Passione design
Un arredamento tra contrasti di carattere e mix di stili per una coppia appassionata di arte e design.
Una coppia di quarantenni ci ha chiesto di ripensare ad alcune zone del loro appartamento partendo da uno schema cromatico vivace ed avvolgente, proprio come la loro passione verso le arti grafiche e il design.
Ci siamo quindi messi all’opera per interpretare e raccontare questi desideri attraverso un progetto molto personale e per niente scontato.
La metamorfosi, che ha coinvolto cucina e camera da letto, è tutta giocata sui concetti di contrasto ed equilibrio tra colori, forme e materiali.
Le tinte fredde dei mobili principali instaurano un dialogo cromatico a più rimandi con le calde sfumature del legno di pavimenti e infissi e con quelle più vivaci dei complementi di arredo. In questo set, la luce proveniente dalle ampie finestre gioca, ad ogni ora del giorno, un ruolo differente.
In entrambi gli ambienti abbiamo scelto i nostri mobili in modo tale che si integrassero perfettamente con gli arredi vintage e pezzi classici di design già presenti in casa.
Una cucina eclettica che fa dell’equilibrio tra contrasti il suo tratto distintivo
La progettazione della cucina è partita dalla richiesta dei clienti di renderla protagonista di tutto l’ambiente non solo in termini di funzionalità ma anche di presenza scenica.
Per farlo, ci siamo serviti dell’utilizzo di una palette decisa, osando anche accostamenti insoliti di materiali, superfici e colori. La forma scelta è quella della cucina con isola, una configurazione moderna, flessibile e di grande impatto visivo.
Scopri qui i nostri modelli di cucina con isola.
L’ambiente complessivo è quello di un living che presenta la cucina da un lato e un angolo relax e lettura dall’altro.
Per scoprire altri spunti su come arredare un angolo del genere in casa tua clicca qui.
La parte lineare della cucina si sviluppa su circa 3,70 metri comprendendo l’iconico frigorifero freestanding 50’s Style di Smeg.
Qui si risolvono tutte le esigenze operative grazie al comodo piano cottura a induzione, il forno e la capiente monovasca del lavello.
In questa zona si è spinto molto al minimalismo: la forma lineare, l’anta liscia, personalizzata in base al gusto dei clienti, in un intenso Blu personalizzato (mazzetta RAL) e l’assenza di pensili sono tutte scelte che vanno in questa direzione.
Scopri di più su questa cucina nella scheda prodotto dedicata.
Poi l’isola, elemento centrale di questo living e ponte tra cucina e zona relax. La sua estetica è definita dalla matericità delle ante dogate in Noce caffè e dal basamento che ne alleggerisce e slancia la struttura. Segue, inoltre, uno stile classico rivisitato che contrasta abilmente con l’approccio assolutamente contemporaneo della zona lineare conferendo a tutta la cucina un’identità unica.
Abbiamo infine ricostruito un affascinante equilibrio grazie alla continuità di utilizzo della finitura Pietra di Savoia bocciardata del piano di lavoro in Laminam della cucina e del top dell’isola.
Sei indeciso su quale top scegliere per la tua nuova cucina? Leggi questo articolo.
Una camera da letto per collezionare sogni
Anche in camera da letto i contrasti non passano inosservati e il legno incontra un ensamble di colori e di oggetti che raccontano le passioni della coppia.
Il letto Sommier, senza testiera e dal gusto minimale, convive con una serie di arredi dello stesso stile, gestiti con colori di carattere e accostamenti audaci.
Spazio, in ogni caso, anche alla funzionalità grazie all’elemento contenitivo integrato nel giroletto sfoderabile in tessuto Verde bosco, una valida soluzione per riporre coperte e piumone nel cambio di stagione.
La tinta Oceano caratterizza l’armadio con le ante battenti incassato nella nicchia posta nell’anticamera facendone risaltare la particolare maniglia in Grigio seta.
Un piccolo ambiente che grazie a un sapiente utilizzo dello spazio si trasforma in una pratica cabina guardaroba dove è possibile cambiarsi e organizzare tutto l’abbigliamento e la biancheria.
Per scoprire altri armadi, vai alla pagina dedicata.
Le linee essenziali di letto e armadio vengono riprese anche dai complementi.
La nostra madia Curvy 200, nel colore Timo, entra come una sorta di novità in camera da letto in sostituzione del classico comò.
Anche i due tavolini Splice, ripensati come alternativa al comodino riprendono il colore Timo della madia così da uniformare gusto e, appunto, colorazioni.
Da sottolineare le due sospensioni Aglaia che si fondono in maniera armonica con il resto dell’ambiente grazie alla ricercatezza della ceramica bianca e alla semplicità delle linee.
Anche tu sogni un nuovo arredamento che sia in grado di convivere con le tue passioni? Parla con un nostro arredatore per progettare insieme i tuoi nuovi spazi.