Blog

Cucina con penisola: due soluzioni stilistiche a confronto

Copertina articolo cucine penisola

La cucina con penisola è la risposta a tante esigenze.

Ti piace l’idea della cucina che si apre alla zona giorno? Vuoi ricreare un effetto di living e open space ma cerchi un’alternativa alla cucina con isola?

Trovi funzionale la cucina lineare ma sei alla ricerca di una soluzione maggiormente scenografica?

Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande in questo articolo troverai le tue risposte.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

Soluzione mediana tra cucina lineare e cucina con isola, la cucina con penisola rappresenta un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.

Cosa significa scegliere la cucina con penisola

Una soluzione che sposa la filosofia open space. Perfetta in stanze di grandi dimensioni e allo stesso tempo ideale anche per ottimizzare lo spazio in ambienti abbastanza ridotti.

Risposta concreta alla rivoluzione degli spazi che sta vivendo la cucina: non più luogo riservato esclusivamente alla preparazione dei pasti, bensì spazio da vivere a 360 gradi.

Cucina con penisola proposta 0555 finitura bianco ed essenza

Proposta estremamente poliedrica, la cucina con penisola può incarnare differenti identità e adattarsi a ogni tipo di contesto, gusti ed esigenze, senza alcun tipo di problema.

Cucina con penisola: le numerose possibilità di progettazione

È il blocco penisola a rappresentare l’ago della bilancia. Dalla sua interpretazione dipende tutto il resto della composizione.

Sempre valida e fondamentale la raccomandazione di progettare il tuo ambiente tenendo in considerazione le abitudini di vita e le esigenze reali che hai in cucina.

Cucina con penisola progettazione particolare

Tra le numerose possibilità di scelta, i nostri consulenti di arredo per questo articolo hanno scelto di presentare due differenti strade per la progettazione della cucina con penisola.

La prima segue un approccio più tradizionale, perfettamente in sintonia con le composizioni viste negli ultimi anni, la seconda invece è una proposta che rompe gli schemi esistenti a favore di un’estetica assolutamente nuova dal gusto moderno.

La cucina con penisola nel segno della tradizione

Nella sua versione più tradizionale, la cucina con penisola si sviluppa come una L e solitamente il lato più corto corrisponde alla penisola.

Il blocco penisola rappresenta ovviamente l’elemento iconico di questa composizione e può essere interpretato in differenti modi.

Cucina con penisola dallo stile tradizionale

In base a gusti ed esigenze, questo blocco può essere personalizzato a seconda delle funzionalità che deve soddisfare: può fungere da blocco operativo, può diventare un bancone snack oppure un tavolo da pranzo per i tuoi pasti informali.

Cucina con penisola con basi a estrazione attrezzate

Una proposta tradizionale di cucina con penisola dai contenuti moderni

La prima composizione proposta dai nostri designer rappresenta la cucina con penisola nella sua configurazione classica.

Uno stile esaltato anche dalla scelta di ante a telaio che ricordano appunto la tradizione del mobile italiano.

Cucina con penisola mix tra tradizione e modernità

Ogni elemento trova lo spazio adeguato e necessario in questa cucina ergonomica e funzionale.

I volumi sono distribuiti in maniera molto razionale, quasi geometrica. I due lati hanno un’estensione equivalente con la cucina che si sviluppa in altezza in modo armonico adeguandosi all’altezza del blocco colonne.

Le tue esigenze dovranno guidare la personalizzazione di tutti i vani così che possano essere attrezzati per rispondere alle tue abitudini.

cucina con penisola - accessori sottolavello

Sempre seguendo il principio dell’ergonomia abbiamo scelto di inserire il forno in una colonna evitando in questa maniera fastidiosi piegamenti.

Abbiamo posizionato lavello e piano cottura vicini, ma su due lati differenti, per creare un perfetto angolo operativo dove cucinare in totale comodità.

Sapiente l’utilizzo delle due librerie a giorno nella finitura Salvia e il fianco con taglio obliquo della penisola che alleggeriscono visivamente la composizione dandole un tocco molto attuale.

Tradizione e modernità vanno a braccetto in questa cucina con penisola che offre numerosi spunti stilistici degni di nota, a partire dalle finiture.

L’abbinamento delle tre finiture Grey, Larice Silver e Bianco rendono questa composizione appetibile anche alle coppie più giovani.

Dinamicità e freschezza garantiti anche dalla pulizia del piano di cottura a induzione, dall’utilità del lavello con sgocciolatoio, dall’innovativo sottopensile portacalici e dall’elegante cappa di design a sospensione.

Una continuità di finiture e geometrie per la cucina con penisola

Una proposta concreta e razionale, che va dritta al sodo senza farsi mancare elementi di design affascinanti.

L’anta a telaio e il sistema di apertura a gola sono scelte stilistiche che contribuiscono a esaltare la modularità delle geometrie, vero elemento contraddistintivo di questa cucina.

Una composizione che occupa in maniera saggia ed elegante lo spazio in cui è inserita e fornisce strategiche soluzioni per ottimizzarlo.

cucina con penisola - lavello con piano gocciolatoio

Anche la scelta delle finiture e il loro accostamento è un dettaglio che contribuisce a diffondere l’elegante razionalità di questa cucina con penisola.

Le ante in Grey e Larice Silver giocano sulla stessa tonalità, interpretata con risultato molto differente ma assolutamente coordinato.

Librerie a giorno, piano di lavoro e zoccolo amalgamano e completano l’aspetto di questa cucina ammorbidendone le geometrie.

Cucina con penisola: una nuova interpretazione

Cerchi una cucina che lasci a bocca aperta? Nella vita ami rompere gli schemi?

Questa cucina con penisola asseconderà in tutto e per tutto il tuo carattere e creerà l’ambiente che desideri.

Lasciati ispirare da una composizione che propone una visione inedita, una proposta open space che trasforma la cucina in uno spazio nuovo, multifunzionale e poliedrico.

Originalità organizzata per una nuova cucina con penisola

cucina con penisola Soluzione innovativa

Originalità e innovazione non sono fini a sé stesse ma al servizio di un’estrema funzionalità ed ergonomia.

Il fascino del design che arricchisce il gusto della cucina e stupisce gli invitati, sposa la praticità necessaria a chi vive quotidianamente questo ambiente.

Il blocco colonne composto da frigorifero, forno e cantinetta gode di un’estrema pulizia grazie all’assenza di maniglie e risulta assolutamente comodo da utilizzare proprio per la posizione rialzata degli elettrodomestici.

Vuoi un arredatore a tua disposizione?

nel punto vendita a te più vicino

La penisola è tale in quanto addossata alla parete, tuttavia presenta le caratteristiche tipiche di un’isola non essendo in realtà collegata al resto della cucina.

Soluzione stilistica di grande impatto scenografico che genera un effetto unico, frutto anche di scelte dettate dalla ricerca di praticità.

il raffinato blocco cottura composto da piano a induzione e cappa downdraft, oltre al lavello integrato e minimal sono dettagli importanti sia a livello estetico, sia dal punto di vista funzionale.

Il blocco penisola diventa estremamente comodo ed ergonomico grazie all’ampio spazio lasciato libero sul top che può essere utilizzato come piano di lavoro o base di appoggio per le preparazioni.

cucina con penisola - lavello e piano cottura

Il Bianco opaco del blocco colonne, il Rovere Crudo delle ante e della struttura della penisola e il nero di zoccolo e top sembrano un abito sartoriale cucito su misura di questa cucina con penisola.

cucina con penisola - piano cottura induzione

Ulteriori particolari che seguono l’approccio estetico funzionale sono il top in Fenix con bordo inclinato e il sistema di apertura a gola, impreziosito dal particolare taglio a 34° che facilita la presa.

Terzo elemento che compone questa cucina con penisola è la dispensa a giorno con struttura in metallo che permette di mettere in mostra elementi di design e arredo affascinanti.

La dispensa è posizionata a servizio dell’area pranzo per bilanciare in maniera assolutamente armonica l’intera composizione.

cucina con penisola - dispensa a giorno

Ami il look total white?

La cucina con penisola rappresenta la tua composizione ideale ma non sei convinto delle finiture qui proposte?

L’Essenza ti intriga ma ti lascia qualche dubbio?

Affidati a una soluzione di sicuro risultato: scegli il Bianco.

Scopri le caratteristiche, i punti di forza e i segreti del successo senza tempo della cucina bianca firmata Pensarecasa e lasciati affascinare dalla composizione proposta dai nostri consulenti di arredo.

Cucina moderna bianca con isola

Vuoi valutare anche altre opzioni?

La cucina con penisola ti piace, ma ancora non sei totalmente convinto della scelta?
Pensarecasa viene in tuo soccorso attraverso numerose soluzioni di arredo.

Tante alternative che potrebbero confonderti le idee. Per questo motivo abbiamo fatto una guida completa per la scelta consapevole della cucina.

Un viaggio alla ricerca della tua composizione di arredo ideale in cui oltre alla disposizione, potrai scoprire le caratteristiche di ogni possibile scelta progettuale.

Scopri tutte le opzioni.

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento


Compila il form per avere maggiori informazioni



Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento