Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Arredare bilocale da 45mq: 2 clienti, 2 soluzioni, 2 stili

Bilocale 45mq stile scandinavo pensarecasa

La progettazione di spazi piccoli richiede sempre uno sforzo in più, dove il minimo comune denominatore deve essere la volontà di provare a raddoppiare gli spazi, con vari stratagemmi.

Cosa succede quando ci si trova ad arredare due bilocali di 45mq; uno per uno stilista e l’altro per una coppia che ama l’arte e l’architettura? Ti presentiamo il processo e il risultato in questo articolo.

In due appartamenti con stessa planimetria e stessi metri quadrati, ci siamo immaginati due differenti estetiche per altrettanti committenti: un giovane designer della moda e una coppia in cui lei è fotografa e lui neolaureato in architettura.
Il contesto è quello cittadino, e il bilocale è una sorta di spazio fluido molto luminoso in cui la scala che porta alla stanza soprastante è elemento architettonico e ponte tra zona notte e giorno.

L’idea di concepire gli ambienti di questi bilocali 45mq come aperti e da attraversare, ci ha aiutato a trasformarli seguendo le passioni e le attività di chi li avrebbe poi vissuti, grazie ad arredi su misura che creano spazi altamente personalizzati.

Arredare bilocale 45mq in stile industrial

Anche in piccole abitazioni questo stile è ideale, basta combinare a esso mobili ibridi e salvaspazio in modo da evitare troppo ingombro e sovraccarico visivo.
Sfruttando in modo furbo lo spazio, e valorizzando la scala che porta alla zona notte, abbiamo realizzato un arredamento totalmente su misura.

Zona giorno flessibile: cucina + lavoro + relax

Il soggiorno e la cucina sono un ambiente unico con l’ingresso e, proprio per questo motivo, concepiti come una situazione in cui le varie attività quotidiane si possano incontrare. Cucina, spazio conviviale e zona relax, ma anche atelier in cui lavorare.
Il fatto di avere questa configurazione ci ha portato a ragionare questa stanza con un approccio fluido, organizzando al meglio i circa 20 mq disponibili in ottica funzionale ed estetica. Lo dimostrano i mobili che abbiamo inserito in questa parte della stanza, oltre la cucina.

Bilocale industrial soggiorno open space pensarecasa

Una libreria molto versatile con struttura in ferro in pieno stile industrial, componibile e personalizzabile che si può adattare davvero a diversissime situazioni, la nostra madia contemporanea Square L 150 cm in Prugna e il divano Bach. Questo ensemble contribuisce a creare un ambiente ibrido in cui passioni, voglia di relax e lavoro si connettono e convivono. Dove si lavora, si incontrano gli amici, ma anche i clienti.
Completano il quadro i nostri tavolini da salotto Splice S e Splice L nei laccati Caffè e Sabbia.

Ti è piaciuto questo modo di concepire la zona giorno? Scopri altre nostre proposte di arredamento. 

Cucina a vista sulla zona giorno uguale fluidità dello spazio

Il fatto di avere tutto in un’unica stanza, ci ha portato a ragionare l’arredamento con un approccio flessibile, organizzando al meglio lo spazio in ottica funzionale ed estetica.
La cucina si risolve in poco più di 2,40 metri più lo spazio dedicato al frigorifero freestanding.
In questo caso, accostare le basi e i pensili di finiture e materiali diversi ci è servito per alleggerire e dare molto movimento allo spazio. Pensili con anta in vetro fumé e profilo nero dialogano con basi di uguali proporzioni in spatolato Ardesia cemento creando un elegante contrasto. L’effetto materico è ripreso anche dal top in Laminam nella finitura Ardesia nera.

Vuoi ulteriori spunti per arredare la tua cucina piccola, magari proprio in un bilocale? Scopri le nostre soluzioni.

cucina industrial bilocale 45mq

Tornando al concetto di fluidità e mobili ibridi, a sostenere l’idea di spazio piccolo e multifunzione, proprio come è questo, non abbiamo inserito un tavolo da pranzo, ma una consolle. Mobile perfetto per due funzioni: per mangiare, soprattutto in compagnia, e come svuotatasche.
Queste scelte pratiche ed estetiche, sono perfettamente in linea con le volontà del nostro cliente, single che a volte si trova a lavorare a casa, attento allo stile, che apprezza i contrasti e amante delle cene a casa in compagnia.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Zona notte tra scenografia e multifunzionalità

Salendo le scale si arriva alla zona notte, una sola stanza che occupa tutto il soppalco con armadio a vista, concepito come un vera propria cabina con elementi aperti e cassetti, e il letto matrimoniale.
La combinazione del laminato effetto legno in Noce moro con i pali in metallo Nero, che costituiscono la struttura dell’armadio, crea un effetto scenografico totalmente urban chic. Estetica che prosegue dal piano terra in cui, una configurazione simile, costituisce il mobile principale del living e serve come libreria.

Zona notte stile industrial bilocale 45mq pensarecasa

Stessa finitura il letto matrimoniale, il nostro Resort mixed in cui la testiera si arricchisce di un pannello in tessuto chiaro che alleggerisce e crea movimento.
Questo letto non ha bisogno di comodini perché, proprio per la sua configurazione, permette di inserirli direttamente sospesi e ai lati, applicati sulla testata. Come lampada da lettura, abbiamo reinterpretato l’utilizzo della nostra sospensione Pura, linea di illuminazione in vetro realizzata in collaborazione con Karman.

Zona notte stile industrial bilocale 45mq particolare armadio pensarecasa

Viaggio al Nord in un bilocale da 45mq

Atmosfere nordiche e scandinave, tinte e materiali caldi e accoglienti in questo piccolo appartamento pensato per una coppia di giovani talenti emergenti: fotografa lei, neolaureato in architettura lui.
La questione dello spazio? Anche qui magistralmente risolta grazie a un approccio multifunzionale che comincia da cucina e salotto, in stile open space. Mentre nel soppalco si concentra la zona notte.

Lo spazio ibrido di cucina e zona giorno

Come già anticipato, anche in questo secondo progetto, cucina e living sono un unico ambiente a cui si accede direttamente dall’ingresso.
Lo spazio è concepito totalmente su misura di esigenze e passioni. I nostri clienti, infatti, ci hanno chiesto di pensare a un nido molto intimo che potesse contenere la vita di coppia, lasciando agli aperitivi, le cene, e altre occasioni di socialità fuori di casa.

Cucina isola bilocale nordico pensarecasa

Qui, l’aspetto multifunzionale è espresso dalla cucina con isola pensata come un vero e proprio piano da lavoro e tavolo per i pasti e che, dunque, si adatta all’occorrenza. Attraverso questa interpretazione, l’isola si decreta come elemento molto caratterizzante e allo stesso tempo indispensabile sotto il punto di vista dell’utilizzo.
Le finiture utilizzate ci riportano subito al classico stile scandinavo: Orzo basi e pensili e top in Gres project Neve cortina. L’estetica degli elettrodomestici, tutti Electrolux, è bianca.

Stavi pensando a una cucina con isola? Vai alla categoria.

Madia componibile Pensarecasa

Questa configurazione di cucina ci ha permesso di recuperare un po’ di spazio per disporre di un divano più grande, rispetto al progetto precedente, di tre posti. Il modello è il Ghost di Cuborosso.
L’elemento contenitivo è costituito dalla nostra madia componibile questa volta configurata con le seguenti dimensioni L 273 – P 52 – H 63,4 cm in Orzo.
In abbinamento, ma nella tonalità più neutra che riprende il legno di pavimento e scale, il tavolino Gravity, sfruttabile come porta riviste, in Noce biondo.

Il trio perfetto della zona notte

Un insieme di tre materiali e finiture definisce la camera da letto che occupa il soppalco. Tessuto per il letto, laccature ed effetto legno per armadio e gruppo notte  sono state la perfetta combinazione per creare un ambiente in completa armonia cromatica, ideale per un buon relax.

Segue, appunto, questo obiettivo il letto in tessuto: un insieme di originalità e comodità grazie ai suoi grandi e morbidi cuscini removibili e che compongono la testata. Si tratta del nostro Bellatrix con contenitore nella tinta Panna, disponibile anche in versione classica per chi non ha necessità di avere spazio in più proprio sotto il letto.

In nicchia l’armadio scorrevole, scelta oculata che ottimizza lo spazio visto che non si necessita di profondità per l’apertura della ante, ma che comunque non ne prescinde la capienza. Ante laccate in Bianco latte e maniglie in Rovere nordico, stessi colori del gruppo notte.

A supporto dell’armadio e del letto il nostro comò e un comodino modello Crea. Entrambi con primo cassetto in essenza legno Rovere nordico, appunto, e i restanti in Bianco latte. Zoccolo centrale in colorato Bianco.

Sei interessato a rinnovare la tua zona notte? Visita la sezione dedicata del nostro sito.

Ti trovi anche tu a dover arredare un bilocale di 45 mq o di dimensioni simili? Vuoi realizzare un ambiente pratico e organizzato ma che risponda anche alle tue passioni?
Prendi appuntamento con un nostro consulente di arredo.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni