Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

La cucina dei sogni si fa tecnologica e attenta all’ambiente.

Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa

Non solo bella, oggi la cucina moderna è anche la stanza più tecnologica della casa e guarda alla sostenibilità.

Ti raccontiamo le ultime rivoluzioni tecnologiche in cucina attraverso un progetto che stupisce per carattere, oltre che per le innovazioni che riguardano i materiali sostenibili utilizzati e gli elettrodomestici proposti.

La cucina è sicuramente tra gli ambienti a più alta concentrazione di tecnologia della casa, perché è qui che viene collocata la maggior parte degli elettrodomestici e anche i nuovi dispositivi collegati al wifi che, tramite la connessione, si comandano e si controllano a vicenda. Sono tutti oggetti che si adattano alle abitudini degli abitanti della casa e sono al servizio delle azioni che si compiono quotidianamente.

Il nostro nuovo progetto di cucina va proprio in questa direzione.
Studiato per la nuova casa di una coppia di professionisti spesso fuori per lavoro, ma che ama cucinare e vivere a pieno questa stanza ogni qualvolta sia possibile, molto sensibile alle tematiche ambientali e con il pallino della tecnologia, coniuga la componente smart con l’utilizzo di mobili prodotti con pannello 100% riciclato.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

DNA sostenibile: la cucina in PET con top in Neolith

A partire da una novità inserita nei nostri cataloghi cucina, ovvero un’anta in PET con maniglia integrata accompagnata da una forma arrotondata che la rende più ergonomica oltre che connotarla esteticamente, abbiamo realizzato una composizione angolare che può essere suddivisa in due zone. Quella operativa costituita dalle basi che ospitano piano di lavoro e cottura e quella creata dalle colonne in cui trovano collocazione frigorifero, forno e dispensa.

Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa
Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa

Tutte le nostre ante provengono da un percorso (certificato) rigenerativo del legno che viene recuperato e riciclato, con quelle in PET facciamo di più.
Si tratta di un materiale, nel caso specifico di un film che ricopre l’anta, riciclato e riciclabile all’infinito.
Si contraddistingue per essere resistente, molto igienico (costituisce una barriera per gli attacchi batterici) e facile da pulire: un connubio impareggiabile di bellezza, praticità d’uso e attenzione all’ambiente.

Vuoi conoscere i nostri impegni concreti per la sostenibilità della nostra azienda e dei nostri prodotti? Clicca qui.

Questa cucina sostenibile e dedicata a chi ama cucinare, si completa con un top che sposa la stessa filosofia degli altri elementi e materiali.
Per la superficie creata dalle basi, appositamente ampia e maggiorata in profondità per cucinare in tutta comodità, abbiamo pensato ad un piano in Neolith con una finitura a contrasto, il Colorfeel Nero, che riprende il profilo dell’anta.
Questo materiale è il risultato dell’unione di tre materie prime totalmente naturali: minerali di granito, di vetro e silicio e ossidi naturali che conferiscono rispettivamente resistenza e durezza, stabilità chimica e proprietà cromatiche specifiche. Da ciò derivano le sue esclusive caratteristiche tecniche: è resistente alle alte temperature, ai raggi solari e ai graffi, igienico, impermeabile e 100% riciclabile.

Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa

Per uno spazio polifunzionale un colore, un carattere.

Con il fine di trasmettere un forte senso di accoglienza, energie e positività ad un ambiente pensato da vivere in famiglia e con gli amici, abbiamo studiato una palette decisa ma composta da poche tonalità.

Partendo dalla colorazione Vinaccia delle ante siamo andati alla ricerca di una tinta che ci aiutasse a creare una continuità cromatica con l’intonaco delle pareti e del soffitto e l’abbiamo trovata nel RAL 3005. Grazie a questa scelta si è raggiunto un grado di saturazione che rende lo spazio molto immersivo, spezzato solo dal top e dalle maniglie.

Inoltre, questo effetto uniforma le colonne in nicchia donando un forte senso di pulizia.
Riprendono il contrasto il tavolo in metallo Nero, le sedie con struttura in legno rivestite in un tessuto chiaro (entrambi Connubia) e il pavimento dogato in Rovere wengè.

La conformazione di questa stanza, un open space dove convivono soggiorno e cucina, risponde alle nuove abitudini sociali che sgretolano i classici confini degli spazi domestici che si fanno più fluidi e versatili, in cui lo stile e il carattere acquistano un ruolo da protagonisti e la gamma di colori, texture, materiali si fa più sofisticata e armonica.

Il nostro intento è stato quello di trasmettere ai nostri clienti un’atmosfera di comfort e relax ma anche di bellezza attraverso un ambiente che risponde a diverse esigenze funzionali ma anche a quelle estetiche, obiettivi a cui abbiamo puntato in tutta la casa.
Scopri qui altre cucine open space.

Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa

Elettrodomestici intelligenti che si adattano alle tue nuove abitudini

Se di cucina intelligente vogliamo parlare, non possiamo prescindere dagli elettrodomestici.
In questo progetto ne abbiamo inseriti alcuni che si distinguono per la loro componente smart, rivolta all’ottimizzazione dei consumi, e per la capacità di rispondere alle esigenze quotidiane attraverso un aiuto concreto.
Il piano cottura a induzione e la cappa (tutti Electrolux) dialogano attraverso la connessione wireless. Tramite la rete l’aspirazione si attiva automaticamente una volta che si inizia a cucinare e la sua velocità si regola automaticamente in base alla potenza impostata nel piano cottura. Questo fa sì che l’ambiente rimanga senza odori, silenzioso e fresco, senza che ci si debba ricordare di accenderla e soprattutto di spegnerla ;)!

Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa
Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa
Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa

Il piano induzione, dal canto suo, è dotato di un sistema che regola l’acqua bollente portandola ad un continuo e regolato sobbollire. Inoltre, tramite il sistema bridge, si possono collegare due zone separate per creare una sola ma più ampia superficie di cottura per poter utilizzare pentole di grandi dimensioni o piastre e teglie.

Il forno, inserito nelle colonne, e in posizione rialzata per favorire la comodità dei movimenti, consente sia di arrostire che di cuocere a vapore liberando dalla preoccupazione di stare a controllare che la cottura avvenga alla perfezione: alcune funzioni permettono, infatti, una regolazione automatica e la misurazione della temperatura al cuore degli alimenti, in modo da ottenere una cottura perfetta e di risparmiare tempo, che vuol dire anche risparmiare energia.

Scopri le caratteristiche tecniche della cucina e le sue personalizzazioni nella scheda prodotto dedicata.

Ricavare un angolo studio nella zona giorno

Una cucina, diversi usi: è il motivo che ci ha ispirato a completare questo ambiente con una composizione sempre più richiesta nelle case.
Tra l’ingresso e la cucina open space, e divisa da quest’ultima solo da una parete aperta, a completare la zona giorno c’è una angolo studio con tutto il necessario per lavorare in tranquillità e tenendo sotto controllo le preparazioni in cucina.
Per arredare questo spazio abbiamo creato tramite la nostra libreria componibile in metallo un piano da lavoro corredato da mensole in Noce biondo e bussolotti laccati Timo.

Oppure preferisci qualcosa di più minimale per immergerti nella lettura? Scopri in questo articolo 10 proposte per creare l’angolo lettura dei sogni.

Lavabo per la cucina hi-tech

In questo tipo di cucina anche il lavello svolge la sua parte.
Quello che abbiamo scelto per il nostro progetto è un modello sottotop realizzato in Keratech, un materiale innovativo la cui formulazione sorprende per bellezza e performance in termini di durevolezza, alta resistenza agli shock termici e agli urti, alle abrasioni e ai raggi UV e che garantisce nel tempo una resa estetica ottimale.
La facile manutenzione e il fatto di essere un materiale molto igienico e idrorepellente fanno sì che durate il lavaggio ci sia un bassissimo consumo di acqua e detergenti, e quindi un risparmio idrico e economico che si traducono in un’attenzione intrinseca all’ambiente.

Inoltre, la sua superficie estremamente liscia dall’effetto seta e l’elevata resa cromatica ci ha permesso di avere una perfetta continuità con il top della cucina.

Aperta, smart, performante, sostenibile e bella da guardare: questa è la nostra idea di cucina tecnologica.

Hai anche tu lo stesso concetto di cucina? una sintesi di materiali innovativi e sostenibili uniti a elettrodomestici intelligenti, altamente performanti e attenti ai consumi?

Richiedi la consulenza gratuita di un nostro arredatore.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni