Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Tre idee e tre stili per il tuo soggiorno piccolo

Soggiorno piccolo quadrato per amanti cinema Pensarecasa

Non sempre è facile trovare il giusto equilibrio quando ci si trova ad arredare stanze piccole.
Qual è il miglior modo per intervenire in queste situazioni?

Grazie al confronto con i nostri designer, in questo articolo proviamo a darti qualche consiglio e qualche rassicurazione per arredare il tuo salotto di piccole dimensioni.

Salotto piccolo, non più un’eccezione

Sempre più spesso i nostri clienti si trovano a dover arredare salotti di dimensioni ridotte. Per questo motivo i nostri designer si impegnano quotidianamente nella ricerca di soluzioni che possano sfruttare in maniera intelligente ogni spazio a disposizione. Soggiorno compreso.

In questo articolo ti presentiamo 3 idee per arredare un soggiorno piccolo che potranno ispirarti nella realizzazione del tuo nuovo progetto di arredamento o darti qualche idea per migliorare quello attuale.

Soggiorno metropolitan pensarecasa

Perché proprio il soggiorno

Perché è proprio il soggiorno l’ambiente sul quale è giusto porre maggior attenzione e dare più importanza per aumentare lo spazio dell’intera casa?

La zona giorno è il cuore dell’abitazione. Il biglietto da visita con il quale ti presenti e accogli gli ospiti, l’ambiente dove passi gran parte della giornata. È il protagonista del relax quotidiano ma anche la stanza più vivace dove la famiglia si raduna per godere dei momenti insieme.
Allo stesso modo, è crocevia della casa a livello estetico: rappresenta spesso la base di partenza per creare lo stile di arredamento e definire l’identità di tutte le stanze.

Arredare soggiorno piccolo: nessun limite grazie a Pensarecasa

I limiti diventano opportunità per noi di Pensarecasa che mettiamo a tua disposizione creatività e conoscenza con l’obiettivo di realizzare proposte di arredo intelligente e su misura.
Sfruttando la naturale versatilità dei nostri prodotti siamo in grado di progettare proposte di arredamento complete che con stile rendono funzionali anche stanze di piccole dimensioni.

Continua a leggere l’articolo per capire come sfruttare al massimo ogni centimetro disponibile usando la creatività delle nostre soluzioni e goditi il tuo “nuovo” soggiorno.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

1. Soggiorno piccolo rettangolare in stile Japandi

Questo progetto si ispira ai viaggi in giro per il mondo dei clienti che ci hanno chiesto di ripensare il loro piccolo soggiorno.
Nella scelta del nuovo arredamento ci siamo ispirati allo stile Japandi cercando di riportare a casa loro un po’ dell’atmosfera quieta e minimalista dei Ryokan giapponesi e delle antiche case del quartiere di Gion a Kyoto definito dalla presenza immanente del legno scuro.

Soggiorno piccolo con sala da pranzo Japandi

Organizzazione attenta alla funzionalità e alle abitudini dei suoi abitanti, corretto utilizzo degli spazi, semplicità degli arredi, tinte e materiali naturali, sono gli ingredienti per arredare un soggiorno piccolo secondo quella che oramai è diventata la tendenza del momento.

Questo filone stilistico fa dialogare le forme dei mobili di tradizione scandinava con i colori classici e più caldi legati al Giappone grazie a tre principi progettuali: essenzialità, minimalismo ed eleganza.

Ci è sembrato dunque naturale coniugarlo ai desideri che la nostra coppia aveva riguardo il rinnovo del proprio salotto piccolo.

Abbiamo proposto loro due idee differenti ma con lo stesso stile. Te le raccontiamo di seguito.

Arredare il soggiorno piccolo con la parete attrezzata

Nella prima proposta, al centro del nostro salotto c’è una tradizionale composizione di parete attrezzata, una risposta molto adatta per arredare con personalità anche gli spazi di dimensioni ridotte soprattutto grazie alla sua multifunzionalità.
Rispetto a una madia o una credenza, la parete attrezzata necessita ovviamente di una porzione di parete libera maggiore, ma con il suo approccio basato sulla componibilità e ad un alto grado di personalizzazione, riesce a rispondere alle necessità più disparate.

Ogni singolo modulo può essere scelto e disposto a piacere sulla parete individuata e le finiture abbinate a seconda dei gusti.
In questo caso, abbiamo optato per un PET Bianco opaco che richiama lo stile nordico e il Legno bruciato che guarda a Oriente.

La stessa finitura è richiamata dal tavolo della zona pranzo. Lo abbiamo scelto allungabile perché permette di gestire di volta in volta lo spazio del soggiorno con estrema libertà, in base a priorità ed esigenze.

Soggiorno piccolo con sala da pranzo e parete attrezzata Japandi
Soggiorno piccolo con sala da pranzo e parete attrezzata Japandi

Ogni soggiorno che si rispetti ha come protagonista il divano e, in un salotto di piccole dimensioni arredato secondo le regole dello stile Japandi, il suo ruolo è molto importante.
Da una parte, è l’arredo sul quale si gioca l’equilibrio di tutta la stanza ,e dunque deve rispettarne la cifra stilistica, dall’altro deve essere di forma e dimensioni adatte a non occupare troppo spazio.

Ecco che il modello a due posti ci è sembrato fare al caso nostro; il rivestimento scelto, in tessuto chiaro e leggero, ne mette in mostra il suo disegno morbido e avvolgente.

Anche tu hai bisogno di un divano nuovo adatto ad un soggiorno di piccole dimensioni? Scopri qui le nostre proposte sono, come questa, tutte modulari e adatte a rispondere alle più disparate esigenze.

La madia per una nuova interpretazione del soggiorno piccolo

Questa seconda proposta, meno convenzionale e di sapore più scandinavo, propone al posto della parete attrezzata la madia. Si tratta della nostra Square 200.

La versatilità è sicuramente la principale chiave di lettura di questo prodotto che è, a tutti gli effetti, una valida alternativa in termini estetici alle composizioni a muro.
L’utilizzo di una madia in un salotto piccolo consente maggiore libertà di posizionamento abbinando ingombri ridotti a una grande praticità.
A ciò si aggiunge il fatto di essere una scelta di assoluto valore estetico senza sminuire quello funzionale. La madia ci dà, infatti, possibilità di alleggerire visivamente il soggiorno gestendo le necessità contenitive attraverso un unico mobile.

Scopri di più sulla composizione nella sua scheda prodotto.

Soggiorno piccolo con sala da pranzo e madia Japandi

2. Come creare spazio in un soggiorno piccolo con lo stile metropolitan

Di seguito esploriamo la possibilità di aumentare lo spazio in un soggiorno piccolo facendoci guidare da uno stile di arredamento molto in voga quest’anno; quello metropolitan.
In un soggiorno a elle di un appartamento in pieno centro città, disegnato da grandi finestre poste su due lati, abbiamo portato l’atmosfera, i materiali e i colori che contraddistinguono questa tendenza.

In questo caso, la situazione di partenza in termini di dimensioni ci lasciava più margini di libertà rispetto al primo progetto. Quello che ci veniva richiesto era trovare una soluzione creativa e funzionale rispondendo alla necessità di inserire in uno stesso ambiente salotto e sala da pranzo.

Soggiorno metropolitan pensarecasa

L’idea è stata quella di creare un piccolo open space nel quale si incontrano due zone tra le più importanti e frequentate di ogni casa: la zona relax e la sala da pranzo in cui si condividono i momenti a tavola e non solo.
Linee decise e nette dominano la scena, materiali come il metallo, il legno e la ceramica s’incontrano in una convivenza quasi naturale; l’alternanza di colori caldi e freddi, texture lucide, che ripropongono le venature del legno e altre lisce laccate opache, si lasciano scoprire ad ogni cambio di luce.

I punti focali di questo nuovo progetto di arredamento sono dunque due.
Per la prima zona, ci siamo inventati un nuovo modo di utilizzare i nostri moduli push pull. In una nicchia, li abbiamo posizionati come se fossero una cornice attorno alla TV con un mensolone comodo per riporre telecomando, cuffie etc. Sotto quest’ultimo, si è creato altro spazio libero per ospitare vari oggetti; noi abbiamo pensato che fosse perfetto per collocare lo stereo.

Soggiorno metropolitan pensarecasa
Soggiorno metropolitan pensarecasa

Ecco come davvero in pochi metri abbiamo ricavato una scaffalatura chiusa e utile per contenere e riporre al riparo della polvere tanti oggetti; dai libri ai vinili, fino a piatti e bicchieri preziosi da usare per apparecchiare il tavolo della sala da pranzo nelle occasioni speciali.

Cose che non possono mancare in questa area del soggiorno? Un comodo divano, abbiamo avuto la possibilità di giocare sulla geometria del muro e inserirlo nella forma angolare in un bel tessuto chiaro e morbido e due tavolini da caffè; i nostri Splice nelle misure S e L si sono dimostrati davvero in sintonia con lo stile ricercato.

Soggiorno metropolitan pensarecasa

Prima di passare a raccontarti il resto dei mobili che abbiamo scelto per arredare questo soggiorno piccolo, ci soffermiamo un attimo su un elemento di passaggio, ma comunque centrale.

Una libreria in metallo fa da spartiacque tra la zona relax e quella più conviviale dove è collocato il tavolo da pranzo.
Lo stile di questo arredo è totalmente metropolitano con la sua combinazione di metallo e legno in tonalità fredde e molto eleganti: Nero per la struttura in metallo, appunto, e Rovere tabacco per le mensole.
La sua presenza svolge inoltre più di un compito: crea un ponte tra i due ambienti e li separa in modo da creare più privacy, decora la stanza con la sua verticalità (la sua estensione massima può arrivare fino a 300 cm) e le sue geometrie, espone gli oggetti più belli. Potendo giocare con varie altezze e possibilità di collocare le mensole, siamo riusciti a sistemare alcune piante, vero toccasana in ogni stanza di casa.

Conclude il progetto di questo open space una zona pranzo con tavolo con struttura in metallo e piano in ceramica (se anche tu ti trovi nella situazione di arredare un soggiorno piccolo con tavolo da pranzo prediligilo allungabile come abbiamo fatto noi), entrambi nel colore Nero, sedute ampie e comode, da sfruttare per anche altri usi, con schienale e scocca imbottiti e gambe in metallo anch’esse in Nero come richiamo al tavolo.
Grazie a creatività e ad un’organizzazione ottimale delle zone dell’ambiente, siamo riusciti a ricavare spazio per un mobile da mettere a servizio della sala da pranzo: una credenza, la nostra Curvy 100, tutta in Nero metallizzato in cui si distinguono solo le maniglie sagomate in Peltro.
Le sospensioni di questa zona sono le nostre Pura in vetro realizzare in collaborazione con Karman.

Soggiorno metropolitan pensarecasa

Il risultato finale di questa esplorazione nello stile metropolitan con cui abbiamo deciso di arredare questo soggiorno piccolo con tavolo da pranzo, è una composizione eterogenea di elementi.
Tipologie di mobili anche diverse tra loro, moderni o più classici, eleganti ma estremamente funzionali, ci hanno permesso di centrare un altro must quando si parla di arredare ambienti piccoli: quello di lasciare spazi liberi per il passaggio e evitare l’effetto e le sensazioni di sovraccarico e pesantezza.

Consulta la scheda prodotto per conoscere tutte le possibilità di personalizzazione.

3. Minimale e colorato, il soggiorno piccolo quadrato per cinefili

Tra le tante possibilità di arredare un soggiorno piccolo, quella di realizzare un progetto su misura di appassionat* del grande schermo ci è sembrata molto stimolante.
Se preferisci soluzioni di arredamento meno convenzionali, e sei anche tu cinefil*, quello che abbiamo pensato per questo soggiorno ti piacerà.

In una stanza dalla pianta quadrata, abbiamo realizzato un paradiso per gli amanti del cinema.
Lo spazio da arredare era veramente piccolo e, per ovviare a questo “svantaggio”, abbiamo pensato ad una soluzione che si incrociasse con la passione dei nostri clienti: eliminare il televisore a favore di un proiettore.

Soggiorno piccolo quadrato per amanti cinema Pensarecasa

Questa scelta ha portato a tre risultati: migliorare la qualità e le dimensioni della superficie di visione, aumentare di conseguenza il piacere di godersi un film ed evitare di riempire la stanza inutilmente.
Oltre a questa accortezza, i nostri designer hanno lavorato nel segno di componibilità e personalizzazione per accontentare il gusto dei nostri clienti e per far sì che questo in spazio si potesse incastrare tutto quello che loro avevano in mente.

Grazie ai nostri moduli siamo riusciti ad inserire in poco spazio un mobile multifunzione che incornicia la parete della proiezione arricchendola con colore e geometrie. Cassettoni sospesi e a terra, nel colore laccato Cachi, e libreria a muro in metallo Nero con mensole in Rovere chiaro, diventano complementari nel disegnare un progetto che si fa ricordare per la vivacità dei colori e una corretta gestione degli spazi.

Questa composizione a muro lascia spazio al protagonista del soggiorno: il divano. Grazie alla scelta che abbiamo fatto, le dimensioni limitate della nostra stanza non hanno rappresentato un ostacolo alla ricerca della massima comodità.

Soggiorno piccolo quadrato pensarecasa

Il divano è, infatti, componibile – potrai anche tu adattarlo con facilità allo spazio che hai a disposizione – dalle sedute ampie e accoglienti. Sedersi sui suoi cuscini sarà come annullare la distanza con la sala cinematografica. Il tessuto che lo riveste è anch’esso in una tonalità accesa che riprende una bella sfumatura di Senape.
Pronti ad accogliere pizza, patatine e pop corn due tavolini Smurf nei modelli S e M in Bianco latte e Mattone.

Da una porta a sinistra si accede alla cucina. Sempre in formato mignon, è la dimostrazione che arredare con gusto e funzionalità spazi di piccole dimensioni e i risultati possono essere sorprendenti.

Devi rinnovare la tua cucina e hai poco spazio a disposizione? Leggi questo articolo con alcune proposte di cucine piccole.

Soggiorno piccolo quadrato pensarecasa

Idee per soggiorno piccolo: configura a piacimento il tuo spazio

Ripercorrendo quello che un po’ vi abbiamo raccontato sino qui, se le dimensioni di una stanza sono davvero ridotte, si può lavorare su una migliore gestione e organizzazione dello spazio e sulla percezione visiva dello stesso. Come? Oltre alla multifunzionalità degli arredi, un altro principale suggerimento per migliorarla percezione degli spazi facendoli sembrare più grandi, è legato alle finiture utilizzate per personalizzare il tuo arredamento.
Questo consiglio è utile non solo per i piccoli soggiorni ma anche per le situazioni, sempre più frequenti, di open space e living che riuniscono in un unico ambiente cucina e soggiorno.
Leggi l’articolo in cui ti presentiamo due modi di arredare un open space.

Il trucco è quello di uniformare il più possibile le finiture utilizzate; potrai ad esempio scegliere una finitura principale con cui gestire tutto l’arredamento e poi caratterizzare alcuni elementi con colori complementari.

Il vantaggio di Pensarecasa per arredare il tuo soggiorno

Pensarecasa è in grado di fornirti un arredamento assolutamente coordinato per tutta la casa dandoti la possibilità di utilizzare la stessa finitura in cucina, nella zona giorno e nella zona notte!
Accendi anche tu i riflettori su questo luogo d’incontro, di svago e di vita e facci confluire le tue passioni e i tuoi pensieri.
Fissa un appuntamento con un nostro arredatore. Senza alcun tipo di impegno sarà a tua disposizione per una consulenza gratuita e personalizzata nel nostro punto vendita più comodo per te.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni