Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Armadio: come scegliere quello ideale per te

armadio ideale copertina articolo

La scelta dell’armadio condiziona inevitabilmente lo stile e le abitudini all’interno della Zona Notte.

Nella camera da letto deve regnare armonia ed equilibrio: solamente così possiamo rilassarci e ricaricare le pile.

Che tu sia alle prese con un rinnovo o ristrutturazione, o che debba scegliere l’arredamento della tua prima casa, uno dei primi temi con cui ti dovrai inevitabilmente confrontare è quello dello spazio.

La verità è che non ce n’è mai abbastanza.

Nonostante la proliferazione di scaffali, mensole, ripiani, nicchie, piccoli mobili contenitori e panche, il protagonista indiscusso e certo risolutore di ogni nostro problema rimane l’armadio.

Tra ante scorrevoli e ante battenti, modularità pressoché infinite, personalizzazioni e accessori interni e tante finiture questo articolo si propone di fare un po’ di chiarezza.

Armadio scorrevole ideale particolare
Armadio ideale con ante battenti

Scopri come scegliere l’armadio ideale per le tue esigenze

La prima regola da considerare è quella per definire le corrette dimensioni del tuo nuovo armadio.

E’ fondamentale scegliere l’armadio con dimensioni proporzionate allo spazio in cui verrà inserito, un armadio troppo piccolo probabilmente sarà poco funzionale e correrà il rischio di perdersi all’interno della stanza, di contro un armadio troppo grande sicuramente soffocherà l’ambiente con varie limitazioni per un utilizzo ergonomico.

Sempre in riferimento agli spazi a disposizione il secondo bivio per la corretta scelta del tuo nuovo armadio è rappresentato dalle ante.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Armadio con ante battenti o scorrevoli? Una questione funzionale prima che estetica

La scelta sulle tipologie di ante da montare sul tuo nuovo armadio non è un dubbio esclusivamente estetico e di gusto, anzi, è principalmente legata a fattori di funzionalità e libertà di fruizione dello stesso.

Entrambi i sistemi di apertura hanno pro e contro, tuttavia le loro caratteristiche principali li rendono la risposta ideale a situazioni differenti.

Armadio scorrevole ideale in camera da letto

Hai una camera non troppo ampia? L’armadio con le ante scorrevoli dovrebbe essere la tua prima scelta. Questa tipologia di armadi ti consentirà di ridurre lo spazio frontale all’armadio perché potrai contare su un ingombro nullo all’atto dell’apertura del nostro armadio. Unico neo: non potrai aprire più ante contemporaneamente.

Puoi disporre di un ambiente spazioso? L’armadio con le ante battenti saprà rispondere pienamente a tutte le esigenze di spazio e di massima ergonomia di utilizzo non avendo ovviamente il limite dell’apertura di più ante in contemporanea.

Armadio battente ideale con tamponamenti laterali

Da un punto di vista estetico l’armadio con ante scorrevoli sarà ottimale per chi ama la sensazione di superfici ampie e uniformi senza tante interruzioni alla vista, di sicuro impatto è ad esempio la soluzione con due ante scorrevoli da 135 cm l’una che consente di avere tanto spazio organizzato in due vani.

Per quanto riguarda invece gli armadi con ante battenti potremo beneficiare di un’estetica più rigorosa, definita da linee verticali che rappresentano in maniera netta la componibilità scelta, il classico armadio a 6 ante da 45 cm che vestono tre vani distinti da 90 cm rimane ancora oggi un assoluto best seller.

Progetta il tuo armadio, l’innovativo approccio di Pensarecasa

Noi di Pensarecasa abbiamo definito un nuovo approccio alla progettazione del tuo nuovo armadio componibile e personalizzabile.

Per farlo ci siamo ispirati alla nostra esperienza legata al mondo delle cucine superando l’idea di armadio come un unico pezzo d’arredamento a sé stante e ripensandolo come mezzo versatile per occupare in maniera organizzata il tuo ambiente.

Armadio a battente ideale con specchio

Dimentica quindi i vincoli legati alle misure standard di vani interni, così come quelli derivanti da elementi architettonici della tua stanza come altezze differenti o pilastri che sporgono.

Immagina il tuo nuovo armadio come uno degli elementi per allestire la tua parete in maniera completamente integrata, coordinata e soprattutto su misura.

Grazie all’idea progettuale alla base della nostra collezione di armadi potrai facilmente inserire il tuo nuovo guardaroba all’interno di nicchie, diminuire la profondità anche di un solo vano senza intaccare in alcun modo l’estetica dell’armadio e arredare al cm tutti gli spazi dedicati al contenimento e all’organizzazione dei tuoi vestiti.

Armadio: scorrevole con scale

Potendo contare sulla consulenza professionale dei nostri arredatori avrai modo di comporre la tua parete scegliendo tra una serie di assolute novità studiate appositamente per migliorare la tua esperienza quotidiana.

Il nostro catalogo ti darà la possibilità di progettare l’armadio su misura per ogni tuo spazio, sia che si tratti di quello principale e più importante da inserire nella tua camera da letto o in quella dei tuoi figli, sia che tu abbia l’esigenza di arredare e organizzare ambienti come la lavanderia, un ingresso, un corridoio o un disimpegno.

La gamma di finiture, particolarmente neutre, favoriranno l’inserimento dei nostri armadi anche in contesti già arredati e con uno stile definito.

Armadio: 5 novità per la tua zona notte

1. Fuori misura:
Prima espressione della nostra filosofia di progettare e proporre soluzioni personalizzate è sicuramente il fuori misura. Avrai la possibilità di richiedere modifiche per tutte e tre le dimensioni.

Grazie alle riduzioni in altezza potrai facilmente arredare spazi limitati come una mansarda o un soppalco, la profondità ridotta applicabile sia lungo tutto l’armadio che su un singolo vano ti consentirà di coprire anche pareti con eventuali sporgenze.

Infine la riduzione di larghezza di un vano ti darà la possibilità di inserire il tuo nuovo armadio anche all’interno di una nicchia già esistente.

Armadio scorrevole ideale con specchio centrale

2. Cabina e spogliatoio
Quante volte siamo rimasti impressionati da immagini che ci proponevano cabine armadio grandi quanto stanze intere? Soluzioni sicuramente affascinanti ma difficilmente replicabili nella maggior parte delle nostre abitazioni.

Tuttavia non è necessario pensare in grande per poter godere della comodità di una cabina armadio. Pensarecasa ti offre la possibilità di comporre il tuo armadio inserendo anche il modulo CABINA o, ancora più capiente, quello SPOGLIATOIO.

Grazie a questi due elementi avrai la possibilità di organizzare in maniera ancora più funzionale lo spazio contenitivo del tuo nuovo armadio senza aver bisogno di un ambiente troppo grande.

armadio battente ideale con cabina attrezzata

3. Moduli speciali
I moduli speciali ben rappresentano le trasformazioni in atto negli ultimi anni rispetto alla nuove abitudini domestiche. Il VANO TV integrato nel tuo armadio con ante battenti ti consentirà di inserire con grande facilità un televisore in camera da letto evitando le classiche discussioni in soggiorno su chi debba gestire il telecomando.

Interessanti e molto pratici sono anche gli elementi con VANO A GIORNO e con cassetti e libreria, consentono infatti di aumentare spazio contenitivo organizzato mantenendo piena coerenza con stile e finitura dell’armadio.

armadio battente ideale dettaglio cassetti
Armadio scorrevole ideale con appendiabiti interno

4. Boiserie
In assoluto uno degli elementi di maggiore impatto estetico e versatilità. Tante possibilità di personalizzazione che ti consentiranno di vestire e rendere completamente funzionale la tua parete.

Potrai scegliere tra tanti accessori per customizzare secondo le tue esigenze questo elemento. Mensole per riporre libri, oggetti o suppellettili vari, specchi per le tue prove abito, scrittoi e mensole home office per il tuo angolo studio/lavoro o ancora tubi appendiabiti per un tutto a vista informale e di grande appeal.

Armadio battente ideale con cassetti e boiserie

5. Illuminazione
Soluzioni di grande utilità sono quelle legate alle svariate possibilità di utilizzare l’illuminazione nel tuo nuovo armadio. Illuminazione sia con una maggiore connotazione scenografica come quella derivante dai montanti laterali con luce, sia con una funzione assolutamente ergonomica come i ripiani interni con luce integrata e le applique interne con accensione automatica.

armadio battente ideale con mensole e luci led
armadio battente ideale con angolo cabina

Tutta l’ispirazione che ti serve

Naviga il nostro sito per trovare la giusta ispirazione e trasmettere i tuoi gusti e le tue esigenze ai nostri arredatori.

Troverai una selezione di alcune proposte suddivise per armadi anta battente e anta scorrevole e ricordati sempre che potrai comporre e personalizzare il tuo nuovo armadio per renderlo completamente integrato e coordinato al tuo ambiente.

All’interno della sezione Notte potrai trovare anche letti e gruppi notte per completare in maniera armonica la tua nuova camera da letto targata Pensarecasa.

Leggi la nostra guida alle dimensioni del letto matrimoniale.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Contagia tutta la casa

La perfetta armonia creata nella zona notte grazie al sapiente abbinamento di più elementi, attraverso scelte di arredamento consapevoli, può essere trasmessa all’intera casa.

Coerenza stilistica e piacere nell’arredare sono gli unici elementi fondamentali per creare un contesto piacevole e ospitale.

Dai la giusta importanza anche alla Zona Giorno. Se hai a disposizione uno spazio ridotto non disperare: i nostri designer hanno svelato 5 trucchi per arredarlo nella maniera migliore. Scopri i segreti.

Leggi il Magazine per restare aggiornato e seguire i consigli per donare bellezza e funzionalità a tutta la tua casa.

Non trascurare nemmeno le cucine. Numerose proposte capaci di soddisfare ogni tipo di esigenza. Ti ispira la cucina lineare? Scopri cosa ne pensano i nostri designer.

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni