Angolo studio in casa? 4 proposte Pensarecasa
Per lavorare, per godersi un momento di lettura, per dedicarsi alla preparazione degli esami o delle interrogazioni, l’angolo studio in casa è sempre più una necessità.
Negli ultimi anni la stanza studio, indipendente o sotto forma di scrivania su misura presente in ogni camera dei ragazzə, è stata estesa ad altri spazi. Così la cucina, la zona giorno e la zona notte vengono dotate di soluzioni flessibili e pratiche per attrezzare un angolo studio in casa.
Studio, lettura, lavoro: questi piaceri o impegni quotidiani, hanno oggi in casa uno o più spazi dedicati.
Da possibilità a necessità, o perché no un nuovo stile di vita, il lavoro da casa, per esempio, necessita di un spazio pratico ed ergonomico indipendentemente dalla stanza in cui viene allestito.
Abbiamo studiato per te tre proposte specifiche, scoprile nel nostro articolo dedicato.
Ora, invece, ti presentiamo le nostre quattro soluzioni più richieste per angolo studio in casa.
1. Angolo studio in salotto, il nuovo must
Il contesto in cui è inserita questa abitazione, in collina vista con una vista sul golfo, è già di per sé privilegiato ma, l’intuizione di creare una postazione lavoro che possa beneficiare della brezza e del rumore del mare in sottofondo mentre ci si concentra su uno studio o si lavora, si dimostra più che azzeccata: perché pone al centro la persona, le sue emozioni e le sue necessità con l’obiettivo di creare un ambiente in cui stare bene, seppur lavorando.
Il grande mensolone, elemento principale di questo angolo studio in soggiorno, è un prolungamento della parete attrezzata.
Grazie infatti alle diverse modularità disponibili nel catalogo Pensarecasa, il salotto si apre ad una infinità di combinazioni che permettono di sviluppare delle composizioni attente al design ma anche al piano più pratico.
2. La cucina, spazio aperto e multifunzionale
Il progetto di questa cucina incornicia uno spazio aperto di discrete dimensioni e si affaccia su tutta la zona giorno. Cosa c’è di meglio quindi che predisporre un piano snack utile per merende, pranzi veloci, lavorare?
La gamba può essere elettrificata per evitare di avere cavi fastidiosi sparsi per la stanza. Il piano lo puoi scegliere tra i tanti in catalogo, secondo i tuoi gusti e le tue abitudini.
Sei indecisə su quale sia il materiale migliore per il top della tua cucina? Consulta la guida.
3. Angolo studio in camera
Se si ha una camera abbastanza spaziosa, le proposte che ci sentiamo di consigliare per arredare angolo studio sono due.
La prima lo presenta a scomparsa, costruito all’interno di un vano dell’armadio, la seconda lo pone di lato attrezzato con scrivania e libreria.
Una è ideale per chi ama l’ordine, ma anche per chi riesce a lavorare in postazioni più ristrette, l’altra è spaziosa e si avvale anche di alcune mensole, elementi organizzativi e contenitivi più grandi.
Lo smart office compreso nell’armadio è figlio degli approcci che nell’arredamento puntano tutto sull’ottimizzazione dello spazio, la postazione lavoro più classica con libreria invece abbina alla funzionalità un elemento architettonico d’impatto all’interno dell’economia della camera da letto.
4. Il classico: la scrivania nella camera per ragazzə
Da sempre nella progettazione delle camerette si dedica una spazio importante alla scrivania o comunque ad una zona studio. Spazio che va arredato con cura tenendo conto di ergonomia e praticità.
Anche in questo caso in catalogo abbiamo diverse proposte, ma qui vogliamo consigliartene due: una minimale, con lo stesso mensolone che ti abbiamo presentato nel soggiorno, e una invece più classica con scrivania e cassettiera abbinata.
Nel primo caso vediamo una camera adatta ad un adolescentə, un arredamento che non invecchia, ma che accompagna nelle varie fasi della giovinezza. Lo stile è minimale con un occhio molto attendo all’ordine e alla praticità. Il mensolone è infatti sovrastato da pensili e librerie.
Nella cameretta doppia, la scrivania è spaziosa e abbinata a mensole e cassettiere. Anche qui la componente organizzativa non è sottovalutata, anzi ancor più presa in considerazione visto che a condividere la stanza sono in due.
Vuoi vedere altre proposte per la scrivania della cameretta? Da un’occhiata al catalogo camerette.
Se vuoi dei consigli per arredare un angolo studio in casa, nei nostri negozi potrai avere a disposizione uno dei nostri consulenti di arredo che ti consiglieranno e realizzeranno per te un progetto su misura gratuitamente.