opaco: possibile outsider?

Colore Orzo

Rimanendo nell’ambito dei laccati consigliamo di tenere d’occhio anche l’Orzo opaco, finitura dall’aspetto estremamente elegante che potrebbe interpretare il classico ruolo da outsider, inserendosi a sorpresa nel podio.

L’Orzo opaco è in grado di rendere la tua nuova cucina moderna adattabile a qualsiasi ambiente esaltandone bellezza e luminosità.

Pur facendo parte della categoria dei laccati, finiture molto caratterizzanti e dal carattere deciso, l’Orzo si presenta con un aspetto più neutro fondamentale per definire e sottolineare un arredamento di grande equilibrio.

DM0675_immagine_cucina_con_isola

Come scegliere la giusta finitura!

In questo articolo abbiamo voluto fare una breve panoramica delle finiture protagoniste del 2021 per le cucine moderne, tuttavia il nostro consiglio finale è quello di seguire il tuo gusto affidandoti al tempo stesso ai consigli e ai suggerimenti degli esperti per evitare scelte affrettate o dettate da passioni mutevoli.

L’errore più grande sarebbe quello di scegliere abbinamenti arditi o finiture che alla lunga potrebbero stancarti. Per progettare nella maniera migliore la tua cucina e scegliere ogni caratteristica con consapevolezza, leggi la guida completa per individuare la cucina ideale.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieni sempre in considerazione non solo l’ambiente in cui posizionerai la tua nuova cucina ma anche l’intera atmosfera che vuoi trasmettere in tutta la tua casa.

Non ragionare a compartimenti stagni: se stai sostituendo la tua vecchia cucina tieni presente le finiture del resto dell’arredamento.

Se invece stai approcciando l’arredamento di tutta la casa, progettalo immaginando un file rouge che renderà unico e coerente il tuo stile trasmettendogli tutta la tua personalità.

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni