Scopri i nuovi sconti fino al 50% e paghi a interessi zero. VAI ALLA PROMOZIONE

Blog

Top cucina: consigli e guida completa ai materiali

Top cucina in Dekton pensarecasa

Il top cucina rappresenta un componente imprescindibile. Si tratta di un elemento con cui abbiamo a che fare ogni giorno, dalla preparazione di una semplice colazione alle cene più importanti.

Il piano cucina, ormai famoso come top – dal gergo dei produttori di cucine -, costituisce la parte della cucina che viene adibita a piano di lavoro.

Top per cucine: estetica o funzionalità? La battaglia infinita.

Sempre in bilico tra estetica e funzionalità, il percorso corretto per la scelta del piano di lavoro che fa al tuo caso, dovrebbe tenere in considerazione sia le tue abitudini di utilizzo della cucina che lo stile e l’identità con cui vuoi personalizzarla.

Meglio un top per cucine in un materiale pregiato, bello esteticamente ma soggetto a manutenzione, o un piano di lavoro leggermente più economico dove potrai cucinare senza avere pensieri?

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Scegliere il giusto top cucina: come valutare usura e materiali utilizzati.

Il piano di lavoro è uno dei componenti fondamentali di una cucina e, probabilmente, quello con maggiore rischio di logoramento. Durante la scelta ricordati sempre che verrà costantemente sottoposto a sollecitazioni.
Ad esempio, verrà spesso a contatto con numerosi agenti corrosivi (basti pensare all’aceto o al semplice sale), con le lame dei coltelli e con le alte temperature che potrebbero danneggiarlo velocemente.

Top cucina: quale materiale scegliere?

Nella scelta dei materiali, la tecnologia entra in gioco come protagonista assoluta.
Vediamo quali sono i materiali maggiormente utilizzati e le loro caratteristiche:

1. PIANO CUCINA IN LAMINATO.

In cima alle preferenze degli italiani per quanto riguarda il top per cucine c’è il laminato ABS. Un materiale che unisce un ottimo prezzo a interessanti caratteristiche.
Proposta estremamente versatile che si adatta a ogni tipologia di cucina: la scelta migliore sia per funzionalità, sia per estetica.

Il laminato ABS ha maggiore resistenza agli urti frontali rispetto al laminato postformato e regala grande potere di scelta grazie all’ampia gamma di colori e le tre diverse altezze.

Oltre alle numerose finiture, l’altezza a 2 cm (4 e 6 cm le alternative) è una soluzione molto particolare, ideale se abbinata al sistema di apertura ante a gola.
Il bordo perfettamente squadrato è la caratteristica principale che aumenta il fascino del top più utilizzato nelle cucine degli italiani.

Cucina moderna lineare pensarecasa Artico

2. PIANO CUCINA IN HPL.

L’evoluzione del laminato postformato ha portato alla creazione di un laminato stratificato HPL, top formato da strati di resina termoindurente.
Questo tipo di top per cucine eredita tutte le qualità tecniche del laminato postformato e, ottimizzando ulteriormente il valore, introduce nuove, interessanti e funzionali caratteristiche.

Tra tutte, spicca l’assoluta impermeabilità che rappresenta il principale vantaggio di questo top che offre anche la possibilità di realizzare il lavello integrato, ovviamente con la stessa finitura. Non trascurabile il buon rapporto qualità prezzo, motivo per cui viene molto utilizzato.

Queste caratteristiche rendono il laminato stratificato HPL uno tra i top meno delicati e più funzionali nell’intero panorama dei piani di lavoro per la cucina.

Una composizione di grande impatto estetico, una soluzione che garantisce continuità, generando un effetto coerente e lineare.

3. PIANO CUCINA IN FENIX.

Anche questo materiale nasce dal laminato e adotta tutte le sue principali caratteristiche, alle quali vanno aggiunte quelle ricavate da nuove ricerche sulle nanotecnologie.

Materiale con un’elevata resistenza all’usura, il Fenix può contare anche su una capacità di auto-riparazione da micro graffi attraverso l’esposizione al calore (è sufficiente passare sulla zona un ferro da stiro su panno).
A questa importante caratteristica funzionale se ne somma una di grande impatto estetico: le resine che ricoprono il top donano una piacevole e particolare sensazione al tatto che lo rendono quasi morbido e anti impronta.
Queste peculiarità, insieme a una gamma cromatica completamente rinnovata, classificano il Fenix come uno dei top per cucine più affascinanti, ideali per esaltare l’estetica della vostra cucina moderna.

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

4. PIANO CUCINA IN QUARZO.

Una valida alternativa è rappresentata dal top in Quarzo.
In realtà si tratta di un agglomerato di Quarzo: un materiale composto per circa il 95% da quarzo e per il restante 5% da resine che ne aumentano la naturale impermeabilità.

Materiale assolutamente liscio e non poroso, caratteristica che lo rende inassorbente e quindi particolarmente igienico, il top per cucine in Quarzo si contraddistingue rispetto alle altre soluzioni per l’estrema durezza e resistenza all’abrasione.
Va comunque posta attenzione perché questo top non è così resistente alle fonti di calore, che possono provocare macchie dovute al surriscaldamento delle resine o crepe per l’elevata differenza di temperatura.
E’ consigliabile evitare di appoggiare sul piano di lavoro in Quarzo padelle e pentole appena tolte dai fornelli o dal forno.

Un altro suggerimento utile è la scelta di preferire lavelli sotto-top che abbinano un sicuro risultato estetico con un prezzo maggiormente abbordabile rispetto a soluzioni con lavello integrato.
La continua innovazione e l’interminabile ricerca ha recentemente dato alla luce nuove interessanti varianti nelle finiture dei top per cucine in Quarzo grazie all’introduzione di lavorazioni che riproducono gli effetti delle pietre naturali.

5. PIANO CUCINA IN DEKTON.

Questo materiale ideale per i top cucina nasce da una sofisticata miscela delle migliori materie prime utilizzate nella produzione di vetro, materiali ceramici e quarzo di altissima qualità.

Il Dekton rappresenta i massimi livelli tecnologici raggiunti. Un’elevata resistenza ai raggi UV consente a questo tipo di top di non scolorire e di mantenere inalterate negli anni la sua intensità.
Altra caratteristica apprezzata è l’alta resistenza ai graffi e alle macchie, grazie alla ridottissima porosità e alla assenza di resine: peculiarità che lo qualificano come un top assolutamente resistente anche al calore, rendendo possibile il contatto anche con le pentole appena tolte dal fuoco vivo.

Una serie infinita di incredibili vantaggi tecnici che rendono questo top estremamente funzionale, versatile e adattabile a ogni circostanza, a cui vanno aggiunte caratteristiche estetiche di assoluto valore che donano eleganza e fascino.
Viene concessa la possibilità di gestire con un’unica lastra l’intero top o il piano di un’isola, creando un incredibile effetto di pulizia.
Come per il top in Quarzo, anche nel Dekton consigliamo soluzioni con lavelli sotto-top o filo/semifilo in acciaio per esaltare pulizia e bellezza di questo piano di lavoro.

La ricerca continua in termini di finiture ha prodotto negli anni colori a tinta piena fino ad arrivare all’estrema eleganza e raffinatezza di quelle che replicano le venature del marmo o l’ossidazione del metallo.

Cucina angolare con penisola cipria pensarecasa.it

6. PIANO CUCINA IN LAMINAM.

Il Laminan è un un materiale ceramico dalla infinite applicazioni e dal grande impatto estetico molto adatto da utilizzare come top da cucina. É il sostituto perfetto di marmi e graniti con dei punti in più dalla sua parte; te li spiegheremo più avanti.

Composto principalmente da una selezione di argille e silici è un materiale di altissima qualità che a livello estetico ripropone le mille sfumature della natura.

Bello, versatile e pratico da usare in cucina, al suo spessore ridotto (dai 1,2 – 2 – 2,6 cm) unisce resistenza, facilità di pulizia e igiene, tutte doti fondamentali in cucina. Infatti, nonostante questo spessore così sottile, ha una grande resistenza agli urti e alla flessione.
Altra caratteristica non trascurabile, soprattutto se la sua destinazione d’uso è, appunto, la cucina, è il fatto di essere prodotto in lastre di grandi dimensioni. Lavorazione che si traduce in assenza di tagli e infiltrazioni oltre che in una raffinatezza senza pari.
Ideale per top, paraschizzi, isole e piani lavoro della cucina, è il connubio perfetto tra funzionalità e bellezza.

Minicucina particolare elettrodomestici pensarecasa.it
Cucina con isola eclettica pensarecasa.it

7. PIANO CUCINA IN NEOLITH.

Il Neolith è un materiale molto innovativo realizzato tramite la sintetizzazione di marmo, vetro, silicio e ossidi naturali e per questo 100% naturale e riciclabile.
Concepito per altri utilizzi oltre che per essere destinato a top per cucina, pensiamo che per questo uso abbia davvero le caratteristiche vincenti.
Oltre a renderlo un materiale ecosostenibile, le materie prime con cui è realizzato gli conferiscono resistenza, durezza, impermeabilità e una gamma di tonalità cromatica e rese estetiche veramente peculiari.

Metodi di produzioni avanzate e la composizione minerale rendono il top in Neolith facile a pulire e resistente all’usura.

Anche in questo caso, consigliamo di scegliere un lavello sotto top delle stesse tonalità per non alterare la pulizia e l’estetica della superficie.

Spessori disponibili: 1,2 – 2- 2,6 cm.

Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa

Top per cucine: l’importanza dell’estetica.

Il top cucina è un componente esposto “a vista”. La scelta del suo materiale non è solamente legata alla resa nel tempo, ma è necessario valutarne anche l’estetica.
La scelta del colore del top permette di definire l’identità e l’anima che vuoi dare alla tua cucina.

In base all’effetto che vuoi generare e ai tuoi gusti personali, esistono due grandi possibilità, entrambe affascinanti ed eleganti, ma che generano un effetto opposto:

1. La prima scelta si basa su un approccio che prevede uniformità di tonalità tra il top e le basi della nuova cucina, espressione di coerenza e linearità, tipica delle cucine moderne. Una scelta minimal in grado di dare risalto a oggetti di design e a particolari dettagli e che potrebbe diventare ancora più suggestiva sfruttando il tono su tono o qualche effetto naturale o pietra reso possibile da alcuni materiali di nuova generazione.

2. La seconda opzione prevede invece un piano di lavoro maggiormente in evidenza, in contrasto con le basi e il resto della cucina.
Una soluzione pensata e studiata soprattutto per gli amanti delle cucine contemporanee e degli stili Urban e Industrial, una proposta che esalta e sottolinea il fascino e la struttura del top.

Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa

Un matrimonio perfetto

Una volta chiarite caratteristiche dei principali top disponibili sul mercato, e definito il percorso ideale per una scelta consapevole, ora sarai sicuramente pronto per scegliere al meglio il piano di lavoro della tua nuova cucina.
Avrai modo di esprimere tutto il tuo gusto abbinando il top ideale per le tue esigenze e modalità di utilizzo della cucina.

Ora, se non l’hai già fatto, non ti resta che pensare alla forma che vuoi dare alla tua nuova cucina e di conseguenza al top. Per scoprire tutte le possibili opzioni per progettare la tua cucina, leggi la guida completa.

Sei amante delle forme più semplici e sei affezionato alle tradizioni? Scopri tutti i consigli dei nostri designer che hanno svelato alcuni segreti per progettare e valorizzare al massimo la cucina lineare.

Non riesci a resistere al fascino della novità e preferisci cucine dal design più ricco? I nostri esperti hanno messo a confronto le cucine con isola e le cucine con penisola. Scopri caratteristiche e punti di forza delle due composizioni.

Continua a leggere l’articolo se vuoi scoprire le ultime tendenze dei top cucina.

I nostri consigli sui migliori top cucine selezionati per te.

Stai per acquistare la tua nuova cucina e sei indeciso su quale sia il piano cucina migliore per te? Che tu preferisca una cucina moderna romantica o di design, con i nostri consigli e gli aggiornamenti sui materiali più utilizzati per realizzare i migliori top per cucine avrai le idee più chiare.

I motivi che ti porteranno ad acquistare un determinato top per il tuo piano cucina sono diversi. Continuando a sottolineare che si tratta della superficie più esposta ed utilizzata, e quindi più sottoposta a rischi di usura, la ricerca del piano ideale deve condurre ad una scelta che sia la sintesi di diverse peculiarità tecniche e di aspetti che possano venire incontro a tutte le tue esigenze: oggi abbiamo a disposizione soluzioni altamente performanti, soprattutto in termini di qualità e resistenza, che non trascurano il valore estetico e nemmeno il prezzo.
La nostra esperienza nel settore ci ha permesso di ricercare e testare le specificità dei diversi materiali, le tendenze rispetto ai colori e alle finiture, e di selezionare per te dei top cucina che rispondono esattamente alle caratteristiche e alle esigenze appena sottolineate.

Cucina componibile - cucina due lati particolare piano cottura

Vuoi un materiale performante ed economico? Ti consigliamo il top per cucine in laminato.

Non ha rivali in termini di convenienza, ma anche rispetto a qualità e funzionalità dà ottime prestazioni. È un materiale estremamente pratico, ha una buona resistenza al logoramento e si pulisce facilmente. Inoltre, sopporta bene urti, abrasioni e graffi che si generano durante l’utilizzo quotidiano. La sua sensibilità si manifesta però in caso di un’esposizione prolungata alle fonti di calore: prima di appoggiare una pentola calda sulla superficie, si consiglia infatti l’utilizzo di un sottopentola.

Il piano cucina laminato non è solo una soluzione dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ma è anche molto versatile: è uno dei materiali che ha più finiture e colorazioni disponibili sul mercato, cosa che lo renderà un ottimo alleato nel conferire alla tua cucina uno stile personale e modaiolo, senza tralasciare l’aspetto funzionale.

Il top in laminato in breve:
PRO: buona resistenza a urti, abrasioni e graffi. Facile pulizia. Vasta scelta di colori e finiture.
CONTRO: poca resistenza al calore.

Evoluzione del top cucina in laminato: impermeabilità e resistenza del piano in HPL

Rispetto al top ABS, un piano cucina in HPL è più robusto e non poroso perché sottoposto ad un trattamento ad alta pressione. La possibilità di utilizzare pannelli singoli per un’unica superficie permette inoltre di bloccare infiltrazioni di acqua, vapori e oli che causano in altri materiali rigonfiamenti e un veloce logoramento. Questa caratteristica dà anche un altro vantaggio: ai top in HPL è possibile integrare un lavello della stessa finitura creando una continuità con il piano di lavoro.

Nonostante l’evoluzione della tecnologia e i continui studi su questo materiale, il suo tallone d’Achille rimane la poca resistenza alle esposizioni a fonti di calore. Rimane comunque una soluzione ideale sia in termini di resistenza e prezzo, sia per il suo valore estetico e funzionalità.

Il top in HPL in breve:
PRO: robusto e non poroso, stop a infiltrazioni di acqua e oli. Lavello con la stessa finitura. Buon rapporto qualità/prezzo.
CONTRO: poca resistenza al calore.

Durabilità e il massimo dell’estetica al servizio del tuo piano cucina: il top in quarzo.

Tra i materiali per piani cucina più di moda e utilizzati negli ultimi tempi c’è il quarzo. Questo materiale non sorprende solo per la sua resa estetica, ma anche per la sua elevata qualità.
Le eccellenti performance qualitative, risultato di anni di ricerca e sviluppo, hanno reso questa superficie igienica e durevole, quindi molto adatta ad essere utilizzata come piano di lavoro in cucina.
Durezza, resistenza e versatilità sono le caratteristiche che esprimono tutto quello che devi aspettarti da un top cucina in quarzo. È un ottimo sostituto di graniti e marmi, e presenta tutti i loro punti di forza: è altamente performante, resistente alle macchie e facile da pulire, disponibile in tantissimi colori e nuance, ed è esteticamente molto simile a questi materiali nobili. È inoltre totalmente idrorepellente e sopporta bene il contatto con tutti gli alimenti ad eccezione degli acidi contenuti nel pomodoro o nel caffè.

Se per arredare la tua cucina sceglierai questo tipo di superficie, i vantaggi non saranno solo funzionali: che sia lucida o opaca, potrai decidere se optare per una totale uniformità cromatica o lavorare di finiture e tonalità contrastanti. Ogni tua scelta esalterà linee e forme di questo ambiente, permettendoti di esprimere il tuo stile personale.

L’unico lato negativo del quarzo è la sua sensibilità al calore: la vicinanza a questo tipo di fonti può infatti creare alterazioni di colore soprattutto nelle tonalità chiare.

Il top in quarzo in breve:
PRO: restituisce perfettamente l’effetto granito e marmo, grande impatto estetico. Idrorepellente, resistente e versatile.
CONTRO: sensibilità al calore, sensibilità agli acidi (pomodoro, caffè) costoso.

Vuoi abbinare alte performance qualitative all’estetica? Scegli il Dekton: il materiale giusto per il tuo piano cucina.

Espressione di bellezza e resistenza, il top in Dekton si distingue per la superficie compatta e senza porosità, caratteristica che gli conferisce le sue alte prestazioni. Il Dekton è un materiale estremamente resistente a graffi, shock termici, raggi UV, attacchi batterici, luci e acidi dei detersivi. Ecco quindi perché è ideale come superficie di lavoro della cucina. Che sia lucido, opaco o di colori che richiamano la pietra naturale, la sua resa estetica e la sua ottima funzionalità non hanno paragoni.

È vero anche che, pur essendo molto durevole, ha una fragilità: quella di essere sensibile agli urti nei punti più esposti come angoli, bordi e bisellature.

Un’ulteriore punto a favore, invece, è dato dalla facilità di manutenzione e pulizia: per pulire il Dekton bastano acqua, sapone neutro e una spugna morbida per trattamenti quotidiani; detergenti più abrasivi per macchie più aggressive e resistenti. La soluzione da un’unica lastra (2,70 m) ti libererà dal pericolo di avere fastidiose infiltrazioni e donerà alla tua cucina estrema raffinatezza.

Il top in Dekton in breve:
PRO: compatto e non poroso, resistente e facile da pulire.
CONTRO: sensibilità agli urti negli angoli, nei bordi e nelle bisellature. Meno caro del quarzo anche se a livello di prezzo non può competere con i laminati.

Cucina componibile - cucina due lati particolare colonne

Una superficie, tante proprietà: il piano cucina in Laminam

Corre la gara per il primo posto con il Dekton il Laminam, un gres porcellanato realizzato con materiali completamente naturali (argille, rocce) sintetizzati a 1200°.
Per la sua composizione non cede elementi all’ambiente e può essere facilmente macinato e interamente riciclato in altri processi produttivi.
Delle grandi rese estetiche ne abbiamo già parlato e ne parleremo meglio più avanti quanto sveleremo le finiture più di moda; ora ci soffermiamo sulle caratteristiche tecniche.

I materiali di altissima qualità con cui è realizzato, tra l’altro in parte riciclati, generano una serie di peculiarità molto positive tutte a suo favore, a partire dall’igiene e dalla facilità di pulizia. Bastano infatti acqua calda e detergenti neutri per ristabilire un ambiente ottimale al contatto con gli alimenti.

Oltre a ciò, la sua superficie compatta e non porosa gli dona una forte resistenza ad attacchi esterni come muffe, calore e sbalzi di temperatura, macchie ostinate (vino, caffè, olio d’oliva, limone), umidità, raggi UV e ai graffi; tutti agenti per i quali non subisce alterazioni della superficie.
Per completare, le lastre vanno da uno spessore molto sottile (che non inficia la robustezza) a spessori più importanti (max 2,6 cm) con lunghezze sopra i tre metri a garanzia di assenza di infiltrazioni, e quindi di una lunga durata, annullando l’esigenza di particolari interventi di manutenzione.
Per raggiungere il massimo di raffinatezza e pulizia in cucina si può optare per il lavello integrato, anch’esso tutto in Laminam.

Il top in Laminam in breve:
PRO: resistente a molte sollecitazioni, versatile (più utilizzi), alto impatto estetico, igienico e facile da pulire, riciclato e riciclabile perché naturale
CONTRO: valutate tutte le sue prestazioni anche l’unico tasto dolente, il prezzo, viene dimenticato

Tecnologico e naturale: il top cucina in Neolith

Abbiamo ripetuto più volte che nella scelta del top cucina ci sono tante e differenti valutazioni da fare perché è la componente più utilizzata e soggetta a maggiori sollecitazioni della cucina. Il materiale va quindi scelto in base alle abitudini di utilizzo.
Nei nostri negozi avrai la possibilità di valutare un materiale di ultima generazione e 100% naturale: il Neolith.
Grazie alle sue componenti, minerali di granito, vetro e silicio e ossidi naturali esprime al meglio tutte le caratteristiche che in un piano cucina non dovrebbero mai mancare: resistenza e durezza, stabilità chimica e invidiabili proprietà cromatiche. É ad oggi tra le superfici più sicure per il top cucina in termini di igiene anche perché, la sua composizione e l’impermeabilità, lo rendono idoneo a sopportare la maggior parte dei prodotti chimici che vengono usati per la pulizia.
Inoltre, contribuisce a queste performance il grande formato delle sue lastre che se utilizzate in monoblocco evitano usura, infiltrazioni e attacchi batterici.
Ora riassumiamo in breve tutte queste caratteristiche per permetterti di valutare se destinare o meno questo materiale al piano della tua nuova cucina.

Il top in Neolith in breve:
PRO: 100% naturale e riciclabile, resistente al calore, ai graffi e ai raggi UV. Impermeabile, igienico e facile da pulire.
CONTRO: più caro rispetto ai materiali classici usati per i top come laminati e HPL, soprattutto se usato in grandi lastre

Tendenze colori per il top cucina, la conferma dei cromatismi naturali.

Per aiutarti a creare il tuo ambiente, sia che tu lo voglia attraente, elegante e classico, o più minimal e moderno, ti presentiamo le tendenze di quest’anno in materia di colori top cucina.

Per tutti i materiali c’è un ritorno alle nuance naturali, dai bianchi alle tonalità scure del nero e del marrone, fino a quelle che ricordano gli effetti pietra e marmo.

Se vuoi un top cucina in laminato intramontabile, sceglilo Rovere chiaro.

Si riconferma tendenza anche per quest’anno il top in laminato che ricorda le nuance del legno. Nella sua versione Rovere chiaro arricchirà la tua cucina di tonalità calde, che renderanno questo ambiente non solo adatto alle mille attività quotidiane, ma anche molto accogliente.

In questo caso, come del resto con gli altri top, potrai decidere se lavorare in continuità con le altre finiture della zona giorno o giocare di contrasti, come nelle immagini che ti presentiamo.

Questa soluzione rappresenta una proposta glamour e versatile in grado di soddisfare stili e gusti differenti.

Cucina lineare Artico | Composizione W0003 pensarecasa.it
Cucina moderna lineare pensarecasa Artico

Quercia, il colore di punta per i piani cucina in HPL

Questa nuance porta in cucina l’armonia e il calore tipiche delle essenze legno. Con le sue venature trasmette accoglienza e genera un clima disteso e conviviale, aspetti che non devono mai mancare in questo ambiente.

Per tutti questi motivi, quando siamo andati a realizzare il top di questa cucina caratterizzata da una grande isola dove si cucina e si mangia, non abbiamo avuto dubbi verso questa finitura.

cucina open space particolare isola apparecchiata pensarecasa
cucina open space particolare isola pensarecasa

Hai deciso di acquistare un piano cucina in quarzo? Sceglilo nel raffinatissimo Bianco o nel Calacatta Oro

Il colore più trendy per i top in questo materiale si conferma il Bianco. Perfetto se vorrai creare dei tono su tono abbinandolo a basi dello stesso colore. Molto adatto ad ambienti luminosi, conferirà uno stile contemporaneo alla tua cucina, è un ottimo alleato anche in ambienti piccoli e con poca luce dove, si sa, le tonalità chiare fanno davvero un gran lavoro ampliando visivamente lo spazio e dando la sensazione di ordine e pulizia formale.

Sempre per un effetto naturale e leggero, qualità intrinseche del top in quarzo, i nostri consulenti di arredo consigliano sempre molto il Calacatta Oro, finitura che riproduce fedelmente le venature di questo tipo di marmo. Nella foto te lo presentiamo lucido. Il giudizio estetico lo lasciamo a te.

Cucina componibile con isola | W0002 pensarecasa.it particolare isola

Natural: la tendenza che si conferma per i top cucina in Dekton.

Anche le nuove proposte per questo materiale si ispirano alla natura e ai processi organici. La linea che continua a dettare stile per il top cucina in Dekton è quella Natural attraverso la quale i produttori di questo materiale vogliono evocare al meglio la natura e la geologia.
Ispirati ai marmi pregiati e alle pietre naturali colori di punta sono l’Entzo, classico e delicato con sfumature dorate e le venature tipiche di queste rocce su base bianca, e il Kelya che, con le sue tonalità scure più simili alla pietra focaia e vulcanica, alleggerite da morbide venature più chiare, creerà un forte contrasto in cucine dalle nuance delicate ma anche in quelle dai colori vivaci e ben definiti.

Scala le classifiche anche il Bromo, una novità che con la sua sfumatura blu scuro si ispira alla pietre metamorfiche come l’ardesia. Proposta cromatica molto versatile e dal forte impatto, noi la abbiniamo sempre per contrasto come puoi vedere nell’ultima immagine.

Cucina per home restaurant pensarecasa.it
Cucina piccola due lati pensarecasa.it

Top in Laminam: Bianco Statuario Venato, Terra Fokos e Pietra di Savoia Bocciardata le cromie più di moda.

Ricreano atmosfere di estrema eleganza e modernità i colori di tendenza per il Laminam. Esalteranno l’estetica della tua cucina moderna sia se sceglierai di abbinarli a tonalità complementari, sia se ti piacerà accostarli a laccature dai colori decisi o a essenze legno di ante e tavolo.

Richiamo alla natura con i suoi mille materiali e ai suoi sorprendenti colori, queste tonalità di Laminan sono perfette per arredare completare ambienti grandi e luminosi anche come unica finitura per top cucina, ante e tavolo, mentre sarà meglio abbinarli a tonalità chiare e a tinta unita se lo spazio risulta ridotto.

Nell’immagine puoi vedere nell’ordine il Bianco Stauario Venato con il suo forte potere decorativo, la Pietra di Savoia Bocciardata utilizzata per contrasto con due ante molto diverse tra loro e il Terra Fokos dal bellissimo effetto naturale.

Cucina lineare moderna Coppia 50 enni pensarecasa.it
Cucina con isola eclettica pensarecasa.it

Colorfeel Nero, essenzialità ed eleganza per la tua cucina

Una collezione che evoca la natura e un colore che veste la cucina di eleganza e raffinatezza, qualsiasi sia la tonalità di laccatura o di essenza legno con cui conviva. Per questo, tra le varie collezioni che l’azienda Neolith propone, abbiamo scelto il Colorfeel Nero.
Come abbiamo accennato, la grande versatilità e il suo essere il colore classico per eccellenza, ci invita a consigliartelo. La tua cucina resterà negli anni sempre di tendenza, senza invecchiare mai.

Nell’immagine puoi vederlo abbinato alla nostra anta in PET in Vinaccia.
Scopri di più sul progetto di arredamento in questo articolo dedicato.

Cucina ecologica e sostenibile Pensarecasa

Non hai ancora le idee chiare?
Puoi farti consigliare il migliore top cucina per le tue esigenze da un nostro arredatore prenotando la tua consulenza gratuita cliccando qui sotto!

Vuoi parlare con un nostro arredatore?

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Pensarecasa.it

Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

Richiesta appuntamento - icona biglietto

Consulenza Gratuita

Richiesta appuntamento - icona progettazione

Un progettista dedicato

Richiesta appuntamento - icona orario

Scegli l’orario che preferisci

Richiesta appuntamento - icona telefono

Ti richiamiamo noi

    Scegli tra un appuntamento in negozio o una consulenza a distanza

    Compila il form per avere maggiori informazioni




      Compila il form e richiedi un appuntamento gratuito

      Richiesta appuntamento - icona biglietto

      Consulenza Gratuita

      Richiesta appuntamento - icona progettazione

      Un progettista dedicato

      Richiesta appuntamento - icona orario

      Scegli l’orario che preferisci

      Richiesta appuntamento - icona telefono

      Ti richiamiamo noi

        Facci sapere quando contattarti per fissare il tuo appuntamento




        Compila il form per avere maggiori informazioni