Blog

Cucina moderna: meglio un gusto romantico o di design?

Copertina articolo cucina moderna romantica

In italia la cucina moderna è sicuramente quella maggiormente progettata e venduta. In questo breve articolo vogliamo presentarti due possibili strade progettuali che ti consentiranno di personalizzare la tua prossima cucina secondo i due principali stili della cucina moderna.

Troverai spunti per progettare la tua nuova cucina donandole un aspetto più romantico o più di design.

Cucina moderna laccata ed essenza con isola DM0615

La cucina moderna tra romanticismo e design

La cucina moderna è una cucina che si è evoluta nel corso del tempo per poter costantemente soddisfare nuove richieste del pubblico.

Tra materiali sempre più tecnici, soluzioni innovative e forme non considerate ai nostri giorni la cucina non è più soltanto luogo adibito alla preparazione dei pasti e sempre più frequentemente viene identificata come vero cuore sociale e pulsante della casa.

E’ ormai abitudine ad esempio, vedere i nostri figli fare i compiti in cucina, sfruttando magari la penisola usata solitamente per i pranzi informali, mentre noi cuciniamo, oppure sempre più spesso assistiamo all’inserimento all’interno della cucina di un modulo home-office.

Funzioni e tradizionali utilizzi si fondono e contaminano per rispondere a nuove esigenze.

Cucina moderna angolare con ripiano snack DM0611

Questa è la cucina moderna dal punto di vista concettuale, dal punto di vista estetico invece possiamo identificarla con due principali soluzioni progettuali che esaltano due gusti molto differenti.

Un’idea romantica di cucina

La prima soluzione che ti presentiamo richiama alcune caratteristiche del passato rivisitandole in chiave contemporanea, da qui l’idea che rappresenti un gusto romantico.

Principale caratteristica di questa cucina moderna è l’anta a telaio, un’anta più ricca rispetto a quella liscia, e che nei nostri negozi potrai trovare in tre differenti versioni.

Una in MDF rivestita da un laminato polimerico, una in particelle di legno nobilitato e l’ultima in MDF con doghe sempre rivestita da un laminato polimerico.

Grazie alla consulenza dei nostri arredatori potrai ottenere ulteriori interessanti sfumature virando verso uno stile più industrial o country chic, sarà sufficiente infatti individuare la giusta finitura abbinata all’apertura con gola o maniglia per rendere ancora più unica la tua cucina.

Design in cucina

Se sei invece amante dello stile moderno più spinto l’anta liscia risponderà sicuramente al tuo gusto. Anche in questo caso potrai trasmettere il tuo carattere alla tua nuova cucina moderna di design a seconda della finitura con cui deciderai di “vestirla”.

Una scelta minimal è quella di individuare un’unica finitura per tutta la cucina, se invece ami il gusto moderno ma associato al tipico calore italiano potrai introdurre, in maniera più o meno importante, una finitura che riproduca l’essenza di un legno.

Nel caso volessi saperne ancora di più sulle cucine moderne abbiamo scritto per te una guida completa all’acquisto.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento


Compila il form per avere maggiori informazioni



Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento