Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Come arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico?

Cucina e soggiorno unico ambiente pesarecasa.it

Arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico potrebbe essere la soluzione ideale quando non hai due stanze da dedicare a questi ambienti.

L’idea di arredare cucina e soggiorno in unico ambiente ha davvero spopolato negli ultimi anni. E non solo nelle persone che se lo possono permettere in termini di spazio.
Non bisogna infatti credere che questa tendenza di arredamento sia solo prerogativa di chi dispone di abitazioni da arredare molto grandi.
Si possono progettare dei bellissimi open space cucina e soggiorno anche su dimensioni più modeste anzi, spesso questa conformazione è un’ottima soluzione in situazioni in cui si vuole recuperare spazio, o addirittura una stanza, e quando si vogliono superare le difficoltà di un ambiente piccolo e aumentare la sua funzionalità.

Due idee per aumentare lo spazio in casa con cucina e soggiorno in un unico ambiente

Nel primo progetto che ti presentiamo la cucina si sviluppa lungo una sola parete lasciando spazio centralmente per il tavolo da pranzo, che la va a completare, e lateralmente per il soggiorno costituito da una zona relax dove sono collocate libreria e poltrone.

Cucina lineare | dm0680 pensarecasa.it

In questo modo, in un’unica stanza si concentrano le attività di due senza che ne vengano intaccati stile e praticità.

Scopri di più su questa composizione qui.

In questo secondo caso, invece la soluzione, è di tipo stilistico e scenografico. Grazie alla continuità di finiture tra i due cataloghi cucine e soggiorni, ma anche alle possibilità di multi utilizzo che offrono i nostri moduli, abbiamo arredato la cucina e il soggiorno non solo con lo stesso colore, il bianco laccato opaco, ma proprio con lo stesso mobile.
Il risultato è una configurazione sofisticata che permette di cucinare e vivere l’ambiente in compagnia grazie alla sua posizione e alla doppia funzione. Scoprila qui.

Cucina open space contemporaneo pensarecasa

Vuoi sapere di più su questa realizzazione? Leggi l’articolo dedicato per scoprire tutti gli accorgimenti che abbiamo adottato e…anche un secondo progetto sulla stessa tipologia di ambiente.

Come dividere il soggiorno dalla cucina?

Se lo spazio totale dell’open space è molto grande, e vuoi creare angoli un po’ più intimi, per leggere, lavorare o rilassarti durante la giornata, ci sono delle soluzioni che dividono soggiorno e cucina, senza creare delle partizioni fisse che limitano movimento e luce snaturando l’ambiente.

Se hai questa necessità e la vuoi concretizzare in maniera non troppo invasiva, con un arredo che funzioni solo da filtro o da quinta, abbiamo in catalogo diverse proposte che potrebbero essere utili.

Puoi optare per una libreria interparete, elemento utile e scenografico che, con i suoi ripiani da installare in maniera asimmetrica o regolare, separa, con goduria degli occhi, la cucina dalla zona dedicata alle passioni e al riposo.

Cucina lineare DM0663 | pensarecasa.it

Un configurazione che ti può venire in aiuto in questo caso è anche la penisola. Funge da piano di lavoro, da tavolo e divide gli ambienti creando un vero e proprio spartiacque tra le due zone. Una soluzione stilosa, pratica e davvero d’effetto. Clicca qui per vedere il progetto completo di cucina in open space.

Se stai cercando una via più definitiva per dividere open space cucina e soggiorno, ti consigliamo una soluzione molto scenografica: la parete in vetro. I due ambienti resteranno comunicanti e a vista ma donerai a entrambi un tocco di intimità.
Ecco un esempio dove con una parete in vetro e una in cartongesso un grande ambiente è stato ridefinito dando utilizzi più specifici alle varie zone. Si è ricreata quindi la zona cucina sfruttando una nicchia, la sala da pranzo grazie a una parete in vetro e il soggiorno con una parete in cartongesso che lo lascia completamente aperto verso la cucina.

Cucina e soggiorno unico ambiente pesarecasa.it

Altro consiglio che ci teniamo a dare per un migliore utilizzo di un open space con cucina è quello di installare una cappa molto performante per evitare che gli odori di cibo si diffondano in tutto l’ambiente.
Vuoi vederci più chiaro su questa tendenza e necessità di arredamento? Ti consigliamo un articolo del nostro magazine. Lo puoi leggere qui!

Pensi che arredare cucina e soggiorno in un unico ambiente potrebbe essere la soluzione giusta per la tua casa ma non hai ancora le idee molto chiare su come disporre i mobili? Parlane con un nostro arredatore, trasformerà le tue idee in uno o più progetti sui quali potrai ragionare.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni