Blog

Camera da letto per ragazzi, una proposta progettuale

Camera da letto ragazzo Pensarecasa

Quali sono le esigenze da considerare nel progetto di arredamento di una camera da letto per ragazzo?

In questo articolo vi raccontiamo come abbiamo risposto alle richieste di una famiglia che aveva bisogno di rinnovare la stanza da letto del figlio con il desiderio e, in un certo qual modo la preoccupazione, di realizzare un progetto che potesse accompagnarlo dall’adolescenza alla giovinezza.
In particolare, ci è stato richiesto di organizzare e definire delle aree ben distinte al fine di avere una cameretta per ragazzo che contemporaneamente potesse essere luogo di riposo, di studio, di gioco e distrazione.

Di seguito vi spieghiamo quindi i criteri che ci hanno guidato nella realizzazione di questa camera da letto per ragazzo e i perché di certe scelte estetiche e funzionali.

Convenendo con le esigenze dei clienti e sfruttando la conformazione e le dimensioni dell’ambiente, abbiamo deciso di dividere la stanza in tre zone. Una per il riposo, una dedicata allo studio, e una ludica.

Anche tu hai la necessità di rinnovare la stanza di tuo figlio? Lasciati ispirare dalle nostre camerette. 

Letto e armadio: comodità e organizzazione nelle camere per ragazzə

Per ovviare alle carenze di spazio che una camera di 14mq può generalmente avere, soprattutto se di planimetria irregolare o a elle come questa, abbiamo optato per il letto singolo con contenitore e un armadio con ante scorrevoli.
Scegliendo un letto di questo tipo siamo riusciti ad ottenere, senza ulteriore occupazione di spazio e scongiurando il rischio di riempire oltremodo l’armadio, come spesso invece accade, uno spazio contenitivo pratico e abbastanza ampio.

Camera da letto ragazzo Pensarecasa particolare letto

Come massimizzare lo spazio a disposizione

Il contenitore è infatti perfetto per riporre cose ingombranti che altrimenti andrebbero riposte nell’armadio come lenzuola, coperte e parte della biancheria, o per conservare indumenti fuori stagione.

Il letto è imbottito in un bel tessuto grigio scuro tramato, colore nella stessa scala cromatica delle pareti, e che abbiamo scelto per la sua capacità di nascondere possibili macchie. Il rivestimento è completamente sfoderabile e può essere lavato in lavanderia.
Per impreziosire questa zona ai piedi del letto abbiamo sistemato un tappeto luminoso e dai riflessi cangianti di Sitap.

La scelta dell’armadio è stata dettata dal desiderio di avere un complemento il più possibile compatto e contenitivo. La soluzione con ante scorrevoli ci è sembrata ottimale e ci ha permesso di sfruttare una sorta di nicchia, posta alla destra delle stanza, in tutta la sua profondità e larghezza. Nicchia in cui l’armadio stesso si mimetizza.

Camera da letto ragazzo Pensarecasa particolare armadio scorrevole

Vuoi parlare con un arredatore online?

Questa collocazione ci ha consentito due scelte consequenziali e funzionali alla completa ottimizzazione dello spazio: la libertà di poter sistemare il letto abbastanza vicino all’armadio, perché le ante scorrevoli non necessitano di uno spazio di apertura frontale, e di attrezzare tutta la parete restante per sviluppare la zona studio.

Internamente l’armadio è stato dotato di accessori come il servetto estraibile per poter riporre ed estrarre facilmente gli indumenti e un’ampia e spaziosa cassettiera per organizzare al meglio gli indumenti intimi. Le ante sono in grigio seta e blu avio, colori tenui ed equilibrati in abbinamento.

Camera da letto ragazzo Pensarecasa particolare armadio
Camera da letto ragazzo Pensarecasa particolare servetto armadio scorrevole

La zona studio: via libera a concentrazione e creatività!

Nell’arredamento di ogni cameretta per ragazzə, progettare un angolo studio che sia il più possibile confortevole e organizzato è di estrema importanza, perché è qui che essi passano molto tempo.
Deve essergli dedicato il giusto spazio per permetter loro di studiare al meglio: una scrivania spaziosa dove ci sia il posto necessario per libri, pc e per appoggiare gli avambracci; la sedia deve essere ampia e avere seduta e schienali comodi per mantenere una postura eretta; pensili e mensole devono essere vicini per avere tutto il materiale che serve a portata di mano.

Camera da letto ragazzo Pensarecasa zona studio

Per avere la massima ergonomia abbiamo quindi studiato e combinato con attenzione l’altezza della sedia e della scrivania optando per uno scrittoio fissato al muro lungo 120 cm e alto 72,5 cm che si appoggia a sbalzo sopra un pensile con apertura push pull e una mensola della stessa lunghezza (60 + 60 cm).

Abbinando questi vari elementi siamo quindi giunti ad una soluzione ci ha permesso di ricercare la massima comodità pur mantenendo un approccio stilistico moderno e minimale che ha dettato l’arredamento di tutta la stanza.

Subito sopra la scrivania pensili e mensole si alternano, creando un gioco geometrico e spazio per riporre i libri o gli oggetti del cuore. Le tinte accese di questi moduli, giallo grano, blu avio e olmo natura, si combinano a quelle degli elementi architettonici esaltandone la geometria.
Scegliendo questa distribuzione degli elementi, abbiamo ottenuto un effetto di libreria diffusa che prosegue nella zona svago e relax.

Angolo TV, relax e svago da soli o con gli amici

Questa totale ottimizzazione dello spazio, ci ha permesso di creare una piccola ma confortevole oasi ludica, completa di televisore e videogiochi, da vivere da soli ed in compagnia. Vi abbiamo sistemato un pratico letto sommier, anch’esso con contenitore nell’idea che nella camera dei nostri ragazzi il posto non è mai troppo, in tessuto color senape da sfruttare sia come divano il pomeriggio, sia per ospitare qualche amico il weekend.

Camera ragazzo Pensarecasa particolare zona ludica

Come accennato sopra, continua anche qui una piccola libreria creata con delle mensole nella finitura olmo natura poste sotto il televisore e degli elementi a giorno in giallo grano e grigio seta sopra il sommier.
I due pouf rivistiti nello stesso tessuto del letto contribuiscono ad aumentare il senso di accoglienza di questa camera per ragazzo rendendola ancora di più uno spazio dove crescere in modo sano e spensierato, da condividere e in cui giocare con gli amici.

Il nostro obiettivo: la creazione di uno spazio armonico

Dall’effetto finale di questo progetto si può ben vedere come la scelta di ogni elemento di arredo sia stata dettata dall’intenzione di rendere lo spazio armonico e più ampio, liberandolo dalle cose superflue con un’attenzione particolare alle pratiche di utilizzo di chi lo vive quotidianamente.

Arredare stanze da letto per ragazzə e adolescentə, che possano durare nel tempo, resistere alle mode, ma soprattutto all’evoluzione dei comportamenti e delle abitudini di chi le vive, è l’obiettivo che sempre ci poniamo nelle nostre consulenze di arredo che riguardano questa zona della casa.

Devi arredare o rinnovare la camera da letto dei tuoi figlə?

Qui ti abbiamo mostrato un progetto di camera da letto per ragazzo adatto a rispondere alle necessità di un adolescente e ad accompagnarlo nelle sue fasi di crescita.
I nostri consulenti di arredo sono a tua completa disposizione per studiare la soluzione ottimale per te e per tuoi figlə. In base allo spazio disponibile, alle esigenze di ergonomia e funzionalità, ai tuoi gusti personali e stili di tendenza, ogni volta realizzeremo un progetto unico, vivace e confortevole.

Vuoi parlare con un arredatore online?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni



      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento