Blog

Parete attrezzata: un’idea per arredare il soggiorno moderno

Soggiorno moderno parete attrezzata Pensarecasa immagine

Soluzione per contenere e per esporre, la parete attrezzata è un mobile molto utile e, al tempo stesso, l’arredamento centrale del salotto. Da progettare su misura.

Elemento che unisce design e multifunzionalità rispondendo alle nuove abitudini abitative, la parete attrezzata componibile è una soluzione pratica e scenografica per arredare il soggiorno.
In questo articolo ti presentiamo il progetto di arredamento moderno dedicato alla zona giorno di una casa in collina affacciata sul mare.
Per questo tipo di ambiente, abbiamo scelto delle soluzioni che potessero unire un design leggero e minimale e complementi eccentrici.

Quella che abbiamo realizzato per questo salotto dagli spazi ampi e luminosi, è una parete attrezzata moderna dai colori freschi e tenui in abbinamento a complementi che si fanno ricordare per il loro carattere e le tante possibilità di abbinamento e personalizzazione dei colori.
L’insieme di tutti questi elementi restituisce un ambiente armonico, rilassante ed estremamente accogliente.

Ci siamo lasciati ulteriormente guidare dal desiderio di dare una risposta coerente alle esigenze di versatilità degli spazi contemporanei, dopo aver vissuto insieme a te la rivoluzione della vita in casa di questi mesi.

Anche tu devi arredare il tuo soggiorno? Leggi le ultime tendenze nel nostro articolo. 

Il salotto moderno oggi. Arredare con cuore e cervello uno spazio di casa accogliente e funzionale

Pensare ai mobili per soggiorno in questi termini significa concentrarsi, come già detto, sull’armonia, l’accoglienza e la flessibilità. E questo per vari motivi: qui si accolgono gli amici e si riunisce la famiglia, è il luogo del divertimento e del relax dove si concentrano alcune delle cose più importanti della nostra quotidianità, i libri, il televisore, a volte è il primo spazio che si attraversa quando si rientra a casa.
Diventa quindi indispensabile una particolare cura ad ogni dettaglio nella sua progettazione, ascoltando le emozioni e non solo i pensieri razionali che conducono a soluzioni meramente pratiche.

Un living moderno necessita certamente di un carattere versatile, la parete soggiorno risponde a diversi bisogni, ma sopratutto di un arredo che sia bello per chi lo vive.

In questo progetto, il soggiorno, che si estende fino all’ingresso, è gestito con tinte fresche ed attuali: Verde agave, Blu petrolio, Rovere chiaro e Grigio seta. L’abbinamento tra essenze legno e colorati connette l’interno della stanza con i due giardini perimetrali dell’abitazione; uno in stile mediterraneo e l’altro roccioso con grandi piante grasse.

Come arredare la parete attrezzata grazie alle sue diverse funzioni

Da sempre la parete attrezzata è inserita nei salotti moderni per la propria caratteristica primaria, quella di essere utile un po’ a tante cose, ma prima di tutto a contenere e ordinare oggetti.
É possibile utilizzarla come libreria, porta TV, espositore di cimeli più o meno preziosi e, nelle sue ultime evoluzioni, anche come piano da lavoro per avere un piccolo ufficio in casa. E questi sono solo alcuni modi di riempirla ed arredarla.
Con i moduli soggiorno Pensarecasa i nostri consulenti di arredo possono realizzare per te tutto questo, in un unico mobile soggiorno.

Per questo soggiorno, abbiamo progettato una parete attrezzata capace di rispondere a tutte le funzionalità elencate sopra. Occupa tutto un muro della stanza e nel suo estendersi si trasforma e viene riempita: prima libreria, poi parete attrezzata sospesa, contenitore con le sue amplie basi a cassettoni che circoscrivono lo spazio da dedicare al televisore, e poi piano scrivania.
Nonostante tutti questi elementi, siamo riusciti a mantenere una forte connotazione minimale, lineare e semplice, arredando senza appesantire l’ambiente, ma anzi ravvivandolo con un design pulito e le tonalità leggere.

Soggiorno moderno parete attrezzata Pensarecasa immagine

Immancabile il divano da posizionarle di fronte. Lo abbiamo scelto ampio con chaise longue per accogliere tutta la famiglia.
Da qui la vista sarà doppia: il rilassante giardino con vista mare o un bel film nelle sere d’inverno.

E i tavolini da salotto? Dettagli eleganti e di carattere

L’arredamento si completa con tre tavolini della collezione Pigmentə, la prima capsule firmata Pensarecasa.
Una collezione che attraverso una serie di complementi riflette sul concetto di colore e di forma con l’obiettivo di portare nelle case dei nostri clienti una presenza quotidiana espressione di un’attenta indagine sul concetto di bellezza e sulla sua continua ricerca.

Tavolino da salotto Smurf Pensarecasa immagine
tavolini da soggiorno Splice Pensarecasa immagini

C’è la coppia di tavolini Splice, con piano in mdf in mattone e oliva, che fanno da ponte tra il divano e la parete attrezzata con i suoi cassettoni e la TV. Un’evoluzione contemporanea dei tavolini da sera, molto minimale, che unisce una forma slanciata ed esile alla potenza dei colori.

E poi lo Smurf, con base in mattone e top in marmo Nero Marquina, che arreda un angolo della stanza dedicato alla lettura. Questo spazio, affacciato sul giardino con imponenti piante grasse, è illuminato dalla grande vetrata che incornicia una piccola porzione di mondo da dedicare ad un intimo momento di rilassamento. La poltrona ha una forma avvolgente e un’imbottitura soft che diffonde in tutto l’ambiente il suo richiamo.

Ti sono piaciuti Splice e Square? Vai al sito.

Il nostro obiettivo: la creazione di uno spazio armonico

Dall’effetto finale di questo progetto si può ben vedere come la scelta di ogni elemento di arredo sia stata dettata dall’intenzione di rendere lo spazio armonico e più ampio, liberandolo dalle cose superflue.

Se anche tu hai necessità di arredare il tuo soggiorno, che sia una singola stanza o un grande living, puoi contattarci per confrontarti con un nostro consulente di arredo.
Saprà consigliarti le migliori pareti attrezzate rispondendo alle tue esigenze estetiche e funzionali.

Vuoi parlare con un arredatore online?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni



      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento