fbpx

Approfitta degli Sconti fino al 50% e Interessi Zero - Solo fino all'11 Dicembre - SCOPRI LA PROMOZIONE

Blog

Idee camerette: tante novità nella nostra nuova collezione

Camera per ragazzi | VCJ110 pensarecasa

Letti singoli, scorrevoli, estraibili, a ponte o a soppalco, ecco per te tante idee camerette per bambini e adolescenti.

Dal nostro ultimo catalogo tante ispirazioni per arredare con stile e praticità la stanza dei tuoi figli!
La cameretta, spazio della casa che accompagna i bambini per diversi anni della loro vita, anche fino alla maggiore età, ha bisogno di tante attenzioni per essere arredata al meglio e diventare un luogo in cui essi possano crescere in modo sano e sicuro.
Se stai approcciando per la prima volta all’arredamento di questa stanza, prima di presentarti la nostra nuova collezione, ti elenchiamo alcuni accorgimenti da tenere in considerazione.

Idee camerette, 3 consigli prima di iniziare:

1.Calcola le dimensioni e ottimizza lo spazio.
Se la stanza è grande sarà facile sbizzarrirsi con proposte di design ricercate, se invece è piccola occorre pensare ad un progetto che sia il più funzionale possibile e che non consumi centimetri inutilmente, questo soprattutto perché la cameretta è lo spazio di casa in cui i bambini passano molte ore durante la giornata studiando e giocando.

2.Gestisci la zona contenitiva.
Sistemare e tenere sempre in ordine vestiti, giocattoli, libri e abbigliamento sportivo è di fondamentale importanza ma non sempre facile. Per evitare disordine e l’ulteriore occupazione di spazio libero che dovrebbe essere dedicato a tutte le attività di bambini e ragazzi, calcola attentamente quale sia la tua necessità contenitiva e scegli i moduli corretti: armadi, cabine, letti contenitore o con cassettoni, librerie, scarpiere, tutto è utile ma va scelto a seconda delle reali esigenze.

3.Devi arredare una stanza per due figli?
Sappiamo che le camerette molto spesso si devono dividere in due. Le età diverse e i diversi interessi potrebbero creare situazioni non sempre facili da gestire.
I problemi possono essere aggirati in vari modi con soluzioni salvaspazio come il soppalco, se la camera è piccola, o arredando, magari in maniera speculare, due angoli dello stesso ambiente con tutto il necessario per i due figli: letto, armadio e scrivania. In questi due modi ognuno avrà il suo spazio personale dedicato.

Cameretta a soppalco | VCJ117 pensarecasa.it

La collezione 2022 propone soluzioni di stile in grado di rispondere con progetti completi e personalizzabili a bisogni e gusti di genitori, bambini e ragazzi. Ecco qui tutte le nostre camerette. 

In questo articolo abbiamo selezionato per te le novità più interessanti in termini di funzionalità e versatilità con l’intento di darti degli spunti pratici, originali e vivaci per arredare la stanzetta dei sogni.

Camerette singole per bambini e bambine: 3 idee per tre necessità

Come per i grandi, anche per i più piccoli, il ruolo della camera da letto è in continua evoluzione e le funzioni che deve svolgere sono molteplici: la zona notte non è solamente ambiente dove dormire e riposare, le camerette per bambine e bambini devono essere anche stanzette accoglienti e stimolanti dove fare i compiti, oltre che luoghi divertenti dove poter giocare con amici e fratellini.
Se la cameretta che devi arredare è singola, ecco di seguito tre delle nostre proposte presentate nel catalogo 2022.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Funzionalità per ogni età

Valorizzare gli spazi nell’arredo delle camerette dei bimbi è sempre importante per i motivi che ti abbiamo già spiegato. In questa proposta l’inserimento della cabina nell’armadiatura permette di sfruttare l’intero angolo e di attrezzarlo con ripiani e appendiabiti. Potrai utilizzarla per inserire gran parte degli abiti, borse per lo sport e coperte nei ripiani alti. Per contenere le scarpe, invece, pratici vani completano la parte terminale dell’armadio insieme ad una zona dedicata a libreria.

Cameretta ragazzi | VCJ102 pensarecasa

Con questi componenti, l’armadio cambia veste uscendo dalla sua semplice funzione contenitiva per trasformarsi in un vero e proprio oggetto d’arredamento che arricchisce la camera di bambini e ragazzi con una dimensione ludica. Quanti bambini non sognano di avere nella propria cameretta un posto in cui nascondersi o crearsi mondi immaginari?

Anche tutti gli altri elementi inseriti sono una celebrazione della praticità: il letto con cassettoni profondi, l’angolo studio con scrivania e libreria: a tuo figlio non mancherà proprio niente nella sua cameretta che potrà accompagnarlo oltre l’adolescenza.

Vai alla scheda prodotto!

Cameretta ragazzi | VCJ102 pensarecasa
Cameretta ragazzi | VCJ102 pensarecasa

Spazio alla creatività e allo studio: la cameretta per bambini e adolescenti

Arreda la stanza con un progetto tradizionale e intramontabile che possa accompagnare tuo figlio negli anni della crescita. Perfetto per l’infanzia grazie a mobili compatti che non ingombrano e lasciano tanto spazio per giocare, ma anche dall’adolescenza in su quando gli impegni scolastici crescono e libreria e scrivania diventano indispensabili.

Camera per ragazzi | VCJ110 pensarecasa

Le novità introdotte in questa soluzione sono la scrivania integrata alla libreria con vano porta oggetti terminale e il letto contenitore con pratiche tasche nella testiera e nei fianchi. L’armadio è ad ante scorrevoli, capiente e bene attrezzato, molto in voga per le camere dei ragazzi.
Gli accostamenti cromatici caratterizzano con vivacità tutta la composizione e sono studiati per non passare mai di moda accontentando esigenze e gusti che possono cambiare nel tempo.
Ecco qui il modello di cameretta spiegato nei dettagli.

Camera per ragazzi | VCJ110 pensarecasa

La cameretta a ponte: tanto spazio in più contenere e per giocare

Tra le soluzioni salvaspazio, l’armadio a ponte, anche nelle camerette singole, è un grande alleato nel razionalizzare lo spazio e garantire l’ordine. Ogni cosa avrà il suo posto dedicato, che si tratti di libri, vestiti o coperte.
La conformazione angolare non fa buttare nemmeno un centimetro e sotto al ponte un letto in legno presenta ulteriori soluzioni contenitive.

Prima di tutto, un elemento che c’è ma non si vede: un vano con chiusura push pull che oltre ad essere pratico per contenere ad esempio coperte, è anche una pratica mensola dietro il letto.
Sotto il ponte, un’illuminazione a led con presa usb servirà a tuo figlio per ricaricare qualsiasi dispositivo, in modo da non fargli mancare nulla nel suo spazio preferito della casa.

Cameretta a ponte | vcj109 pensarecasa

Inoltre, alla base del letto due pratici cassettoni: uno comodo per riporre la biancheria, l’altro pensato per essere una mini libreria per tenere a portata di mano libri e fumetti da leggere prima di addormentarsi. Il vantaggio di questa soluzione? Tanto spazio libero in cui giocare e altrettanto per arredare una zona studio in piena regola con una grande scrivania. Anche quest’ultima nasconde un segreto: il piano scorrevole copre dei vani in cui riporre penne, colori e altro materiale di cancelleria utile per lo studio o per disegnare.

Immagini per tuo figlio una cameretta a ponte? Lasciati ispirare dalle nostre proposte. 

Cameretta a ponte | vcj109 pensarecasa
Cameretta a ponte | vcj109 pensarecasa

Idee camerette doppie: ispirazioni e proposte originali per i tuoi figli

Hai due bambini che devono condividere la stessa stanza?
Ecco qui tre idee per arredare una cameretta doppia per adolescenti e bambini: letti a terra, soppalco, o armadio a ponte con letti scorrevoli. Prendi ispirazione da queti esempi per combinare moduli e finiture secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti.

In due la parola d’ordine è: organizzazione!

Se non vuoi ricorrere al soppalco perché hai abbastanza spazio, l’idea di affiancare due letti a terra non passa mai di moda e soprattutto garantisce indipendenza e libertà di posizionamento ai letti stessi e al resto dell’arredamento.
Con questa disposizione puoi utilizzare tutta l’area perimetrale per arredare un angolo studio per due, inserire un armadio, delle mensole o delle librerie. Le soluzioni che ti proponiamo sono davvero pratiche e d’effetto.

Cameretta doppia | VCJ108 pensarecasa

Come in questo caso, per la zona studio potresti anche tu ipotizzare una grande scrivania angolare, che sfrutta una parte della stanza, spesso inutilizzata, garantendo ai tuoi figli un grande spazio in cui fare i compiti e un armadio a quattro ante con profonde cassettiere alla base molto capienti.
Sopra le scrivanie un pensile con doppia funzione: grazie al pannello scorrevole nella parte frontale potrà essere fissato un televisore, mentre l’interno nasconde i cavi e con i suoi vani può fungere da libreria.
I letti che abbiamo scelto sono i Double, tra le novità di questa collezione. La testiera è stondata ed offre la possibilità di una personalizzazione bicolore tra le nostre essenze e i colorati.

Come vedi gli elementi sono pochi ma offrono a due bambini e adolescenti tutto quello che serve. Scopri qui il modello.

Cameretta doppia | VCJ108 pensarecasa

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Cameretta per bambine, come organizzare lo spazio al meglio

Con il soppalco tutti i problemi relativi all’inserimento di due letti in camera cessano di esistere. Inoltre, la zona notte è divisa da quella contenitiva, dall’area per i giochi e dalla scrivania. Tutto troverà la giusta collocazione e ogni bambino godrà dei suoi spazi.

Vuoi vedere le nostre composizioni con soppalco? Vai alla sezione.

Cameretta a soppalco | vcj118 pensarecasa.it

Qui ti presentiamo un’altra novità del nostro catalogo camerette 2022, il soppalco con ante laterali. Ideale per la cameretta di due bambine, ti permette di sfruttare il vano creato dal soppalco in appoggio grazie a due antine apribili. Qui dentro ci sarà posto per coperte, giubbotti e cose ingombranti.

Qui tutte le informazioni sulla composizione.

Cameretta a soppalco | vcj118 pensarecasa.it

Stanzette per bambini: proposta per una cameretta piccola

Comporre al meglio la zona notte dei tuoi figli non è sempre così semplice, soprattutto quando si ha poco spazio a disposizione e tante esigenze a cui far fronte. Ma niente paura perché a tutto questo c’è una soluzione!

Anche per spazi ridotti puoi trovare una proposta di arredo pratica e d’effetto e che si trasforma in base ai momenti della giornata.
Un grande armadio a ponte può svolgere due funzioni occupando uno spazio minimo: contenere i vestiti ma anche creare uno spazio in cui sistemare uno o più letti. In questo caso fino a tre!

cameretta a ponte | vcj116 pensarecasa

Grazie a dei letti multifunzionali e al meccanismo scorrevole, possono essere posizionati nello spazio liberato dal ponte fino a tre letti singoli o due letti e un cassettone.

Inoltre, la zona studio e la notte si integrano in un’unica soluzione che assolve funzioni diverse in base al momento della giornata. Dalla struttura dei letti è possibile estrarre due piani da utilizzare come scrivania.

Qui trovi la scheda prodotto.

cameretta a ponte | vcj116 pensarecasa

Da pensarecasa.it tante idee per arredare camerette di bambini e adolescenti.

Prendi spunto da questo articolo o dal nostro catalogo per immaginare le soluzioni che possano andare bene per la camera di tuo figlio o dei tuoi figli. Tutto quello che hai visto fin qui è componibile e personalizzabile secondo i tuoi gusti e in base alle dimensioni della cameretta.

Affidati ad un nostro consulente di arredo per ricevere consigli di arredamento e idee per la cameretta. 

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni



      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento


        Compila il form per avere maggiori informazioni