Cucina moderna: meglio un gusto romantico o di design?
In italia la cucina moderna è sicuramente quella maggiormente progettata e venduta. In questo breve articolo vogliamo presentarti due possibili strade progettuali che ti consentiranno di personalizzare la tua prossima cucina secondo i due principali stili della cucina moderna.
Troverai spunti per progettare la tua nuova cucina donandole un aspetto piĂą romantico o piĂą di design.
La cucina moderna tra romanticismo e design
La cucina moderna è una cucina che si è evoluta nel corso del tempo per poter costantemente soddisfare nuove richieste del pubblico.
Tra materiali sempre più tecnici, soluzioni innovative e forme non considerate ai nostri giorni la cucina non è più soltanto luogo adibito alla preparazione dei pasti e sempre più frequentemente viene identificata come vero cuore sociale e pulsante della casa.
E’ ormai abitudine ad esempio, vedere i nostri figli fare i compiti in cucina, sfruttando magari la penisola usata solitamente per i pranzi informali, mentre noi cuciniamo, oppure sempre piĂą spesso assistiamo all’inserimento all’interno della cucina di un modulo home-office.
Funzioni e tradizionali utilizzi si fondono e contaminano per rispondere a nuove esigenze.
Questa è la cucina moderna dal punto di vista concettuale, dal punto di vista estetico invece possiamo identificarla con due principali soluzioni progettuali che esaltano due gusti molto differenti.
Un’idea romantica di cucina
La prima soluzione che ti presentiamo richiama alcune caratteristiche del passato rivisitandole in chiave contemporanea, da qui l’idea che rappresenti un gusto romantico.
Principale caratteristica di questa cucina moderna è l’anta a telaio, un’anta piĂą ricca rispetto a quella liscia, e che nei nostri negozi potrai trovare in tre differenti versioni.
Una in MDF rivestita da un laminato polimerico, una in particelle di legno nobilitato e l’ultima in MDF con doghe sempre rivestita da un laminato polimerico.
Grazie alla consulenza dei nostri arredatori potrai ottenere ulteriori interessanti sfumature virando verso uno stile piĂą industrial o country chic, sarĂ sufficiente infatti individuare la giusta finitura abbinata all’apertura con gola o maniglia per rendere ancora piĂą unica la tua cucina.
Design in cucina
Se sei invece amante dello stile moderno piĂą spinto l’anta liscia risponderĂ sicuramente al tuo gusto. Anche in questo caso potrai trasmettere il tuo carattere alla tua nuova cucina moderna di design a seconda della finitura con cui deciderai di “vestirla”.
Una scelta minimal è quella di individuare un’unica finitura per tutta la cucina, se invece ami il gusto moderno ma associato al tipico calore italiano potrai introdurre, in maniera piĂą o meno importante, una finitura che riproduca l’essenza di un legno.
Nel caso volessi saperne ancora di piĂą sulle cucine moderne abbiamo scritto per te una guida completa all’acquisto.