Il salotto moderno, spazio di libertĂ e rifugio delle passioni
Ti raccontiamo come all’interno di un ex opificio restaurato ad abitazione, abbiamo arredato un salotto moderno la cui destinazione d’uso accoglie vita e lavoro dei suoi abitanti.
Arredare un soggiorno moderno oggi significa progettare un ambiente a misura d’uomo, che assomigli a chi lo abita e che spesso viva in piĂą modi. Come? Ascoltando ed entrando in relazione con le persone.
Nella prima periferia di una cittĂ , in una residenza ricavata da quello che una volta fu un piccolo stabilimento artigianale, una coppia di professionisti ha ricreato la propria dimora adattando gli spazi dallo stile industriale alle proprie esigenze quotidiane.
Salotto moderno stanza dei sogni? La risposta sta nel design
Il progetto di arredo del salone moderno, realizzato dai consulenti di pensarecasa.it, ha sfruttato la lunghezza dell’ambiente per realizzare un open space aperto a svariati usi, proprio come volevano i proprietari dell’abitazione.
A incorniciare un lato della stanza, grandi vetrate realizzate su misura delle originali aperture. L’affaccio è su un parco che trasporta la mente lontano dal contesto urbano.
“É proprio questo che ci è piaciuto di questo luogo, le mille possibilitĂ che offriva nel ripensare il suo uso e questo alone di distanza dal caos della cittĂ dato proprio dalla presenza di verde intorno. Ma anche la sua vicinanza e la facilitĂ di raggiungerla. Il grande salone ce lo siamo immaginato come luogo per noi, la musica, nostra grande passione, e il lavoro. Un ibrido tra una sala d’ascolto e lettura e un ufficio condiviso, che per la sua dimensione multifunzionale fosse anche luogo di incontro con i colleghi e stimolo alle nuove idee”.Â
Mix di stili, come in musica
La combinazione tra il mix di arredi ultramoderni e dal gusto retrò crea un equilibrio che attualizza lo stile passato del luogo in maniera davvero magistrale. I toni caldi della palette portano la sobrietĂ e il rigore tipici dell’arredamento moderno soggiorno su un piano diverso, piĂą vivace e umano, ma senza stonare. SarĂ per il piacevole incontro tra una tonalitĂ neutra come il cipria e il carattere vigoroso del rubino, sarĂ per l’essenza legno rovere tabacco che definisce gli spazi e ordina questa esplosione di colore, ma lo schema funziona.
Arredare un soggiorno moderno a prova di passioni
Il modello di divano e la sua posizione dicono giĂ molto sulla destinazione d’uso della prima porzione del nostro ambiente: una sorta di paradiso privato dove abbandonarsi al piacere della lettura o all’ascolto di un buon disco. Tutto è predisposto per questo: le sedute sono ampie e i cuscini della testiera bassi; il colore è stato scelto proprio in una tonalitĂ del marrone per diffondere calma e un senso profondo di accoglienza. Il divano è componibile e si chiama Abbraccio – collezione LeComfort – e lo trovi nel nostro sito e nei nostri punti vendita.
La libreria copre molta parte della lunghezza della parete e, grazie a moduli personalizzati, raccoglie vinili e cd da collezione, libri musicali, d’arte e di letteratura. Prosegue con una base a cassettoni cipria sulla quale è appoggiato un ottimo sistema audio, da veri cultori del suono. La luminositĂ che tutta questa zona raccoglie in ogni ora del giorno è come se ordinasse e scaldasse la parete delle passioni.
Vuoi una libreria o una parete attrezzata che possa adattarsi alle dimensioni del tuo soggiorno? Nella sezione dedicata del nostro sito abbiamo molte proposte per differenti esigenze, clicca qui per vederle.
Oltre al divano, c’è un ulteriore angolo per la lettura e per l’ascolto, piĂą intimo e raccolto. Vi abbiamo inserito due tavolini con piano in MDF cipria e in marmo Nero Marquina che con la loro struttura esile equilibrano e donano nel complesso una sofisticata eleganza all’abbinamento con le forme un po’ piĂą generose, prese in prestito dai ’70, della poltroncina.
I due tavolini sono lo Splice S e lo Splice M della nostra prima capsule collection PigmentÉ™. Qui maggiori informazioni su questi prodotti.
Le cuffie ad arco, appoggiate su uno di essi, aumentano la libertĂ di fruizione permettendo ai due coniugi di vivere lo spazio in simultanea senza disturbarsi a vicenda.
Libreria interparete: un escamotage pratico e scenografico
Grazie alla libreria interparete con la sua struttura in metallo, nella stessa stanza convivono la zona relax e l’ufficio.
Un escamotage utile e scenografico che divide e nasconde l’area dedicata al lavoro dall’altra parte con divano e impianto di ascolto. La libreria scherma, infatti, le due zone garantendo che non ci siano troppe interferenze e, allo stesso tempo, accoglie i faldoni e i plichi.
Per il tavolo da lavoro, il nostro Massive allungabile, abbiamo scelto delle sedie ampie e imbottite per garantire comodità per più ore, durante le riunioni e nel normale svolgimento del lavoro.
Per ampliare l’arredamento pensato per il lavoro abbiamo inserito anche due mobili contenitori utili per organizzare tutto il materiale di cancelleria e i documenti piĂą riservati.
Si tratta di una coppia di credenze Square della collezione PigmentÉ™ in rubino; completano l’ambiente empatizzando con il resto dell’arredamento dando un effetto scenografico a quel calore polveroso dei riflessi della radura esterna proiettati dalla luce del tramonto.
Ti piacerebbe questo abbinamento anche nel tuo angolo studio in casa ma il rubino non è il colore che fa per te? Scopri qui il set di mobili contenitori Square, sono in tre misure e personalizzabili in 15 colori.
Salotti moderni, lo scrigno delle tue passioni
Con pensarecasa.it puoi arredare un soggiorno realizzato attorno a te, uno spazio da amare nell’intimitĂ e nella condivisione.
Ci piace progettare soggiorni che raccontano la storia dei propri abitanti, ascoltandoli e comprendendo le loro necessitĂ e i loro gusti. Siamo a tua disposizione per creare insieme il tuo.Â