Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Cameretta per due, tutti i segreti dell’arredamento di una stanza condivisa

Cameretta per due | V002 pensarecasa

Hai due figli con qualche anno di differenza e la necessità di arredare una cameretta per due?
Ecco un progetto di arredamento funzionale alla crescita e alle passioni di entrambi.

Dalla nostra esperienza sappiamo che arredare una cameretta per due dove far convivere fratelli di età diverse può essere un vero grattacapo. Organizzare e predisporre tutti gli elementi non è infatti facile, anche se non si hanno particolari problemi di spazio.
Continua a leggere questo articolo, ti racconteremo come, grazie a una progettazione che parte dai bisogni dei bambini, i nostri consulenti di arredo hanno realizzato una cameretta doppia per due fratelli di 6 e di 10 anni.

Per i bambini avere una camera in cui poter giocare in libertà è tutto, per i genitori un arredo pratico e funzionale che aiuti a tenere una camera sempre ordinata è altrettanto importante. Di seguito ti elenchiamo diversi spunti dai cui potrai prendere ispirazione per arredare delle camerette con due letti.

Prima regola della cameretta per due: non avere paura del colore!

I bambini hanno bisogno di allegria e per questo usare delle tinte vivaci nei mobili e nelle pareti per arredare il regno dei più piccoli è sempre una buona scelta. A patto che non si esageri con i colori troppo accesi o con abbinamenti che possano facilmente stancare, puoi davvero divertirti a usare il colore in maniera originale.
Cerca di evitare anche le tonalità pastello, più adatte alle camerette di bimbi molto piccoli.
Puoi inoltre decidere di rivestire una parete con tappezzeria o carta da parati o semplicemente pitturarla con delle tinte da abbinare ai mobili.

Considerando che un progetto di cameretta realizzato per bambini di 6 e 10 anni possa essere anche quello che li accompagnerà per parecchio tempo, abbiamo deciso di puntare su degli abbinamenti ispirati alla natura in grado infondere tranquillità. Da qui la scelta di alcune tonalità di verde tra le finiture principali.

Palette cameretta doppia pensarecasa

Prendendo spunto dalle novità presenti nel catalogo camerette 2022, per i mobili abbiamo puntato sull’accostamento tra essenza legno e colorati. Il Noce biondo è stato utilizzato come finitura principale delle scrivanie e dei comodini e per la boiserie inserita nell’armadio, mentre per le ante la scelta è ricaduta sul Verde salvia che definisce anche le maniglie.

Un vivace Giallo cedro a decorazione di mensole, frontali dei cassetti e di una delle sedie da scrivania crea un piacevole contrasto con le tonalità distensive del verde e permette di distinguere tra gli oggetti appartenenti all’uno e all’altro fratello. Per evitare discussioni infatti, abbiamo attribuito ad ognuno il proprio colore: sia le sedie che i comodini sono identificati dal giallo, appunto, e dal verde salvia. Come di dice: ad ognuno il suo!

Le pareti, di un verde leggero e di un grigio cemento molto chiaro, sono state lasciate abbastanza spoglie per dare ai bambini o ai futuri adolescenti la possibilità di scegliere come abbellire e personalizzare la propria cameretta.

A concludere la palette il Grigio Chiaro dei letti. La sua scelta non è casuale, più avanti ti spieghiamo perché.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Letti a terra, la soluzione giusta per una cameretta per due bambini con età differenti.

Non avendo problemi di spazio, abbiamo optato per arredare una cameretta con due letti singoli a terra, per tre motivi.

1. Differenza di età.

Un letto singolo rispetto a tante altre opzioni di configurazione permette sicuramente una maggiore indipendenza per i due bambini, soprattutto quando cominceranno a crescere e continueranno sempre a condividere la stessa stanza.

2.Libertà di posizionamento.

Con due letti singoli non si hanno vincoli d’installazione in quanto sono indipendenti dal resto dell’arredamento contrariamente a quanto invece accade con i soppalchi o con quelli a castello.
In questo caso abbiamo deciso di metterli al centro della stanza, frontalmente all’armadio, in modo da lasciare quanto più spazio libero per giocare. Quando i due fratelli saranno cresciuti, potranno essere spostati senza problemi ai lati della cameretta in modo da garantire più di privacy.

Letti contenitore cameretta per due

3.Praticità

I letti singoli possono essere configurati con il contenitore che, in una camera per bambini, è sempre utile a contenere e a organizzare qualcosa. In più, se a questo gli si aggiungono tasche laterali e nella testiera, il letto diventa veramente molto apprezzato sia dai genitori che dai figli.

Il nostro letto Pocket ha proprio queste caratteristiche: contenitore per coperte o cambio armadio, tasche per avere peluches, fumetti e libri di favole o il telecomando della smart TV, sempre a portata di mano.
Il rivestimento è stato scelto in un bel tessuto in Grigio chiaro, colore neutro sempre attuale e soprattutto che resiste bene alle macchie e all’usura.

L’armadio: ante battenti e una boiserie che accoglie giochi e passioni

In una camera con due letti l’organizzazione di vestiti e biancheria è fondamentale; l’armadio deve essere grande abbastanza per contenere i vestiti di entrambi ed essere organizzato con vani che possano accogliere il borsone dello sport, la divisa da calcetto, scarpe, ma anche libri e videogiochi.

Con questa soluzione ad anta battente sfruttiamo al meglio la praticità degli armadi garantendo la migliore organizzazione possibile di tutti gli indumenti.
I due moduli con le ante sono posti ai lati mentre la boiserie centrale divide in due l’armadio in modo da evitare bisticci e scambi vestiti non autorizzati.

I terminali sono stati sfruttati per inserire da un lato comode scarpiere, dall’altro mensole e appendiabiti.
Gli ampi cassettoni possono invece accogliere la biancheria, l’abbigliamento per lo sport e t-shirt, mentre nella boiserie abbiamo appeso TV, consolle per video game e inserito due mensole per i libri.

Armadio cameretta per due

Cerchi anche tu ispirazione per l’armadio? Guarda il nostro catalogo. 

Angolo ideale per studiare in una cameretta per due? Spazioso e ben illuminato

Una cameretta per due bambini ha bisogno anche di un’accurata progettazione dell’angolo dedicato allo studio e agli hobby.
In questo caso i nostri consulenti di arredo hanno pensato di utilizzare la parete dove sono presenti la finestra e la porta che dà su un terrazzo per sfruttare la luce naturale.

La scrivania, nell’essenza Noce biondo, è in formato maxi e la comoda cassettiera ai suoi piedi funziona anche come elemento divisorio a sottolineare due spazi distinti per i due fratelli per trovare la giusta concentrazione per studiare o disegnare.

Cameretta per due | V002 pensarecasa

La particolare struttura di questa scrivania prevede delle pratiche gambe contenitive per ospitare i libri di scuola o l’ultimo fumetto acquistato.
Le sedie, volutamente una gialla e una verde salvia, sono in legno con ampia seduta e schienale a garanzia di comodità e di una corretta postura.

Vuoi scoprire le possibilità di personalizzazione di questa cameretta? Guarda la scheda prodotto. 

Ti aiutiamo ad arredare la cameretta per due perfetta

Arredare camerette doppie richiede esperienza e ascolto delle esigenze. I progetti possono essere molto differenti tra loro, ma legati da un unico filo conduttore: la predisposizione a dare una risposta ai bisogni dei bambini e dei ragazzi.

Con i moduli della nostra collezione camerette riusciamo ad esaudire i più disparati desideri e gusti e ad arredare spazi molto diversi tra loro.
Se anche tu hai bisogno di arredare una cameretta per due e vuoi ricevere consigli, proposte di arredamento e un preventivo, scrivici per prendere contatto con un nostro arredatore.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni