fbpx

Blog

Arredare l’ingresso: qualche idea bella e pratica 

Arredare l'ingresso pensarecasa.it

Qualsiasi sia la sua conformazione, l’ingresso, come gli altri spazi della casa, ha bisogno di una progettazione attenta all’estetica e alla funzionalità.

Scopri con noi tutti gli accorgimenti per arredare l’ingresso e sfruttarne le sue potenzialità.

 

L’ingresso è la parte della casa che dà il benvenuto a te e ai tuoi ospiti ogni volta che entrate in casa e l’arrivederci ogni volta che ne uscite.
Vuoi qualche suggerimento per abbellirlo e sfruttarlo al meglio?

Se hai qualche dubbio e sei in cerca di idee, continua a leggere il nostro articolo, ti racconteremo come arredare un ingresso di casa attraverso proposte studiate per diverse tipologie di gusto e bisogno.
Trasformare lo spazio spesso troppo sottovalutato della casa in uno utile e bello, utilizzando qualche piccolo accorgimento e valorizzando quelli che potrebbero sembrare inizialmente degli svantaggi, sarà davvero semplice.

Ecco sei idee originali e multifunzionali per arredare l’ingresso di casa. Per uscire di casa senza dimenticare niente e preparare gli ospiti alla scoperta della tua casa:

1. La libreria per arredare l’ingresso

Iniziamo con un classico.
La libreria è tra i mobili preferiti per arredare l’ingresso perché permette di sfruttare lunghi  e stretti corridoi o, come in questo caso, di riempire una nicchia.
Ottimo biglietto da visita per mostrare agli ospiti le proprie passioni, è molto indicata per ingressi che danno su open space o per essere, come in questo caso, ideale sparring partner di un angolo dedicato al lavoro.

Arredare l'ingresso libreria - pensarecasa.it

L’accostamento tra le varie tonalità di grigio del mobile e dell’architettura della stanza, quasi industriale, creano un ambiente 100% moderno.

Dimensioni: L 265,8 – P 34 – H 256 cm

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

2. Ingresso piccolo, svuotatasche minimale

Se invece l’entrata di casa è costituita da una sola parete che lo separa dalle altre stanze di casa, concentrati su quello che è indispensabile in questa zona. Sicuramente un piano svuotatasche, meglio se anche contenitore.
Ecco qui che un semplice pensile a ribalta push to open può diventare un mobile da ingresso utile e bello.
Come? Grazie a un accostamento studiato per esprimere un perfetto stile contemporaneo.

Arredare ingresso piccolo pensarecasa.it

Lo spazio semplice ci ha permesso di osare con il colore.
All’Oceano del pensile abbiamo accostato nella parte inferiore due moduli a giorno in metallo, nel colore giallo oro, utili ad esempio per riporre le scarpe di chi ha l’abitudine di toglierle entrando in casa. Lo specchio, assolutamente consigliato in un ingresso piccolo, chiude il cerchio di questa composizione semplice ma sicuramente d’effetto.

Vuoi vedere un altro possibile uso di questo mobile? Leggi il nostro articolo sul soggiorno contemporaneo.

Dimensioni: L 120 – P 34 – H 180 cm

3. L’ingresso da zona di passaggio a utile home office

Come arredare l’ingresso di casa con una piccola zona studio?
Grazie ai nostri moduli componibili è possibile sfruttare una nicchia e attrezzarla realizzando un ambiente funzionale e sempre ordinato. Questa collocazione ti aiuterà a non rendere evidenti i fianchi del mobile e a mantenere un design elegante e minimale.
In questo caso, da un lato abbiamo utilizzato un modulo contenitivo largo 45 cm e profondo 55 cm utile per organizzare e nascondere i cappotti, dall’altro una boiserie arricchita con mensole e piano da lavoro.

Arredare l'ingresso con ufficio in casa pensarecasa.it

Con questa soluzione trasformerai l’ingresso del tuo appartamento nella succursale del tuo ufficio, ma altresì potrai evitare di avere questa stanza sempre in disordine e piena di cappotti, giacche e borse che non hanno un posto in cui essere riposti. Avere un armadio che li possa contenere, soprattutto se l’ingresso dà verso un’altra stanza, è l’ideale.

Vuoi vedere un’altra soluzione per la zona studio creata con la boiserie? Leggi questo articolo.

Dimensioni: L 183,3 – P 55 – H 256 cm

4. Lo specchio per arredare l’entrata di casa

Qual è tra i mobili per ingresso quello che si trova in tutte le case?
Sicuramente tra gli oggetti preferiti per questa zona c’è lo specchio. Meglio se a tutta altezza per controllare di essere in ordine prima di uscire.

Per questa parete laterale all’ingresso di casa, che lo divide dall’ambiente giorno, abbiamo pensato a un arredo e a uno stile in connessione con tutto l’appartamento. Colori caldi ispirati alla natura danno forma a elementi sospesi a muro pensati appositamente per contenere e accogliere tutto quello di cui si ha bisogno uscendo e rientrando a casa.

Arredare l'ingresso con lo specchio pensarecasa.it

Non bisogna dimenticare che lo specchio ha inoltre il potere di ampliare la percezione dello spazio; è quindi quasi un must negli ingressi piccoli o stretti.

Dimensioni: L 126 – P 34 – H 175 cm

5. Un mobile per ingresso multifunzionale

Abbinare funzionalità ed estetica per arredare un ingresso moderno si può, ed è più semplice di quello che pensi.
Grazie a questa soluzione che prende in prestito i moduli della nostra parete attrezzata, abbiamo dato vita ad un mobile compatto con quattro funzionalità: appendiabiti, libreria, svuotasche e scarpiera.

Arredare l'ingresso con la parete attrezzata pensarecasa.it

Due pomelli appendiabiti per non lasciare in giro per casa i giubbotti e alcuni ripiani per appoggiare oggetti quotidiani, pensili chiusi e cassetti a completare la fisionomia di ingresso casa più o meno grande.
Un arredo ingresso completamente personalizzabile nei colori e nelle dimensioni, perfetto per adattarsi alle diverse conformazioni di questa parte dell’abitazione.

Dimensioni: L 125,4 – P 34 – H 216 cm

6. Dare il benvenuto agli ospiti con la boiserie attrezzata

Molto più di un semplice mobile per arredare gli ingressi di casa, la boiserie è una soluzione pratica e molto adatta per questa parte della casa.
Tra i tanti mobili per ingresso, è veramente da tenere in considerazione perché occupa poco spazio in profondità, se si tratta di arredare stretti corridoi, e perché può essere personalizzata molto liberamente, sia nei moduli che nei colori.

Arredare l'ingresso con la boiserie pensarecasa.it

In questo caso abbiamo optato per un ingresso di casa caratterizzato da nuance delicate e soft, per preparare gli ospiti alla scoperta degli altri ambienti.

Dimensioni: L 120 – P 34 – H 180 cm

Ingressi personalizzati per ogni esigenza

Ti sono piaciute queste proposte? Hai anche tu intenzione di portare aria nuova nell’ingresso di casa tua? 
Racconta a un nostro consulente le tue esigenze e i tuoi gusti, lui realizzerà per te un progetto per arredare l’ingresso totalmente su misura.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni



      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento