Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Cucina con isola o cucina penisola? Viaggio alla ricerca della cucina ideale

Cucina isola Penisola - copertina

Non riesci a sciogliere il dubbio sulla migliore soluzione tra cucina isola e cucina penisola? Questo articolo fa al caso tuo!

Le cucine isola e le cucine penisola rappresentano in ogni contesto soluzioni affascinanti e moderne, funzionali e alla moda.

Proposte che diventano sicuramente la prima opzione nel caso si voglia creare un open space in cui la cucina sia la protagonista di un ambiente equilibrato, coordinato e in dialogo con la zona pranzo ed il soggiorno.

Una nuova concezione di cucina che supera l’idea tradizionale di ambiente preposto alla preparazione dei pasti, quasi da nascondere in una stanza a parte.

Nella nuova interpretazione diventa spazio di riunione della famiglia e ambiente ideale di socialità e condivisione di tempo con amici e parenti.

I nostri designer hanno progettato le nostre cucine mantenendo alcuni punti fermi che fanno di Pensarecasa l’interlocutore ideale.

Cucine che mostrano scelte stilistiche inconfondibili e ben definite, elementi di design che esaltano eleganza e gusto attraverso la massima ergonomia e funzionalità.

Scopri 4 proposte che potranno darti interessanti spunti per la tua prossima cucina.

Cucina con isola: stile ed eleganza naturale.

Cucina con isola 1

Cucina di carattere tipicamente anglosassone, che in maniera semplice e diretta trasmette immediatamente un senso di sussurrata ricercatezza.

Le importanti dimensioni di questa cucina isola vengono intelligentemente riequilibrate da finiture, capaci di giocare su tonalità molto naturali che donano grande pulizia a tutto l’ambiente.

Cucina con isola: tutta una questione di spazio!

La cucina con isola rappresenta l’evoluzione massima di una cucina “open space”, dove tutto, dalla progettazione all’installazione, gira intorno allo spazio a disposizione.

Sei interessato ad una cucina isola? Ecco le cose che dovresti valutare!

  1. Fai attenzione allo spazio ideale. Questo genere di cucina trova il suo contesto ideale negli ambienti più ampi!
  2. Pensa all’utilizzo. Come ti muovi in cucina? Quali sono le tue abitudini? Come organizzeresti l’isola? E’ fondamentale porsi sempre domande del genere per avere una totale ergonomia.
  3. Di quanto spazio hai bisogno? E qui non è da intendersi spazio materiale, ma scompartimenti, basi attrezzate con cassettoni, colonne a estrazione totale e vani a giorno.

L’alternanza di volumi, dimensioni e profondità data dall’utilizzo di basi di differenti altezze, colonne, moduli a giorno e pensili a sviluppo orizzontale e verticale contribuisce a definire questa cucina come una cucina moderna elegante e funzionale.


Il sistema di apertura con gola delle ante, con la complicità dei cassettoni delle basi, disegna linee nette e rigorose che regalano a questa cucina un estremo senso di equilibrio e grande pulizia delle forme.

Molto interessante l’effetto moderno derivante dalla scelta del top in Quarzo finitura Bianco Lucente a contrasto e dell’alzatina abbinata che, come naturale proseguimento del top, accompagna la boiserie in essenza esaltando il carattere di equilibrata eleganza di questa composizione.

Vuoi conoscere le caratteristiche di tutti i top proposti da Pensarecasa? Scopri pregi e difetti.

I vani a giorno sono particolari che, in perfetta sintonia con la scelta progettuale e stilistica di questa composizione, contribuiscono insieme all’originale blocco isola con penisola integrata a creare un ponte fisico tra cucina e zona giorno.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Cucina isola: innamorati di spazio e funzionalità.

Questa composizione di cucina risulta essere altamente funzionale e versatile in ogni dettaglio.

Una soluzione d’arredo dalla grande ergonomia, progettata per soddisfare ogni esigenza di spazio in maniera organizzata e altamente funzionale.

Il forno inserito ad altezza rialzata consente maggiore comodità d’utilizzo evitando fastidiosi movimenti.

I moduli base con cassettoni proseguono lungo la linea guida della funzionalità cassettoni aumentando l’accessibilità dei nostri vani e rendendo comoda e veloce la ricerca di utensili.

Cucina isola vano a estrazione accessoriato
Cucina isola colonna a estrazione accessoriata

Cucina isola e cucina penisola: scegli gli accessori giusti!

Tra gli accessori spiccano il modulo IMove che rende molto più agevole l’organizzazione e la fruizione dei pensili, grazie ad un innovativo meccanismo di movimento, e la colonna estraibile porta scope che in un ingombro di soli 15 cm risolve l’organizzazione dell’occorrente per le pulizie.

La versatilità di questa cucina garantisce anche la possibilità di scegliere se utilizzare gli spazi laterali al lavello, oppure l’ampio spazio sull’isola per la preparazione dei nostri pasti.

Entrambe le opzioni consentono di poter sfruttare a pieno le caratteristiche del top in quarzo inassorbente, igienico, duro ed estremamente resistente alle abrasioni.

Nel pieno rispetto della “filosofia” degli ambienti open space, questa cucina isola ti regalerà il piacere di una cucina sociale dove poter guardare e conversare con i tuo ospiti mentre cucini.

La possibilità di inserire un piano di cottura a induzione garantisce piena funzionalità operativa alla grande isola, che può assolvere anche a tavolo per pasti informali.

Un’ultima nota riguarda le soluzioni legate alla cappa di aspirazione.

Potrai scegliere tra piani cottura a induzione con cappa integrata e cappe downdraft, ovvero cappe di aspirazione a scomparsa, inserite direttamente nell’isola.

Entrambe queste proposte abbinano alte prestazioni a un gusto assolutamente in linea con la naturale eleganza di questa cucina isola.

Cucina isola vista dall'alto

Tradizione e innovazione per una nuova idea di cucina isola.

Cucina sola con anta inclinata

Sei affascinato dalle novità ma credi nelle certezze della tradizione?

Questa cucina isola rappresenta sicuramente una soluzione molto accattivante, una composizione che coniuga l’esperienza del passato, con l’entusiasmo e l’innovazione del futuro, mixando alla perfezione gusto e versatilità.

Semplice nelle forme essenziali, quanto ricercata per alcuni elementi di sicuro impatto scenografico, regalerà alle nostre case una cucina dal carattere sicuro ma non invadente per un’esperienza quotidiana da vivere intensamente.

Questa cucina isola, potendo contare su ampi spazi di visione e movimento, parla sia alle famiglie numerose, sia a chi piace stare con molti amici. Si rivolge a chi è a caccia di uno stile sobrio ma ricercato.

Elemento di distinzione di questa cucina isola è senza dubbio il nuovo modello di anta inclinata, qui proposta nell’elegante finitura materica Bronzo Spatolato: una soluzione di grande valore estetico, un vero e proprio elemento di design.

Cucina isola in materico ed essenza
Cucina isola con elemento a giorno

Un particolare che contraddistingue l’intera composizione, un dettaglio che impreziosisce e sintetizza a pieno la doppia anima di questa cucina: tradizionale, ma dal gusto moderno.

Contribuisce a definire questo particolare mood l’essenza Rovere Sbiancato che veste tutta la cucina, in abbinamento alla finitura Tavolato Carbone dei piani di lavoro.

Scopri quali saranno le tre finiture delle cucine più utilizzate nel 2018.

Anche la cappa di aspirazione, la Pareo Plus della Faber, sposa l’anima innovativa, fresca e moderna di questa cucina che strizza l’occhio alla tradizione attraverso un design sicuramente all’avanguardia e la finitura Tibetan Silver dal gusto retrò.

L’utilizzo dei vari moduli a giorno, sia quelli con telaio sia quello strutturato inserito tra le due colonne, contribuisce a donare un incredibile senso di movimento alla linearità dei pensili e all’importante blocco isola garantendo anche maggiore spazio contenitivo senza appesantire la composizione.

Massima ergonomia per questa cucina dalla doppia anima, che sposa i principi di funzionalità, essenzialità e praticità.

Il modulo a giorno posizionato sotto il forno microonde può diventare un comodo piano d’appoggio per le pietanze appena tolte dallo stesso, la posizione centrale del lavello ci consentirà di sfruttare in maniera completa ed efficiente tanto piano di lavoro distinto in due zone, l’altezza e la posizione di forno e microonde rispondono alle esigenze di comodità di utilizzo ed ergonomia.

Una cucina a isola di grande appeal dall’identità moderna che, coniugando novità ed esperienza, sfrutta i benefici sia dell’innovazione che della tradizione.

Cucina sola vista dall'alto 2

Lo stile Urban per una cucina penisola dal sapore contemporaneo.

Cucina Penisola dal gusto industrial

La cucina penisola dell’immagine, è stata pensata per interpretare in maniera estremamente elegante lo stile urban, una delle tendenze più attuali in fatto di arredamento.

Un mix di elementi e finiture che rimandano a epoche differenti che, sapientemente abbinate, contribuiscono a costruire questa immagine di una cucina che sembra proiettarsi dal passato direttamente nel prossimo futuro.

La composizione esprime tutto il suo fascino e le sue variegate potenzialità occupando uno spazio relativamente ridotto, e potendo contare su soluzioni che partendo da una visione stilistica ben precisa assolvono anche a tante funzioni di servizio e utilità.


Il carattere urban di questa cucina penisola è il risultato di tante scelte che, giocando tra particolari abbinamenti di finiture ed elementi, esprimono tutte le intenzioni stilistiche dei nostri designer.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Pensiamo ad esempio alla dispensa a giorno con telaio che aumenta lo spazio contenitivo della cucina senza appesantire la composizione con ulteriori basi o pensili, oppure al piano snack che corre intorno alla penisola o ancora ai moduli a giorno sempre con telaio che garantendo piena funzionalità concorrono a rappresentare lo stile urban.

Il pensile con le ante in vetro retinato ha l’inconfondibile fascino delle cose di una volta, così come la caratteristica cappa con finitura in lavagna scrivibile.

Le ante a telaio nella raffinata essenza Rovere sbiancato, abbinate alle lunghe e minimali maniglie, creano un attualissimo contrasto di stili che ci riporta pienamente all’urban.

La boiserie in essenza con fascia terminale, ripresa anche nei due moduli a giorno inseriti nelle basi, armonizza l’intera composizione rendendola unica e di carattere ben definito.

Cucina penisola industrial con blocco penisola in altezza diversa
Cucina penisola cappa di design

Cucina penisola: bellezza ed ergonomia.

La posizione del piano cottura sulla parte lineare e il lavello sulla penisola consentono un’organizzazione ottimale di ogni operazione per la preparazione dei nostri pasti, dove tutto sarà comodamente a portata di mano.

La scelta di porre il piano snack in posizione ribassata rispetto al piano di lavoro risulta di grande suggestione e consente di vivere questo spazio non solo per colazioni o merende ma anche per veri e propri pasti vista l’altezza standard da tavolo.

Anche le basi della penisola sono state pensate per rendere tutto ancora più organizzato inserendo cestoni a estrazione totale che consentono lo sfruttamento di tutto lo spazio a disposizione.

Secondo lo stesso principio di funzionalità, il blocco colonne per forno e frigorifero è proposto con altezza ridotta per facilitare un confortevole utilizzo del forno ed equilibrare da un punto di vista visivo l’intera composizione.

Cucina penisola con basi a estrazione accessoriate
Cucina pensiola industrial con anta a telaio

Lo spazio rimane sempre il punto focale di ogni progettazione.

Questa proposta di composizione per una cucina penisola presenta una disposizione intelligente e realmente orientata ai bisogni di chi la vive quotidianamente.

In questo modo è possibile realizzare una cucina con un’estetica inconfondibile, con ingombri ottimali e la massima razionalizzazione e organizzazione degli spazi.

Hai poco spazio a disposizione per il tuo soggiorno? Scopri i 5 trucchi per ottimizzare ogni centimetro.

La cucina penisola come ponte verso il living.

Cucina penisola con bancone snack e dispensa a giorno

Questa composizione, già a un primo sguardo, si lascia apprezzare per l’estrema semplicità con cui trasmette una grande eleganza e innovazione nelle forme, e ci invita a fantasticare sulle infinite possibilità di utilizzo.

Una proposta che ridefinisce il concetto di cucina moderna, presentando una composizione che introduce l’essenza del living, ambienti dove gli elementi di arredamento si fondono rendendo più sfumati i propri contorni tradizionali.

Una soluzione che può trovare il proprio habitat naturale in ambienti spaziosi dove esprimere al meglio lo spirito di total space.

In questa composizione si possono apprezzare ante lisce in finitura Orzo opaco, maniglie satinate nere e uno zoccolo in tinta a evidenziare la geometria della penisola con lo scenografico top a sbalzo in essenza Rustic Oak.

La cappa di aspirazione esalta un senso di modernità e tecnicità attraverso la forma regolare e la finitura in acciaio inox.

Questa combinazione di materiali, forme ed elementi dona a questa cucina con penisola un incredibile fascino, rendendola oggetto di desiderio per gli amanti di un design ricercato ma non appariscente.

Cucina penisola vista laterale

Lo spazio contenitivo di questa proposta è sicuramente importante potendo contare su 4 colonne e su basi su entrambi i lati della penisola.

A questo si aggiunge la dispensa a giorno che, grazie al design essenziale e al tempo stesso estremamente elegante, può essere a seconda delle esigenze di funzione per la cucina o per il living.

La sequenza forno, lavello e piano cottura è estremamente comoda e funzionale a un utilizzo intenso e quotidiano della nostra cucina.

Una composizione quindi pensata per poter soddisfare tutte le esigenze di spazio, di organizzazione e di utilizzo di una famiglia che ama vivere la propria cucina.

Hai ancora le idee confuse?

Oltre alla disposizione ci sono numerose caratteristiche tra cui scegliere per personalizzare la tua cucina.

Pensarecasa ti offre ampio potere di scelta nella progettazione di questo ambiente. Per prendere una decisione consapevole dovresti conoscere tutte le possibili opzioni.

Leggi la guida completa che facilita la ricerca della tua cucina ideale

Cucina penisola e bancone snack

Già pensato alla zona notte?

Scelta la cucina ideale per le tue esigenze e i tuoi gusti potrebbe essere il momento di pensare anche a un altro protagonista delle nostre case.

La scelta del letto matrimoniale sicuramente richiederà tempo e tanti confronti all’interno della coppia. Per facilitarvi abbiamo individuato i 6 stili più di moda e i nostri letti che li interpretano nei migliori dei modi.

Scopri di quali letti stiamo parlando!

Cucina isola e cucina penisola poi letto

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni