Arredare cucina e camera da letto in una casa di campagna
Uno stile un po’ country chic e attenzione all’ambiente, ecco come abbiamo consigliato una coppia di giovani alla loro prima esperienza con la realizzazione della casa.
Stanchi della vita in appartamento in centro cittĂ , una coppia di giovani ha deciso di restaurare la casa in campagna dei nonni di lei.
Il progetto ha previsto un arredamento che s’ispira a quello delle cascine italiane con un’attenzione all’ambiente e al recupero.
I ragazzi desideravano un’abitazione dalle tinte tenui e accoglienti, un posto tranquillo e spazioso dove accogliere amici in fuga dalla città per qualche giorno e nel quale cucinare per loro i prodotti dell’orto.
La palette di tutta l’abitazione è un raccordo creato tra le tonalità degli elementi originali, pareti in pietra recuperate con il restauro e travi dipinte in bianco per dare luce all’ambiente, con tinte tenui e naturali come il Verde e il Tortora della cucina, il Noce biondo, l’Agave e il Bianco Perla (RAL) in versione opaca e lucida in camera da letto.
La cucina conviviale e attenta all’ambiente
Il fulcro della casa è la cucina, un ambiente spazioso e molto accogliente dove le pareti rustiche convivono con un arredamento moderno e attento all’ambiente.
La cucina angolare è infatti realizzata con ante rivestite in PET un materiale eco-compatibile rispettoso dell’ambiente e della salute umana in tutto il proprio ciclo di vita e di rigenerazione perché anche in fase di smaltimento non emana composti inquinanti.
Qualità che si va ad aggiungere a un anta già di per sé ecologica, perché realizzata da un percorso rigenerativo del legno (recuperato e riciclato) grazie al quale si esclude l’ulteriore abbattimento di alberi, e che si può a sua volta riciclare.
Tra presente, passato e futuro
Lo stile moderno della cucina è un punto di congiunzione con il futuro, grazie a materiali ed elementi di ultima generazione, ma anche con il passato visto il design a telaio delle ante.
Questo tipo di decorazione un po’ retrò, ma sempre di moda, rispetta proprio le intenzioni dei nostri committenti. Ci hanno chiesto, infatti, di far rivivere il tempo che fu della casa cercando elementi di comunicazione tra differenti periodi storici: quello della costruzione e quello del recupero.
In questo senso, anche il tavolo in legno appartenuto ai nonni contribuisce a conservare lo spirito rurale dell’abitazione e a conservarne i ricordi.
Le sedie, tocco contemporaneo e dal vivace design, sono le nostre Dorian, scoprine le caratteristiche qui.
La cucina ad angolo abbina un lato di colonne a uno di sole basi, e la scelta cromatica, tutta centrata sulle tonalità naturali, ne sottolinea le due aree. In Verde la sezione delle colonne con frigo, forno e dispensa, in Tortora le basi con cassettoni e lavastoviglie su cui poggia il piano da lavoro in Laminam nella particolare finitura Terra Fokos, tinta dall’effetto naturale che riprende le sfumature più scure della pietra del pavimento e del muro.
I classici pensili vengono sostituiti dalla cappa Open di Elica che, oltre a rompere lo stile dell’ambiente con le sue linee industrial, serve anche come appoggio per piatti e altre stoviglie che si usano tutti i giorni.
Vuoi vedere altri modelli di cucine angolari? Vai alla sezione dedicata.
Camera da letto, una stanza in armonia con la natura
Anche in camera da letto arredamenti moderni incontrano gli elementi tipici delle vecchie case di campagna. A partire dalla boiserie, che dialoga con il soffitto con travi a vista tinteggiate di bianco come quelle presenti in cucina.
Al fine di garantire e favorire la coesistenza tra elementi nuovi e del passato, e di cercare una sintonia anche con l’ambiente che circonda la casa, per i nuovi mobili abbiamo scelto colori caldi e rilassanti che richiamano la tranquillità della natura.
Vuoi scoprire di piĂą su questa camera da letto e le sue possibilitĂ di personalizzazione? Vai alla scheda prodotto.Â
Un arredamento dai colori caldi e rilassanti
L’armadio è battente e laccato in un Bianco perla personalizzato su scelta dei clienti. Abbiamo optato per una sistemazione in nicchia per non interrompere la linearitĂ della parete, tant’è che l’armadio quasi si confonde in essa.
I particolari che si fanno notare in questa fusione sono l’alternanza tra le ante laccate opache e quelle laccate lucide e la maniglia a contrasto in Grigio cenere.
Al contrario, nella parete di fronte con boiserie sono sistemati mobili piĂą vistosi e colorati: il letto e il set di mobili contenitivi.
Vuoi scoprire le nostre altre proposte di armadi battenti? Vai alla pagina dedicata.
Il nostro letto Dedalo dal design moderno è pensato proprio come rifugio di ogni sera, per leggere e sorseggiare una tisana calda accolti dall’ampia testiera in pelle nella tinta Caffelatte. A fare luce due Aglaia, le sospensioni in ceramica che fanno parte della collezione di illuminazione realizzata con Karman.
Il gruppo notte a supporto dell’armadio, invece, è composto dal nostro set Crea. Adattabile alle singole esigenze, è connotato da un design ricercato caratterizzato da dei giochi di volumi. In questo caso, i nostri committenti hanno scelto un settimino e due comodini, uno nella versione standard e uno composto utilizzando due moduli di misure differenti per dare un senso di movimento.
I colori che abbiamo mixato sono tre: Noce biondo e Agave per struttura e cassetti, Bianco per il profilo che si raccorda con la boiserie e il tetto della stanza.
Per vedere altri gruppi notte, clicca qui.
Desideri anche tu un arredamento ispirato alle atmosfere di campagna, moderno nello stile, nelle linee e nei materiali? Contattaci per parlarne con un nostro consulente di arredo.