Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Guida alle misure di un letto matrimoniale in Italia

Camera da letto romantica tinte cipria pensarecasa.it

Se stai arredando la tua prima camera da letto di coppia, inevitabilmente dovrai riflettere sulla scelta dello stile e sulle dimensioni letto matrimoniale.

Il letto è sicuramente il protagonista indiscusso della zona notte, elemento fondamentale per trasmettere un carattere inconfondibile a tutta la stanza, assicurarti il corretto riposo e spesso aiutarti in una migliore organizzazione del tuo spazio.

Dimensioni letto matrimoniale

Nella scelta, oltre allo stile, è prioritario un ragionamento riguardo le misure del letto matrimoniale.

Il consiglio che ti diamo è quello di partire dalla metratura e dalla forma della tua camera in modo da renderti conto di che dimensioni potrai scegliere il tuo letto.

Per capire quanto spazio serve per un letto matrimoniale, l’operazione è abbastanza semplice: dalla metratura totale dell’ambiente sottrai lo spazio occupato dall’armadio e dagli eventuali complementi come comò, comodini e settimini.

Nel considerare l’occupazione dello spazio ovviamente tieni anche presente le distanze minime per poterti muovere agevolmente e utilizzare senza difficoltà il tuo armadio.

Ricorda infine che l’ingombro deve comprendere l’intera struttura e quindi anche testiera e giroletto e non esclusivamente la misura del materasso.

Terminate tutte queste operazioni otterrai le dimensioni letto matrimoniale ideali, in perfetto equilibrio tra comodità sotto le lenzuola e comodità nei movimenti all’interno della zona notte.

dimensioni Letto matrimoniale piantina

La progettazione

Utilizza il risultato che ottieni per progettare la disposizione della tua nuova camera: solitamente il letto è al centro della stanza a ridosso di una parete e di fronte all’armadio.

Ovviamente si è liberi di posizionare l’arredo secondo i propri gusti ricordandosi sempre di tenere presente non solo gli ingombri fisici ma anche quelli per un agevole utilizzo.

Scopri come arredare la camera da letto.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Dimensioni letto matrimoniale: le 3 proposte

Pensarecasa viene incontro ai tuoi bisogni e ti facilita nella ricerca della soluzione ideale per la tua camera proponendoti tre differenti dimensioni letto matrimoniale.

– La soluzione letto matrimoniale standard è rappresentata da queste misure: 160 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza, la somma esatta di due materassi singoli avvicinati.

Sono le dimensioni del letto matrimoniale ritenute sufficienti per consentire a una coppia di dormire in maniera comoda, senza disturbare il partner.

– Chi non si accontenta della soluzione standard e desidera una soluzione leggermente più lunga può scegliere la versione dimensioni letto matrimoniale Extra size da 160×200 cm.

Con questo letto potrai beneficiare di 10cm in più che saranno sicuramente comodi nel caso di presenza di “lunghi” nella coppia.

dimensioni letto matrimoniale

– Infine il King Size, il più amato negli USA. Senza ombra di dubbio la proposta più confortevole e lussuosa delle tre.

Il letto misura 180 cm in larghezza e 200 cm in lunghezza.

Se hai abbastanza spazio a disposizione in camera, queste dimensioni letto matrimoniale rappresentano la soluzione più comoda e appetibile.

Rappresenta una scelta lungimirante soprattutto per le coppie con bambini piccoli visto che potrebbero trovarsi spesso a “ospitarli” nel lettone!

Letto matrimoniale contenitore e il sistema solleva

Quando parliamo di misure e di spazio in camera, non dovremmo considerare solamente le dimensioni del letto matrimoniale e della camera, bensì anche le funzionalità che consentono di ottimizzare lo spazio.

I numeri che spesso dicono molto, in questo caso non dicono tutto perché Pensarecasa mette a disposizione due innovativi sistemi per valorizzare ogni centimetro sfruttando lo spazio inutilizzato.

Si tratta del sistema “Contenitore” e del sistema “Solleva” che aumentano in modo esponenziale il valore ergonomico del letto e la comodità della tua camera da letto.

dimensioni letto matrimoniale contenitore

Letto matrimoniale contenitore:

Si tratta di un meccanismo che solleva la rete e rende accessibile la parte inferiore del letto dove puoi riporre in maniera ordinata e organizzata tutto ciò che vuoi.

Questo funzionale sistema “libera” l’armadio da alcuni doveri e può essere inserito in tutti i letti, a prescindere dalle dimensioni letto matrimoniale. Il fondo contenitore può avere spessore di 8mm oppure 12mm.

Il letto matrimoniale contenitore è un lusso quotidiano, una soluzione elegante e pulita che ti consente di organizzare in modo facile e veloce piumoni e indumenti.

Letto matrimoniale solleva:

è un meccanismo che si integra al letto matrimoniale contenitore. Oltre a fungere da ripostiglio, facilita anche pratiche quotidiane come il rifacimento del letto.

Con questo sistema la rete si solleva in orizzontale e si posiziona a circa 70 cm da terra e a 20 cm dalla testiera per evitare scomodi e fastidiosi piegamenti.

Come per il letto matrimoniale contenitore, anche il letto solleva rappresenta una comodità la cui importanza viene spesso sottovalutata.

Scopri tutto su questi meccanismi nel nostro articolo dedicato a letto contenitore e sistema solleva.

Per entrambi i sistemi e in base ai modelli di letto, il contenitore può misurare in profondità 17,5 o 24 cm

dimensioni letto matrimoniale contenitore - sistema solleva

Letto Matrimoniale: 5 stili, 5 caratteri, 5 proposte

E’ facile perdersi tra i tantissimi modelli di letto matrimoniale proposti dal mercato, per provare ad aiutarvi abbiamo individuato gli stili più richiesti di cui proponiamo la migliore interpretazione attraverso 3 nostri modelli nella dimensione standard 160×190 cm ma disponibili anche in altre dimensioni.

Contatta un nostro consulente per farti guidare nella scelta della misura del tuo nuovo letto matrimoniale.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Letto matrimoniale Polo, stile scandinavo

Linee pulite e semplici e accostamento delle finiture Bianco Altea e Graniglia scura, sono queste le peculiarità dello stile scandinavo interpretato in maniera esemplare dal nostro letto matrimoniale Polo.

Letto matrimoniale in legno Polo Pensarecasa - immagine

Il rigore delle forme di questo letto dal gusto scandinavo si sposa perfettamente con la sensazione di semplicità trasmessa dall’essenza Bianco Altea e al complessivo equilibrio impreziosito dalla testiera in Graniglia scura.

Disponibile in due varianti differenti potrete personalizzare il nostro Polo scegliendo tra due differenti giroletti, uno più sottile che dona un senso di leggerezza e uno più importante che consente l’inserimento del vano contenitore.

Di grande impatto estetico e utile per le letture notturne e la luce led inseribile nel profilo della testiera, optional novità e sempre più richiesto dai clienti.

Letto matrimoniale Polo mixed Pensarecasa - immagine

Sempre la testiera può essere personalizzata a piacere scegliendo tra varie finiture che possono sfumare il carattere scandinavo di questo letto rendendolo contemporaneo ed elegante.

Dimensioni disponibili: standard 160×190, extra size 160×200.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Letto matrimoniale Barcellona, calore vintage

Un letto assolutamente protagonista, definito da una personalità unica, che renderà inconfondibile la vostra camera da letto.

Letto matrimoniale imbottito Barcellona pensarecasa.it

Contraddistinto da un design semplice e pulito, il Barcellona è la risposta ideale per gli amanti del gusto vintage grazie alle preziose cuciture a vista e al taglio della testiera che ricorda gli arabeschi e ci fa pensare a stili, tempi e mondi lontani.

Una bella sensazione di morbidezza ma sempre sostenuta dalla solida struttura rendono questo letto assolutamente bello e comodo.

Letto imbottito matrimoniale Barcellona particolare testiera

Il tessuto Ritz Panna è sicuramente l’alternativa per dare a questo letto un’impronta ancora più elegante e sofisticata.

Dimensioni disponibili: standard 160×190, extra size 160×200, king size 180×200

Scoprì di più su questo letto. 

Letto matrimoniale Isotta, animo romantico

In questo caso letto diventa senza dubbio un sostantivo femminile interpretando con forme ricercate e allo stesso tempo molto fini il gusto romantico tanto amato dalle donne.

Camera da letto romantica pensarecasa.it

Nell’importante testiera, un inserto in Oro Rosa riporta i nostri ricordi delle fiabe e dei letti delle principesse, definendo senza ombra di dubbio il profondo animo romantico del nostro Isotta .

Tutto questo con un approccio quasi sussurrato e senza mai risultare invadente rispetto al resto della camera da letto.

Dimensioni disponibili: standard 160×190, extra size 160×200, king size 180×200

Camera da letto romantica pensarecasa.it
Camera da letto romantica pensarecasa.it

Letto matrimoniale Miss, forme moderne

Un letto moderno che gioca su un equilibrato contrasto tra geometrie e materiali.

Camera da letto matrimoniale pensarecasa

La testiera, grande ed avvolgente, diventa un vero e proprio oggetto decorativo tale da fare del letto il protagonista indiscusso della camera da letto.
L’aspetto complessivo è estremamente moderno ed elegante grazie anche alle cuciture a vista che assumono una grande valenza estetica.

Il letto, nella versione in tessuto Blu Soft, amplifica le sensazione di modernità trasportando nel futuro o in altre galassie.

I vari tessuti disponibili per personalizzazione questo letto consentono a ogni persona di ridefinirne il gusto per rappresentare con precisione il proprio carattere.

Dimensioni disponibili: standard 160×190, extra size 160×200, king size 180×200

Letto matrimoniale Dedalo, di design

Della nostra collezione di letti ecco il secondo letto che da solo potrebbe tranquillamente arredare tutta la stanza.

Camera da letto country chic pensarecasa

Dedalo rappresenta al meglio la filosofia e lo spirito che contraddistinguono il design di questi ultimi anni.

Una presenza unica, un carattere forte e deciso che non ha paura di mostrarsi ma che allo stesso tempo tiene in considerazione gli aspetti di funzionalità ed ergonomia garantendo un’estrema facilità di pulizia.

L’importante testiera, qui in Pelle Caffelatte, delimita uno spazio intimo che accoglie e protegge diventando quasi una quinta teatrale.

Camera da letto country chic pensarecasa
Camera da letto country chic pensarecasa

A volte gli oggetti di design possono sembrare freddi a causa della loro essenzialità, non è il caso di questo letto. Il minuzioso progetto che ha portato al disegno del letto Dedalo ci dà la possibilità di personalizzarlo con un giroletto in legno e una barra centrale che può sostituire i piedini in legno.

Dimensioni disponibili: standard 160×190, extra size 160×200, king size 180×200

Letto Matrimoniale: Raccontaci il tuo stile, troveremo la soluzione dei tuoi sogni.

I nostri arredatori sono sempre a tua disposizione per consigliarti al meglio e mostrarti le infinite possibilità di personalizzazione del tuo nuovo letto matrimoniale tenendo conto dello stile che vuoi dare alla tua zona notte e a tutta la tua casa e le dimensioni letto matrimoniale.

Abbiamo pensato la nostra collezione di letti per essere la più varia e versatile possibile, avrai la possibilità di trovare letti in legno, letti imbottiti e letti che uniscono entrambe queste caratteristiche e che si sposano perfettamente con le collezioni di gruppi notte e armadi.

Proprio questi ultimi rappresentano elementi di vitale importanza, sparring partner di ogni letto nella zona notte: abbiamo approfondito la natura di questo elemento, continuamente diviso tra estetica e funzionalità organizzativa.

Scopri come scegliere l’armadio ideale.

Potrai creare il tuo abbinamento preferito tra finiture, tipologie di giroletto e piedini per arrivare a “costruire” il letto su misura dei tuoi gusti ed esigenze e assicurarti un nido accogliente per i tuoi sogni.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni