10 idee per un autentico angolo lettura
Qualsiasi zona della casa può trasformarsi in uno spazio per sé dedicato alla lettura.
Sì, ma come? Per organizzare un angolo lettura in casa sono fondamentali pochi elementi: una seduta comoda, un mobile che funzioni come libreria, la luce giusta. Potrai arredarlo nella zona giorno, in cucina, o in un luogo più intimo come la camera da letto.
Con il giusto arredamento creare un angolo lettura in casa, isolato dal resto, in cui concentrarsi e rilassarsi, non sarà difficile. E ti pentirai di non averlo fatto prima.
Ecco 10 angoli lettura selezionati per te dai nostri progetti e cataloghi:
Anche tu vuoi realizzare il tuo angolo lettura in casa?
Continua a leggere l’articolo per scoprire come, grazie a poltrone, librerie ed altri elementi di arredo, potrai facilmente ricrealo in casa tua. O, se vuoi, confrontati con un nostro arredatore.
1. Angolo lettura in soggiorno
Nel salotto l’angolo lettura è nel suo ambiente naturale. Qui solitamente c’è già tutto quello che serve per coltivare le passioni: una comoda poltrona, un tavolino per appoggiare un thè o la tisana calda della sera, la libreria alle spalle e una lampada.
Ecco qui il progetto completo di soggiorno con angolo lettura.
2. Angolo lettura con libreria
Cosa c’è di più comodo e rilassante di un grande divano con chaise longue e un bel tappeto proprio di fronte alla libreria? Nei lunghi pomeriggi d’inverno o la sera, sarà davvero un angolo di paradiso con tutto quello che serve per staccare la spina ed abbandonarsi alla lettura.
3. Angolo lettura per la camera da letto
Ecco un’intera camera dedicata agli amanti della lettura in cui gli angoli destinati a questa passione sono ben tre.
Il primo è costituito dal letto. Con un ampio schienale in cui abbandonarsi nelle storie dell’ultimo libro acquistato, e pratici vani nel giroletto che permettono di riporre i libri per averli sempre a portata di mano; è il feticcio perfetto per i lettori più accaniti.
Posta vicino alla finestra, proprio per godere anche della luce naturale, una poltrona lounge con una seduta bella ampia è invece l’approdo sicuro in tutti i momenti liberi della giornata.
Ricavato tra i due armadi, il terzo spazio con tre elementi. Una scrivania, una seduta comoda e una libreria sovrastante, per letture un po’ più impegnate o per lavorare da casa.
Ti sono piaciute queste tre idee per l’angolo lettura? Scopri qui l’intero progetto di arredamento per questa camera da letto.
4. Angolo lettura in cucina
È possibile creare una piccola oasi di pace anche nell’ambiente più frenetico di casa: la cucina. Basta poco. In questo caso tre oggetti di carattere si abbinano al contesto e riempiono un angolo altrimenti rimasto vuoto. Una credenza, perfetta anche come piccola libreria, dove trovano spazio le ricette segrete della nonna e i libri iniziati, si abbina ad una poltrona e a uno sgabello da utilizzare anche come poggiapiedi.
Clicca qui per scoprire di più su questo angolo lettura.
5. Angolo lettura con poltrona
Anche in un ambiente open space come questo, dove convivono tante funzioni e tante persone, è possibile ritagliarsi il proprio angolino.
A dividere e a distinguere la sala da pranzo dalla zona dedicata al relax, una libreria interparete e accanto una poltrona grande ed accogliente, di quelle dove è possibile rannicchiarsi sulle ginocchia scaldati da un morbido plaid.
6. Angolo lettura per ragazzi
Anche un singolo letto può essere un angolo lettura.
Il nostro Pocket, dedicato agli appassionati di manga, fumetti o di libri fantasy, grazie alla grande e morbida testiera, garantisce di mantenere la schiena in posizione comoda. Le sue tasche sono invece utili per riporre i libri e averli sempre a portata di mano.
7. Angolo lettura moderno
Come in cucina, anche nel soggiorno ci si può abbandonare e iniziare un viaggio immaginario verso altri mondi e altre storie. Come? Grazie a una comoda poltrona e a una madia che protegge volumi cari e preziosi dalla polvere.
In questa situazione, consigliamo sempre a chi ne ha la possibilità di posizionare la poltrona verso una finestra per beneficiare della luce naturale.
8. Angolo lettura all’ingresso di casa
Un piccolo angolo di paradiso per i lettori è possibile arredarlo anche all’ingresso. Basta studiare una libreria su misura per sfruttare uno spazio spesso non valorizzato e aggiungerci una comoda seduta.
Scopri qui il progetto.
9. Angolo lettura in cameretta
Nella stanza dei bambini e dei ragazzi, un armadio a ponte con una libreria per tutte le altezze e una scrivania integrata, creano l’angolo lettura ideale per ogni età.
10. Angolo lettura con parete attrezzata
In questa immagine, due modi in uno per arredare un angolo lettura in casa grazie alla parete attrezzata che si fa libreria.
Di fronte ad essa un grande divano e al lato un mensolone adatto per lavorare o per le letture che richiedono più concentrazione. La finestra scorrevole con vista mare porta luce naturale e un grande senso di calma.
Non hai ancora le idee chiare su come procedere per organizzare il tuo angolo lettura?
Puoi prendere un appuntamento gratuito nel nostro punto vendita più vicino e parlarne con uno dei nostri consulenti di arredo. Ti daranno dei consigli su come organizzare un angolo lettura e realizzeranno il tuo progetto personalizzato.