Ti regaliamo metà della tua nuova cucina e il resto costa solo 99€ al mese. SCOPRI LA PROMOZIONE

Blog

Cucina angolare: i consigli per una progettazione perfetta

Copertina articolo cucina angolare

Temi che le pareti fuori squadro della tua stanza non possano essere adatte a ospitare la cucina angolare?

Nessun problema: i nostri consulenti di arredo personalizzeranno la cucina per renderla perfettamente adattabile all’ambiente di destinazione.

La tua stanza ha due pareti completamente libere? La cucina angolare fa senza ombra di dubbio al caso tuo.

Questa composizione di arredo unisce funzionalitĂ  e gusto estetico rendendo la vita in cucina comoda e allo stesso tempo elegante.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Il fascino della cucina angolare

Una cucina che riesce a esprimere tutta la sua funzionalitĂ  anche in pochi metri quadrati: una soluzione intelligente ed ergonomica per chi dispone di spazi limitati.

Una composizione che facilita la vita in cucina. Soluzione ideale se in cima alla tua lista delle prioritĂ  ci sono ordine e organizzazione e desideri avere sempre a portata di mano tutti gli utensili di cui hai bisogno.

Guarda tutti i nostri modelli componibili di cucine angolari.

Cucina con disposizione angolare in finitura essenza

Grazie all’estrema libertà di personalizzare la composizione di arredo, potrai comporre la cucina in base alle tue abitudini, senza alcun tipo di vincolo.

Il superamento dei limiti strutturali tipici degli angoli diventa l’occasione di arricchire la propria cucina inserendo moduli speciali, come il fly moon, che razionalizzano al massimo gli spazi rendendoli assolutamente più funzionali, organizzati e pratici.

Cucina angolare - Fly Moon

La cucina angolare moderna: al servizio delle tue abitudini

I designer di Pensarecasa suggeriscono sempre di progettare la tua cucina angolare in base alle tue abitudini di vita e alle tue esigenze presenti ed eventualmente future.

Ci sono tante variabili e numerose possibilità tra cui scegliere, sia a livello funzionale, sia a livello stilistico, per definire l’estetica della tua nuova cucina partendo dalle tue abitudini.

Il primo nodo da sciogliere nella progettazione della tua nuova cucina angolare è sicuramente legato al posizionamento di piano cottura e lavello.

Le strade progettuali che puoi scegliere sono essenzialmente due, una prevede il posizionamento di lavello e piano cottura separati sui due lati che compongono la composizione, l’altra invece di inserirli in sequenza sullo stesso lato.

Cucina angolare - Schema grafico lavello e cottura su due lat
Cucina angolare - Schema grafico lavello e cottura su un lato

Progetta la tua nuova cucina angolare intorno a te

In cucina ami preparare piĂą cose contemporaneamente? Vuoi avere una postazione con tutto sotto mano evitando spostamenti continui?

Allora l’approccio dei due lati operativi è la risposta adeguata alle tue esigenze. Inserisci lavello su un lato e piano cottura sull’altro sfruttando l’angolo come punto centrale per le tue operazioni.

Cucina angolare - Anta liscia

Il corretto posizionamento di piano cottura e lavello dovrà ovviamente tenere conto di uno spazio sufficiente nell’angolo per consentirne l’utilizzo con semplici rotazioni del busto e rendere agevole tutte le tue preparazioni.

Potrai esprimere tutta la tua creativitĂ  in cucina con estrema semplicitĂ  riducendo al minimo quegli spostamenti continui che solitamente creano caos.

Cucina angolare: uno spunto progettuale

Per rappresentare questa strada progettuale abbiamo scelto una composizione disegnata per “ruotare” intorno a te.

Abbiamo immaginato la tua postazione di lavoro al centro della cucina, in corrispondenza appunto dell’angolo.

Allo stesso tempo i nostri designer hanno lasciato piano di lavoro liberi anche a margine dei due lati in modo tale da consentire il piacere di una cucina “sociale”.

Ogni elemento segue il principio della funzionalità. Tutto è posizionato per ottimizzare spazio e movimenti in cucina.

Cucina angolare progettata intorno a te

A partire dalle due colonne, che possono essere separate dal blocco cucina e inserite ad esempio in una nicchia in cartongesso.

Una soluzione altamente estetica e che allo stesso tempo favorisce l’utilizzo della cucina evitando i limiti di blocchi operativi troppo vicini.

La composizione prosegue con due pensili altezza 96 cm che garantiscono tanto spazio utilizzabile secondo i tuoi gusti come dispensa quotidiana o per riporre stoviglie e accessori vari.

Sotto i due pensili, l’ampio spazio di lavoro può diventare piano di appoggio per le pietanze prima di essere servite a tavola.

Estremamente funzionale ed ergonomica la scelta di configurare le basi sottostanti con i due cestoni a estrazione totale e i 4 cassetti attrezzati che ti consentiranno di riporre in maniera organizzata posate, contenitori per spezie e utensili da cucina.

Cucina angolare - cassetti attrezzati

L’area dedicata alla cottura si sviluppa, senza disperdersi, su una sola base: forno e piano cottura tradizionale, completo di cappa di design e barra sottopensile a tre ganci, sono strategicamente vicini per minimizzare gli spostamenti.

All’angolo, sopra quella che abbiamo ipotizzato possa diventare la tua postazione, avrai due librerie con tre ripiani ciascuna dove posizionare ad esempio i tuoi libri di cucina e gli oggetti che ti piace avere sempre in mostra.

Abbiamo optato per un lavello a una vasca che troviamo più comodo per via della sua grande ampiezza, ai suoi lati c’è anche spazio in abbondanza per tagliare o lavorare i cibi, prima o dopo il lavaggio.

Cucina angolare - lavello una vasca

La cucina angolare che asseconda i tuoi schemi mentali

Ami la razionalità? Cucinare per te è una sequenza logica di operazioni?
In questo caso identificare uno dei lati della tua nuova cucina come operativo sarà la scelta vincente per “mettere in fila” tutte le tue azioni.

Cucina angolare - Anta telaio

La sequenza lavello, piano di lavoro e piano di cottura replicherà esattamente l’ordine delle tue differenti operazioni in cucina.

Questo tipo di soluzione oltre a facilitarti nelle tue preparazioni ti consentirĂ  di avere massima libertĂ  nella progettazione del secondo lato della cucina attrezzandolo come desideri.

Un secondo spunto per la tua cucina angolare

La cucina che ti proponiamo in questo caso è il riassunto della multifunzionalità sempre più ricercata in questo ambiente.

L’angolo di questa composizione è progettato per diventare home office. Una cucina smart, personalizzabile in base alle esigenze del momento.

Spazio di lettura o di svago, anche grazie alle due mensole utilissime come libreria o piano di appoggio per i tuoi oggetti.

Cucina angolare di design

Lo spazio per infilare le gambe, magari seduti su uno sgabello, rende questa zona anche potenziale angolo snack dove consumare pasti veloci e non convenzionali.

In questa configurazione la cucina integra elementi e rituali propri del living. L’ambiente ospita con naturale disinvoltura più anime, aprendosi a nuove possibilità compositive e di interpretazione.

Non manca di certo lo spazio contenitivo in questa proposta, garantito soprattutto dalle 4 colonne attrezzate che compongono la cucina.

Elementi di arredo che permettono di ordinare in maniera organizzata gli accessori per la pulizia e gli utensili da cucina.

Cucina angolare - colonne attrezzate internamente

Le tue ispirazioni da chef in questa cucina avranno vita facile grazie al lavello a due vasche e all’ampio piano cottura intervallati dal piano di lavoro.

Il blocco operativo della cucina avanzante rispetto al resto della composizione è funzionale all’inserimento dell’innovativo sistema di attrezzaggio tra basi e pensili.

Soluzione altamente ergonomica composta da porta rotolo, base per tablet, porta calici e una mensola con 4 divisori per inserire i tuoi barattoli di spezie e condimenti vari.

A completare la rigorosa geometria di questo blocco ci sono i 4 pensili larghi 120 che assicurano tutto lo spazio contenitivo di cui hai bisogno.

Cucinare diventa un’operazione semplice, priva di restrizioni in questo ambiente. Tutto può essere organizzato con facilità ed eleganza.

Cucina angolare - home living

Scegliere una cucina angolare: a cosa fare attenzione

Esiste in realtà una terza possibilità di comporre la tua nuova cucina angolare ed è quella che prevede l’inserimento nell’angolo di lavello o piano cottura.

Ci sentiamo di sconsigliare questa soluzione poiché tutte le aziende produttrici presentano pochi modelli di lavello e piano cottura per questo utilizzo e potresti non trovare quello che realmente soddisfi le tue esigenze e i tuoi gusti.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Scegli lo stile che preferisci

Una composizione unica nel suo genere per accoglienza e ospitalitĂ . Una cucina che abbraccia chi la vive e soprattutto chi la utilizza.

Esistono infiniti modi di interpretare la cucina angolare e altrettante soluzioni per dare uno stile unico e inconfondibile alla tua cucina.

Il dettaglio che fa la differenza nella cucina angolare compatta

In questa proposta abbiamo voluto trasmettere lo stile Country Chic.

Ante rigorosamente a telaio con il dettaglio chic dell’anta liscia per pensili e cassetti evidenziata anche dal cambio di finitura, in questo caso Visone.

La maniglia è un altro elemento caratterizzante di questa cucina.

Il riassunto dell’anima di questa composizione? Pratica, elegante ed estremamente femminile.

Cucina angolare - sviluppo orizzontale

Una cucina che sceglie di svilupparsi in maniera strutturale soprattutto seguendo linee orizzontali godendo di alcuni slanci con il blocco colonne, i due pensili e gli elementi a giorno.

Tutto è connesso e ogni dettaglio rappresenta un tassello fondamentale per ottenere l’effetto desiderato: quando cambia la struttura della cucina, cambia anche la struttura dell’anta e i colori delle finiture.

L’altezza che diventa virtù nella cucina angolare

Gusto assolutamente moderno è quello invece presentato nella seconda proposta che integra gli aspetti caratteristici del living.

Un continuo gioco di pieni e vuoti, nel quale le colonne in Rovere Sbiancato si alternano al blocco operativo in Grigio Cenere della cucina con corpo avanzato e all’innovativo angolo home office

Ante lisce, sistema di apertura a gola e un’occupazione uniforme dello spazio in verticale rendono questa cucina angolare pratica e fortemente caratterizzata.

Cucina angolare - moduli a estrazione attrezzati

Guida alla scelta del top

Definito il posizionamento del lavello e della zona cottura, oltre allo stile della tua cucina angolare, ora puoi continuare la ricerca della tua composizione di arredo ideale.

Sei interessato anche ad altre composizione? Leggi la guida completa per la scelta della cucina.

Un altro importante fattore a cui prestare importanza è la scelta del materiale del piano di lavoro della tua cucina.

Un dettaglio che condiziona inevitabilmente il gusto estetico della composizione, ma soprattutto la funzionalità dell’intera cucina.

Scopri le caratteristiche dei top proposti da Pensarecasa e individua la tua soluzione ideale.

cucina moderna bianca - top in Quercia

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni